FOX Factory Fc 32 fit 4 2017 grossi problemi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
Ragazzi io ho una Scott Spark 950 modello 2017 che monta forcella Fox 32 float performance con escursione da 120mm.
Dal punto di vista del blocco/sblocco la mia funziona benissimo ma rilevo un altro tipo di problema. In pratica gli steli "flottano" avanti e dietro. Se metto il dito tra stelo e arco si sente abbastanza oltre al fatto che in frenata la forcella vibra moltissimo con ovvi problemi di stabilità.
Già mandata in assistenza ma la fox ha cambiato i range di tolleranza delle boccole (per evitare che deteriori il rivestimento degli steli) e quindi secondo loro la mia forcella sta bene.
Cos'altro potrei fare? Devo insistere mandando di nuovo in assistenza? Mi hanno detto che se non riscontrano problemi mi addebiteranno tutto il lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Ragazzi io ho una Scott Spark 950 modello 2017 che monta forcella Fox 32 float performance con escursione da 120mm.
Dal punto di vista del blocco/sblocco la mia funziona benissimo ma rilevo un altro tipo di problema. In pratica gli steli "flottano" avanti e dietro. Se metto il dito tra stelo e arco
si sente abbastanza oltre al fatto che in frenata la forcella vibra moltissimo con ovvi problemi di stabilità.
Già mandata in assistenza ma la fox ha cambiato i range di tolleranza delle boccole (per evitare che deteriori il rivestimento degli steli) e quindi secondo loro la mia forcella sta bene.
Cos'altro potrei fare? Devo insistere mandando di nuovo in assistenza? Mi hanno detto che se non riscontrano problemi mi addebiteranno tutto il lavoro...

"Finalmente" mi posso associare... Già, bella soddisfazione... :cry:
Anche la mia Fox Float Performance SC da 32 flette molto.
Da fermo, se tengo pinzato e spingo sui pedali, noto una flessione avanti/indietro ben visibile (e giuro che non ho tutti questi watt da scaricare!!!).
In movimento, se freno un po' più forte con l'anteriore dove c'è molto grip (ad esempio su asfalto) la ruota devia verso sx, il lato del disco. È una forcella con perno passante da 15x110, tutto ben serrato, la bici ha al massimo 10 uscite.
Mi sarei aspettato queste cose dalla versione Factory che è circa 300gr più leggera della mia che è la base, magari più "tirata" della mia in termini di spessori materiale.
Uff...:azz-se-m:
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
"Finalmente" mi posso associare... Già, bella soddisfazione... :cry:
Anche la mia Fox Float Performance SC da 32 flette molto.
Da fermo, se tengo pinzato e spingo sui pedali, noto una flessione avanti/indietro ben visibile (e giuro che non ho tutti questi watt da scaricare!!!).
In movimento, se freno un po' più forte con l'anteriore dove c'è molto grip (ad esempio su asfalto) la ruota devia verso sx, il lato del disco. È una forcella con perno passante da 15x110, tutto ben serrato, la bici ha al massimo 10 uscite.
Mi sarei aspettato queste cose dalla versione Factory che è circa 300gr più leggera della mia che è la base, magari più "tirata" della mia in termini di spessori materiale.
Uff...:azz-se-m:
Io dopo aver aspettato un mese ho finalmente avuto risposta da Scott che mi ha chiesto di portare la bici dal rivenditore (fino a quel momento il rivenditore si rifiutava di controllarla di novo) e che avrebbero provveduto ad una perizia. Nel frattempo avevo fatto arrivare una lettera al rivenditore tramite il mio legale.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
"Finalmente" mi posso associare... Già, bella soddisfazione... :cry:
Anche la mia Fox Float Performance SC da 32 flette molto.
Da fermo, se tengo pinzato e spingo sui pedali, noto una flessione avanti/indietro ben visibile (e giuro che non ho tutti questi watt da scaricare!!!).
In movimento, se freno un po' più forte con l'anteriore dove c'è molto grip (ad esempio su asfalto) la ruota devia verso sx, il lato del disco. È una forcella con perno passante da 15x110, tutto ben serrato, la bici ha al massimo 10 uscite.
Mi sarei aspettato queste cose dalla versione Factory che è circa 300gr più leggera della mia che è la base, magari più "tirata" della mia in termini di spessori materiale.
Uff...:azz-se-m:
Bhe. Posso capire una 120mm di escursione con steli da 32 è normale che flette la forca.. Ma con 100 di escursione non dovrebbe, anche se per risparmiare peso hanno pure accorciato gli steli e questo incide sulla rigidità. Io ho la sc factory grossi problemi di flessione non ne ho riscontrati, lo sciassi è il medesimo cambia solo l idraulica e il trattamento steli.. Non è che la flessione è dovuta alla costruzione o tensionatura raggi della ruota anteriore?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Bhe. Posso capire una 120mm di escursione con steli da 32 è normale che flette la forca.. Ma con 100 di escursione non dovrebbe, anche se per risparmiare peso hanno pure accorciato gli steli e questo incide sulla rigidità. Io ho la sc factory grossi problemi di flessione non ne ho riscontrati, lo sciassi è il medesimo cambia solo l idraulica e il trattamento steli.. Non è che la flessione è dovuta alla costruzione o tensionatura raggi della ruota anteriore?

No, i raggi sono ben tirati, me li hanno ricontrollati di nuovo, come pure il mozzo e perno ben serrato.
Le flessioni di cui parlo sono abbastanza visibili ad occhio nudo (sia avanti/indietro che a sx in frenata), e come metro di paragone ho a casa una MTB con una Reba RL da 29" con battuta mozzo normale e QR classico da 9mm (con un cerchio decisamente inferiore).
Non noti così tanto movimento!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
No, i raggi sono ben tirati, me li hanno ricontrollati di nuovo, come pure il mozzo e perno ben serrato.
Le flessioni di cui parlo sono abbastanza visibili ad occhio nudo (sia avanti/indietro che a sx in frenata), e come metro di paragone ho a casa una MTB con una Reba RL da 29" con battuta mozzo normale e QR classico da 9mm (con un cerchio decisamente inferiore).
Non noti così tanto movimento!
Io non noto affatto il movimento che dici tu. Mi mi pare evidente che c e qualcosa che non va o nella serie sterzo o difetto nella forca.. Io ho avuto sia reba rl che sid rct3 ma erano meno rigide e flettevano di piu della sc factory con cui mi trovo bene da quasi un anno ormai

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
"Finalmente" mi posso associare... Già, bella soddisfazione... :cry:
Anche la mia Fox Float Performance SC da 32 flette molto.
Da fermo, se tengo pinzato e spingo sui pedali, noto una flessione avanti/indietro ben visibile (e giuro che non ho tutti questi watt da scaricare!!!).
In movimento, se freno un po' più forte con l'anteriore dove c'è molto grip (ad esempio su asfalto) la ruota devia verso sx, il lato del disco. È una forcella con perno passante da 15x110, tutto ben serrato, la bici ha al massimo 10 uscite.
Mi sarei aspettato queste cose dalla versione Factory che è circa 300gr più leggera della mia che è la base, magari più "tirata" della mia in termini di spessori materiale.
Uff...:azz-se-m:
dopo il vostro intervento mi sono un po insospettito, ed ho controllato la forca e purtoppo devo confermare che anche la mia fox sc 32 factory ha questo leggero gioco stelo fodero!!! dopo quasi un anno di utilizzo è comparso ora.. in pratica se pinzo all ant a bici ferma se spingo la bici in avanti e indietro si sente lo stelo o che si muove sul fodero..
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
dopo il vostro intervento mi sono un po insospettito, ed ho controllato la forca e purtoppo devo confermare che anche la mia fox sc 32 factory ha questo leggero gioco stelo fodero!!! dopo quasi un anno di utilizzo è comparso ora.. in pratica se pinzo all ant a bici ferma se spingo la bici in avanti e indietro si sente lo stelo o che si muove sul fodero..
Tutto normale secondo Fox, non se la tua forcella ha cartuccia FIT GRIP ma da quello che ho capito il problema si avverte solo su forcella che hanno quel tipo di cartuccia. A me dopo svariate proteste stanno inviando una forcella nuova ma credo la venderò per prendere una FIT4...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tutto normale secondo Fox, non se la tua forcella ha cartuccia FIT GRIP ma da quello che ho capito il problema si avverte solo su forcella che hanno quel tipo di cartuccia. A me dopo svariate proteste stanno inviando una forcella nuova ma credo la venderò per prendere una FIT4...
la mia cartuccia e' fit 4 ma sto problema c e l ho uguale e mi secca sinceramente
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Tutto normale secondo Fox, non se la tua forcella ha cartuccia FIT GRIP ma da quello che ho capito il problema si avverte solo su forcella che hanno quel tipo di cartuccia. A me dopo svariate proteste stanno inviando una forcella nuova ma credo la venderò per prendere una FIT4...
Non ne ho la certezza assoluta, ma non credo che questo tipo di gioco sia influenzato dalla cartuccia.
La cartuccia dovrebbe gestire solo la parte idraulica, mentre i giochi che rileviamo sembrano venire da tolleranze abbastanza alte tra le boccole di scorrimento, paraoli, tenute etc. e il diametro degli steli.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non ne ho la certezza assoluta, ma non credo che questo tipo di gioco sia influenzato dalla cartuccia.
La cartuccia dovrebbe gestire solo la parte idraulica, mentre i giochi che rileviamo sembrano venire da tolleranze abbastanza alte tra le boccole di scorrimento, paraoli, tenute etc. e il diametro degli steli.
la mia impressione e' che, tutta questa mania di alleggerire, non fa bene alla durata dei componenti, accorciando gli steli , le boccole , paroli, tenute ecc,, ne risentono dopo un po di utilizzo , specie se ci vai giu pesante, in piu io uso un disco da 180 con i formula r1r che sono molto potenti e quando freni la forca si sente che va leggermente a sx. non so, ma la forca nei primi mesi mi sembrava piu rigida e precisa, dopo quasi un anno e 4k km, una revisione fatta 4 mesi fa ,ora mi sembra una vecchia forca a q.r allentata, intanto la faccio revisionare per la seconda volta, spero che mi sbaglio e che torni la forca che era inizialmente
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
Non lo so, ma so che in estate Fox ha già presentato i modelli 2018 e so che hanno cambiato la cartuccia, se fosse compatibile con la forcella 2017 sarebbe bello poterla sostituire senza per forza cambiare tutta la forcella
Leggendo i vari articoli la cartuccia è rimasta la stessa (fit4 o fit grip) ma hanno cambiato la parte aria con la nuova tecnologia evol che consente una maggiore portata d'aria.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Salve ho una Performance 32 ultimamente il remoto era diventato duro e alla fine si era bloccato.
Ho smontato tutto, e la mollettina interna da un capo era storta , l'ho sistemata pulito e ingrassato remoto cavo, e bloccaggio. Poi ho caricato la molla di 180° e rimontato tutto con tiraggio da davanti come era di fabbrica.
Adesso il remoto è fluido anche se bloccata dopo sollecitazioni sblocca subito sia intermedio che totale a differenza di prima che ogni tanto si incastrava ma una volta fatta l'abitudine ci si passa su.
ecco il mio problema principale diciamo che non blocca più totalmente, se spingo seduto in salita oscilla dei soliti 2-3 millimetri ma se mi alzo su i pedali affonda di più di un centimetro, è sensibilmente più dura dell'intermedio ma volevo capire se avevo montato male qualcosa o è un problema più profondo.
Un altro quesito cosa si intende per precarico?
La valvola che esce dallo stelo come funziona?
spero si essermi espresso bene...
grazie
 

Vinenzov

Biker novus
3/3/17
2
0
0
42
Torre del greco
Visita sito
Bike
Procaliber 9.6
La forca non si blocca in nessun caso di quelli che mi hai scritto praticamente non c'è differenza tra aperto e chiuso
allora svita la brucola che mantiene il cavo poi con una chiavino agisci sullambrugola posta sopra al blocco fai 2o3 giri in senzo orario e mantieni fermo poi con un altro chiavino fatti dare una mano stringi il cavo ttto questo con manettino sblo aperto.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Leggendo i vari articoli la cartuccia è rimasta la stessa (fit4 o fit grip) ma hanno cambiato la parte aria con la nuova tecnologia evol che consente una maggiore portata d'aria.
Io ho una 32SC performance 2019 con camera EVOL e Cartuccia Grip.. ho provato a registrare i cuscinetti ma flette anche la mia un pochino.. (forcella nuova)
 

Classifica mensile dislivello positivo