fox float 100 rl che pressione?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo la lettura del manuale non ti darà grandi soddisfazioni: regolandoti con il sag previsto ti troverai una forcella dura e progressiva, di cui riuscirai a sfruttare una piccola parte dell'escursione. Io ad esempio la uso con un sag di 20mm e peso 65 kg.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Purtroppo la lettura del manuale non ti darà grandi soddisfazioni: regolandoti con il sag previsto ti troverai una forcella dura e progressiva, di cui riuscirai a sfruttare una piccola parte dell'escursione. Io ad esempio la uso con un sag di 20mm e peso 65 kg.

anche io ho avuto le stesse sensazioni, con 20mm di sag quanta corsa fai in un giro normale?
 

giap

Biker tremendus
scusate se mi intrometto.....posseggo una frl 100
se volessi rendere un po' più "morbida" la forcella, e quindi capace di mangiarsi più facilmente (e velocemente?) le asperità....è corretto intervenire diminuendo leggermente la pressione dell'aria?
(non potendo regolare la velocità di compressione)

grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
giap ha scritto:
scusate se mi intrometto.....posseggo una frl 100
se volessi rendere un po' più "morbida" la forcella, e quindi capace di mangiarsi più facilmente (e velocemente?) le asperità....è corretto intervenire diminuendo leggermente la pressione dell'aria?
(non potendo regolare la velocità di compressione)

grazie

Non ti puoi allontanare troppo dal sag previsto: se la sgonfi troppo avrai un sag elevato, che diventerà esagerato in fase di discesa, con ripercussioni sulle geometrie. E la capacità di assorbimento non cambierebbe di molto.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Come fa l'olio a influire sulla compressione?
e' giusto, se mettesse olio meno denso avrebbe meno freno in compressione.
in realta' agirebbe piu' sulla velocita' di affondamento che sull'escursione max. e' una buona soluzione per chi arriva gia' vicino alla corsa max ma sente che la forca non mangia tutto come vorrebbe. ovviamente ci sono degli aspetti da valutare:
1 - con meno freno la forca soffre di piu' i trasfermineti di carico in frenata (e' da valutare prima di agire)
2 - bisogna avere ancora a disposizione qualche click sulla regolazione del ritorno, altrimenti non si riuscira' a rallentare la forca come voluto.

per inciso, avendo il materiale a disposizione, il freno in compressione sulle float /vanilla e' modificabile in 5 minuti facilmente.
imho se il biker non ha un peso strano non e' necessario mettere mano alle lamelle, mettendo olio leggermente meno denso e/o abbassando leggermente il livello dell'olio di solito si ottengono risultati apprezzabili.

occhio perche' tutte le modifiche a cui ho accennato invalidano la garanzia
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Cioè la valvola è una ssv?
non ho capito.
l'olio piu' fluido passa piu' facilmente e quindi rallenta meno l'affondamento. nel caso delle rlc prima passa attraverso dei fori di dimensione fissa (di cui uno ostruibile tramite la regolazione esterna della compressione), poi fa flettere delle lamelle.
per modificare il freno puoi agire su lamelle o densita' dell'olio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
30x26 ha scritto:
non ho capito.
l'olio piu' fluido passa piu' facilmente e quindi rallenta meno l'affondamento. nel caso delle rlc prima passa attraverso dei fori di dimensione fissa (di cui uno ostruibile tramite la regolazione esterna della compressione), poi fa flettere delle lamelle.
per modificare il freno puoi agire su lamelle o densita' dell'olio.

Quindi immagino che questi fori siano piccoli, se possono frenare la compressione (non parlo di rlc). Si tratta di un comportamento poco avvertibile, da fermo, rispetto, ad esempio, alle vecchie marzocchi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
monorotula ha scritto:
Quindi immagino che questi fori siano piccoli, se possono frenare la compressione (non parlo di rlc). Si tratta di un comportamento poco avvertibile, da fermo, rispetto, ad esempio, alle vecchie marzocchi.
non sono particolarmente piccoli perche' hanno come scopo principale quello di consentire l'accesso dell'olio attraverso le lamelle. con la rlc parzializzi 1 foro su 3 e quindi riduci la quantita' di olio che puo' transitare alle lamelle. con la compressione chiusa la probabilita' che la forcella muri (non lasci arrivare abbastanza olio alle lamelle) e' maggiore. imho l'ideale sarebbe ottenere il freno ideale con la compessione aperta (eventualmente agendo sulla densita' dell'olio)
 

Classifica mensile dislivello positivo