Fox DPX2 da 210x52.5 a 210x55 su Sb130

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti!
Anch'io faccio parte di quelli che grazie a questo tutorial ha fatto la modifica, è una cosa semplice e non costa nulla.
Non sono capace di capire che vantaggi può avermi portato ma mi piaceva l'idea di provare.
Adesso però mi viene un'altra domanda banale ed un po' fuori luogo:
è possibile che sia altrettanto semplice modificare la forcella per portarla da 150 a 160, sempre seguendo la filosofia di di quello che ha fatto Yeti con il modello SB 130 LR?
Grazie a tutti.
Dipende dalla forcella; a memoria, due esempi:
- Fox (tutte): bisogna cambiare l'airshaft, l'asta che sta dentro alo stelo destro, anche per aumentare di un solo centimetro l'escursione, se non ricordo male; costo 50 euro, la sola asta, più la manodopera;
- Manitou: l'escursione nella Mattoc, ad esempio va a blocchi, ci sono la 100 (da 80 a 100) , la 120 (da 100 a 120), la 140 (da 120 a 140), la 160 (da 140 a 170); in base al modello scelto vari l'escursione con degli spessori.
Nell'ammortizzatore, invece, la misura nativa è 210x55, e si mette uno spessore per ridurne la corsa.
 

Pambe

Biker novus
28/4/11
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Bientina
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Dipende dalla forcella; a memoria, due esempi:
- Fox (tutte): bisogna cambiare l'airshaft, l'asta che sta dentro alo stelo destro, anche per aumentare di un solo centimetro l'escursione, se non ricordo male; costo 50 euro, la sola asta, più la manodopera;
- Manitou: l'escursione nella Mattoc, ad esempio va a blocchi, ci sono la 100 (da 80 a 100) , la 120 (da 100 a 120), la 140 (da 120 a 140), la 160 (da 140 a 170); in base al modello scelto vari l'escursione con degli spessori.
Nell'ammortizzatore, invece, la misura nativa è 210x55, e si mette uno spessore per ridurne la corsa.
Grazie!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Non penso proprio sia la stessa cosa per la forcella. In più ogni forcella è fatta diversamente.

Non so aiutarti, ma puoi scrivere a Sram. Io gli ho chiesto alcune info sulla Lyrik (in inglese) e mi hanno risposto il giorno dopo.
Scusa posso chiederti a quale indirizzo email hai scritto? Non riesco a trovare un contatto diretto da nessuna parte.
 

geobubu

Biker popularis
3/10/12
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Ferrara
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1) sgonfiate del tutto l'ammo
2) mettetelo in morsa nelle boccole dalla parte della camera
3) svitate a mano la camera dell'ammo
4) tranciate lo spessore da 2,5mm come dalla foto allegata
Si potrebbe fare il tutto anche senza smontare l'ammo.
Se fate attenzione a non fare uscire olio non occorre aggiungerne.

L'interasse non cambia, ma la corsa da 52.5mm diventa 55mm e quindi avrete 136mm al posteriore come l'SB130 LR

Ciao, scusa se ti rompo, ma ho letto il tuo messaggio che riporto e ti chiedo consiglio se sai rispondermi. Ho un anno nuovo Fox Dpx2 2019 210x50 che vorrei portare a 210x52,5 (per utilizzo di una specy che prevede tale misura.) Smontando come dici suppongo troveró la rondella che una volta tranciata mi porta il tutto a 210x55. Questa rondella è fissa? Credo si muova in realtà lungo lo stelo. Ipotizzo vi siano nel mio caso due rondelle che in totale fanno 5 mm. Togliendone 1 dovrei andare a 52,5. Dico una cacata? Grazie!
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
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vicenza
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ciao, sinceramente non so dirti se ci sono 2 spessori da 2.5 o un solo spessore da 5.
Visto che per aprirlo ci vuole un attimo e non servono attrezzi particolari, ti conviene verificare ed eventualmente togliere 1 spessore da 2.5.
Lo spessore, come hai scritto tu, è flottante nello stelo.
 

sisio76

Biker serius
1) sgonfiate del tutto l'ammo
2) mettetelo in morsa nelle boccole dalla parte della camera
3) svitate a mano la camera dell'ammo
4) tranciate lo spessore da 2,5mm come dalla foto allegata
Si potrebbe fare il tutto anche senza smontare l'ammo.
Se fate attenzione a non fare uscire olio non occorre aggiungerne.

L'interasse non cambia, ma la corsa da 52.5mm diventa 55mm e quindi avrete 136mm al posteriore come l'SB130 LR

Ho appena preso una SB130 e vorrei fare la modifica all'ammo per allungare l'escursione, però avrei due domande:
- quando dici "Se fate attenzione a non fare uscire olio non occorre aggiungerne", a quale olio ti riferisci?, non va svitato solo la parte aria?...li non dovrebbe esserci olio o sbaglio?
- visto che l'interasse non cambia, le geometri dovrebbero rimanere invariate, giusto?

Grazie mille
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
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Ho appena preso una SB130 e vorrei fare la modifica all'ammo per allungare l'escursione, però avrei due domande:
- quando dici "Se fate attenzione a non fare uscire olio non occorre aggiungerne", a quale olio ti riferisci?, non va svitato solo la parte aria?...li non dovrebbe esserci olio o sbaglio?
- visto che l'interasse non cambia, le geometri dovrebbero rimanere invariate, giusto?

Grazie mille
- si, si svita solo la parte aria, c'è solo un goccio di olio di lubrificazione.
- esatto come hai scritto tu, le geometrie non cambiano.
ciao
 

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