FOX DPX2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio, ho comprato da poco la nuova Spectral CF8 (https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/spectral/spectral-cf-8.0/1999.html) che monta il Fox Float DPX2. Qualcuno ha la stessa bici o monta lo stesso ammo? Sulla mia in modalità FIRM l'ammo non si blocca, si indurisce solo un po'(non cambia molto dalla modalità MEDIUM) ed affonda di quasi tutto il sag. Ho montato su altre bici il FOX Float Performance DPS ed in modalità FIRM blocca benissimo e si muove solo di pochi millimetri. Questo DPX2 in modalità firm blocca peggio del Monarch Debonair che avevo su un'altra bici... Inoltre fa veramente fatica ad andare fondocorsa anche su trail impegnativi e sag anche al 35%. Se faccio il sag al 25% non ne parliamo, ne userò massimo l'80% della corsa anche se lo stresso molto. Non so se mandarlo o meno in assistenza( Canyon mi ha detto che devo mandare la bici perché vogliono analizzarla in officina)
 

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
C'è qualcuno? È un ammo abbastanza diffuso, nessuno riesce andarmi un feedback? È il mio primo post sul forum, mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio, ho comprato da poco la nuova Spectral CF8 (https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/spectral/spectral-cf-8.0/1999.html) che monta il Fox Float DPX2. Qualcuno ha la stessa bici o monta lo stesso ammo? Sulla mia in modalità FIRM l'ammo non si blocca, si indurisce solo un po'(non cambia molto dalla modalità MEDIUM) ed affonda di quasi tutto il sag. Ho montato su altre bici il FOX Float Performance DPS ed in modalità FIRM blocca benissimo e si muove solo di pochi millimetri. Questo DPX2 in modalità firm blocca peggio del Monarch Debonair che avevo su un'altra bici... Inoltre fa veramente fatica ad andare fondocorsa anche su trail impegnativi e sag anche al 35%. Se faccio il sag al 25% non ne parliamo, ne userò massimo l'80% della corsa anche se lo stresso molto. Non so se mandarlo o meno in assistenza( Canyon mi ha detto che devo mandare la bici perché vogliono analizzarla in officina)
Il dpx2 l'ho utilizzato e non bloccava del tutto ma comunque era ben frenato, non mi aspettavo nulla di diverso, è un ammortizzatore da AM non certo da XC.

Sei sicuro di non essere arrivato a fine corsa? Spesso il fine corsa non corrisponde alla fine dello stelo ma è qualche mm prima.
 

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il dpx2 l'ho utilizzato e non bloccava del tutto ma comunque era ben frenato, non mi aspettavo nulla di diverso, è un ammortizzatore da AM non certo da XC.

Sei sicuro di non essere arrivato a fine corsa? Spesso il fine corsa non corrisponde alla fine dello stelo ma è qualche mm prima.
Ok, visto che la forca blocca molto bene mi aspettavo la stessa cosa dall'ammortizzatore. Sulla mia precedente Enduro Specialized montavo un fox dps che bloccava bene, era senza piggyback ma era comunque montato su una bici da enduro. Per il fondocorsa confermo che non é mai arrivato in fondo perché l'ho sgonfiato ed affondato completamente. Però adesso sto facendo delle prove provando ad equilibrare beme le camere gonfiandolo solo 20 psi alla volta, ma per adesso sarò arrivato all'85% di affondamento. Non riesco a capire se é dovuto dalla progressività del carro della bici e dell'ammo o se se c'é qualcosa che non va. Arrivando da una bici diversa con 165 di escursione posteriore magari interpreto male il comportamento di quella nuova che ne ha 150 ma più progressivi.
Intanto grazie mille perché mia hai chiarito il primo dubbio
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ho la tua stessa bici... non dico che mura in Firm ma quasi...
sei sicuro di aver fatto bene il SAG?
cmq sia con il carro della spectral si pedala benissimo sia in medium che aperta... certo non al 35% di SAG ovviamente
 

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho la tua stessa bici... non dico che mura in Firm ma quasi...
sei sicuro di aver fatto bene il SAG?
cmq sia con il carro della spectral si pedala benissimo sia in medium che aperta... certo non al 35% di SAG ovviamente
Adesso sto facendo il sag al 25/30%, quando pedalo devo ammettere che si muove poco, il problema è che appena mi siedo l'ammortizzatore affonda praticamente di tutto il sag e la bici rimane più aperta con conseguente aumento dell'inclinazione del tubo sella e lo risento sulla pedalata. Per curiosità posso chiederti quanto pesi ed a quanti psi gonfi l'ammortizzatore? Ti ringrazio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Adesso sto facendo il sag al 25/30%, quando pedalo devo ammettere che si muove poco, il problema è che appena mi siedo l'ammortizzatore affonda praticamente di tutto il sag e la bici rimane più aperta con conseguente aumento dell'inclinazione del tubo sella e lo risento sulla pedalata. Per curiosità posso chiederti quanto pesi ed a quanti psi gonfi l'ammortizzatore? Ti ringrazio
Guarda che al sag ci devi arrivare comunque, ti aspettavi che rimanesse completamente esteso col tuo peso sopra???
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chiedo venia ma sinceramente si, il Fox Dps che ho sull'altra bici (Enduro Specialized) il firm é praticamente di marmo ed affonda solo di pochi millimetri.
Ho avuto il dps su una enduro 29 e poi sulla 27.5 e nessuno dei due bloccava come stai descrivendo tu, al sag ci sono arrivato sempre anche da bloccato.
Tra l'altro gli specialized hanno un blocco custum, a meta fra il climb e il trail del dps standard.
Che io sappia nessun ammortizzatore rimane completamente esteso da bloccato se non per poco tempo cioe fino a quando prendi il primo urto.
 

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho avuto il dps su una enduro 29 e poi sulla 27.5 e nessuno dei due bloccava come stai descrivendo tu, al sag ci sono arrivato sempre anche da bloccato.
Tra l'altro gli specialized hanno un blocco custum, a meta fra il climb e il trail del dps standard.
Che io sappia nessun ammortizzatore rimane completamente esteso da bloccato se non per poco tempo cioe fino a quando prendi il primo urto.
Guarda il dubbio sul DPX mi é venuto proprio per il blocco marmoreo che ho sull'Enduro, non so se monta lo stesso identico modello delle tue. Fai conto che il DPS l'avevo mandato a revisionare in centro Fox sia per la revisione ordinaria che per il firm che non bloccava più e mi tornato perfetto con il blocco ripristinato
 

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
boh, molto strano, io monto il fox dpx2 sulla stumpy (di serie) e da bloccato non affonda neanche a morire.... è bello sostenuto
A questo punto mi viene il dubbio che di fabbrica escano random con il firm sostenuto... :nunsacci::loll: Posso chiederti quanto pesi e a quanti psi lo gonfi. La Stumpy ha un rapporto di leva diverso ma credo di potermi fare comunque un'idea.
P.s. complimenti per la bici, immagino sia quella che hai sulla foto del profilo, proprio una bella biga!
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
A questo punto mi viene il dubbio che di fabbrica escano random con il firm sostenuto... :nunsacci::loll: Posso chiederti quanto pesi e a quanti psi lo gonfi. La Stumpy ha un rapporto di leva diverso ma credo di potermi fare comunque un'idea.
P.s. complimenti per la bici, immagino sia quella che hai sulla foto del profilo, proprio una bella biga!

peso 69 kg---gonfiato a 150psi con sag 30% e lavora benissimo... ti posso confermare che ad un altro amico, su bici nuova (santa) anche il suo dpx2 bobbava alla grande e in modalità firm non teneva una cippa...magari una partita "sfortunata".
p.s. si la bici è semplicemente fantastica...si è la s-works ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
peso 69 kg---gonfiato a 150psi con sag 30% e lavora benissimo... ti posso confermare che ad un altro amico, su bici nuova (santa) anche il suo dpx2 bobbava alla grande e in modalità firm non teneva una cippa...magari una partita "sfortunata".
p.s. si la bici è semplicemente fantastica...si è la s-works ;-)

Posso crederci benissimo che il blocco sia granitico, poi specialized fa i tuning custom quindi possono tranquillamente aver migliorato il blocco.
Quello a cui mi riesce difficile credere è che sedendosi l'ammortizzatore bloccato rimane completamente esteso per tutto il tempo, per me è impossibile proprio a livello tecnico
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Posso crederci benissimo che il blocco sia granitico, poi specialized fa i tuning custom quindi possono tranquillamente aver migliorato il blocco.
Quello a cui mi riesce difficile credere è che sedendosi l'ammortizzatore bloccato rimane completamente esteso per tutto il tempo, per me è impossibile proprio a livello tecnico

allora nei rilanci in piedi è mostruoso...quando sei seduto guarda forse 3 mm li perdi, ma non di più
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Avuto anche io sulla spectral 2019, e da bloccato raggiungeva il sag appena mi sedevo, e restava bloccato a quello! se mi alzavo in piedi sui pedali, oscillava leggermente sulla corsa del sag, ma me ne accorgevo quando lo guardavo, perchè pedalando mi dava la sensazione di essere completamente bloccato!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
allora nei rilanci in piedi è mostruoso...quando sei seduto guarda forse 3 mm li perdi, ma non di più
Controlla bene con l'oring e vedrai che pedalando scenderà al SAG, magari lentamente e con qualche mm in meno, ma inesorabilmente.
Non c'è altra possibilità, tranne forse in una pista da biliardo completamente liscia e una pedalata ai limiti del robotico, senza oscillazioni.
Perché al minimo urto le lamelle si aprono, anche poco, l'olio passa e tu vai al sag, funziona cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jacque

Classifica mensile dislivello positivo