Fox Float 32 Factory CTD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve ragazzi
Mi sapete dire se le nuove forcelle del 2014 sono efficienti e se han risolto tutti i problemi di un tempo? Dato che prendero una mountain bike dove sicuramente c'e questa forcella, non vorrei subito avere rogne. Faccio riferimento al modello Fox 32 Float 27.5 O/C, CTD, 100-T che è montata su ua cube e una ktm che mi interesserebbe.
Saluti e buona domenica a tutti

a cosa ti riferisci .....problemi di un tempo....personalmente monto Fox da svariati anni e pure adesso montato la nuova F32 100CTD FIT con remote x 27,5",....e mai avuto problemi di nessuna sorta.... anche la nuova con il PP la trovo molto migliorata...sarà grazie anche al PP che la irrigidisce ulteriormete ma .....sinceramente una bella differenza!!!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
a cosa ti riferisci .....problemi di un tempo....personalmente monto Fox da svariati anni e pure adesso montato la nuova F32 100CTD FIT con remote x 27,5",....e mai avuto problemi di nessuna sorta.... anche la nuova con il PP la trovo molto migliorata...sarà grazie anche al PP che la irrigidisce ulteriormete ma .....sinceramente una bella differenza!!!

ciao
Faccio riferimento ai problemi di bloccaccio, ho visto alcuni topic qui dove diversi utenti con la 32 CTD su ruote da 29 lamentavano questo problema.
Son contento che la tua forcella vada bene
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Forse non è chiaro che il mancato bloccaggio sulla serie factory 2013 non è un malfunzionamento ma una scelta di tuning (modificabile).
La forcella non blocca in climb e la cosa ha scontentato molti (in parte anche il sottoscritto) ma ha sempre funzionato alla grande.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao
Faccio riferimento ai problemi di bloccaccio, ho visto alcuni topic qui dove diversi utenti con la 32 CTD su ruote da 29 lamentavano questo problema.
Son contento che la tua forcella vada bene
.......se si monta il remote.....bisogna fare molta attenzione a regolarlo bene.....perchè basta tirare o allentare un pò di più il cavo(basta veramente poco) che il sistema CTD funziona male....
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
.......se si monta il remote.....bisogna fare molta attenzione a regolarlo bene.....perchè basta tirare o allentare un pò di più il cavo(basta veramente poco) che il sistema CTD funziona male....

Va bene, grazie per le informazioni. Se è una sola questione di cavi per la bici che mi interesserebbe il problema non si pone poiche credo che non sia presente il blocco remoto sul manubrio. Quindi il passaggio da da climb a trail bisognerebbe farlo agendo direttamente sulla forcella.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Forse non è chiaro che il mancato bloccaggio sulla serie factory 2013 non è un malfunzionamento ma una scelta di tuning (modificabile).
La forcella non blocca in climb e la cosa ha scontentato molti (in parte anche il sottoscritto) ma ha sempre funzionato alla grande.

Se è cosi allora è un altro discorso, la fox ha cosi da la possibilita di modificare a piacimento dei clienti. Se per il resto la forca è ok è ancora meglio.
Grazie per l'informzione
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Oggi ho ritirato la bici, con la forcella revisionata da Fox e aggiornata al ctd 2014......

Che dire, non la riconosco più !!!!!!

Adesso la differenza tra le C T e D è davvero marcata, enche il trail adjust è molto evidente nelle 3 regolazioni.

Il blocco è incredibile, affonda si e no un cm.

Anche in descend ora è molto meno cedevole, sembra quasi troppo gonfia (a parità di pressione) rispetto a prima, certo mi piaceva molto quando era burrosa e sensibile, ma credo che giocando con una minore pressione dobrebbe tornare così.

preciso che la mia ha il DRCV quindi può avere un comportamento diverso rispetto alle standard.

ora non resta che testarla per bene quando uscirò a fare il primo giro.
 

Andrea Coni

Biker serius
Provata e riprovata, gonfiata a 90psi per avere un sag corretto.

Ma a parte rallentare l'affontamento il CTD non sembra funzionare a dovere in modalità CLIMB.

La forcella non blocca minimamente ma rallenta appena continuando a consentire un affondamento superiore ai 4-5cm.

Sul manuale FOX trovo però questa dicitura:
NOTE: The fork may cycle a couple of times after you engage Climb mode. Once complete Climb mode is achieved, the fork may continue to move 3 - 5 mm. This is normal, and does not negatively affect performance.

Quanto ci vorrà per rodare la forcella??
Io ho fatto una 70ina di KM ma senza grossi affondamenti della forca.
Provando a farla affondare ripetutamente in modalità descend e poi messa in climb non sembra cambiare nulla..
Avrà un problema?

Ciaoo
Ciao, io ho comprato una fox rl l'anno scorso, stesso identico problema, non è questione di rodaggio di sicuro...
 

cecce

Biker novus
Domani ritiro la mia Fox con cartuccia fit (quella incriminata) alla quale e' stata apportata la modifica 2014 per evitare l'affondamento in climb.
Il tecnico mi ha detto che la forcella e' nata per NON AFFONDARE in posizione climb.
Solo il mercato italiano non ha recepito questa impostazione di Fox e cosi' hanno provveduto a fare la modifica (a pagamento).
Domani comunque ritiro la bici e vi sapro' dire come funziona e quanto ho speso.
Per ora posso solo segnalare la cortesia del punto assistenza Fox presso il negozio Pepperbike di Miramare di Rimini.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Oggi ho ritirato la bici con la forcella modificata.
L'unico effetto tangibile dell'operazione e' una diminuzione di € 80,00 sul CC.

Stai scherzando ??!!
non noti nessun cambiamento tangibile, con la modifica del ctd 2014 ?!

Fatti sentire, perchè la mia ha cambiato totalmente comportamento !
Hai speso i soldi ed è giusto che la cosa funzioni a dovere !
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Sembra che abbia risolto il problema della talas 32 ctd 2013.
Dopo una stagione di pressioni che risultavano o troppo alte per le pietraie o troppo basse per avere il giusto sostegno (ed evitare cappottoni), sabato ho ripreso la bici e mi sono trovato meglio: in inverno ho messo la Pike dual!

Tanto dovevo a Fox ed al suo servizio clienti (evito commenti)
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
0
0
Visita sito
prima di aprire una nuova discussione chiedo qui ho una cube reaction del 2014 con forcella fox evolution, il ctd su climb quanto deve bloccare? perchè quando forzo sui pedali anche in pianura affondo di 4/4,5cm sono peso 98kg ma ho regolato la forcella dal si vende a dovere...
 

tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
Ciao a tutti,

Anche io ho una Fox float 32 CTD e la mia su C è perfettamente chiusa.
Tuttavia, quando pelo leggermente l'anteriore, gli steli vibrano tantissimo e questa vibrazione si ripercuote in maniera molto fastidiosa sul manubrio.
Se invece pinzo più deciso questa anomalia si nota meno.
Sono stato dal sivende il quale mi ha detto di avere lo stesso problema con un'altra bici come la mia (cube reaction gtc sl 2014) e di aver mandato la forcella in assistenza per un controllo dopo aver cambiato dischi e pasticche senza risultati.
Ora stà aspettando che rientri per rimontarla.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ed, eventualmente, come l'ha risolto.
 

DESMONSTER

Biker serius
20/7/12
114
0
0
Perugia
Visita sito
Preso un giant anthem 2013...stesso problema,praticamente non si blocca mai! Ma ho fatto caso che anche l'ammo posteriore su tutto chiuso tende a muoversi,e non di poco,qualcun altro con lo stesso problema al posteriore?Ammortizzatore Fox FLOAT CTD Evolution
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ciao a tutti,

Anche io ho una Fox float 32 CTD e la mia su C è perfettamente chiusa.
Tuttavia, quando pelo leggermente l'anteriore, gli steli vibrano tantissimo e questa vibrazione si ripercuote in maniera molto fastidiosa sul manubrio.
Se invece pinzo più deciso questa anomalia si nota meno.
Sono stato dal sivende il quale mi ha detto di avere lo stesso problema con un'altra bici come la mia (cube reaction gtc sl 2014) e di aver mandato la forcella in assistenza per un controllo dopo aver cambiato dischi e pasticche senza risultati.
Ora stà aspettando che rientri per rimontarla.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ed, eventualmente, come l'ha risolto.

Io ho freni XT con dischi Magura stesso problema, provo a cambiare disco, più tondo e meno margheritato per vedere come si comporta, appena arriva ti faccio sapere. :celopiùg:
 

tennis-dog69

Biker novus
20/7/10
35
0
0
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Cube Reaction Gtc Sl MY 2014
Io ho freni XT con dischi Magura stesso problema, provo a cambiare disco, più tondo e meno margheritato per vedere come si comporta, appena arriva ti faccio sapere. :celopiùg:

Il mio sivende dice che è una caratteristica della forcella che, da tutto chiuso, ha questo comportamento.
Con la forca in Climb o Descend il problema, secondo lui, scompare ma non ho ancora avuto modo di provare.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Il mio sivende dice che è una caratteristica della forcella che, da tutto chiuso, ha questo comportamento.
Con la forca in Climb o Descend il problema, secondo lui, scompare ma non ho ancora avuto modo di provare.

Io ho una ctd con cartuccia o/c e non mi pare presenti il problema, o almeno credo, non l'ho proprio mai usata la modalità C... Però, hai provato a dare un paio di pompate in modalità D prima di chiuderla completamente? le fox hanno un po' di gioco tra boccole e steli perchè ci deve andare l'olio ma normalmente tende a depositarsi sul fondo dei foderi e si rimette in circolo man mano che la forcella viene usata, ma se è bloccata è possibile che il gioco rimanga e con le vibrazioni della frenata faccia risuonare tutto.
È anche possibile che olio ce ne sia troppo poco... la manutenzione periodica è stata fatta?
 

Classifica mensile dislivello positivo