Fox Float 32 Factory CTD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Il mio sivende dice che è una caratteristica della forcella che, da tutto chiuso, ha questo comportamento.
Con la forca in Climb o Descend il problema, secondo lui, scompare ma non ho ancora avuto modo di provare.

Non credo che nelle diverse modalità cambi qualcosa a me anche in D sbacchetta ho provato a cambiar pastiglie ma non ho risolto.
 

Suez

Biker superis
6/1/06
319
0
0
43
provincia di Cremona
Visita sito
Ciao a tutti,
ecco la mia esperienza: Merida one-twenty xtm acquistata a marzo con forcella Fox Evolution o/c ctd e ammo Fox Performance ctd. Fin da subito ho riscontrato il problema del non blocco in Climb sull'ammo; ritornato dalla garanzia dopo circa un mesetto, l'ammo ha iniziato a funzionare correttamente ma in contemporanea la forcella ha deciso di non bloccarsi più. Di conseguenza, giro in assistenza anche per la forcella che è rientrata da poco ma... sorpresa: ora non funziona più come ctd (con le tre posizioni intendo) ma solo come bloccata - non bloccata (e per bloccata intendo blocco granitico)!
Non so cosa abbiano fatto, hanno chiaramente sbagliato qualcosa... non so, avranno montato una cartuccia sbagliata, non so proprio cosa dire...
Però ho deciso che per il momento la tengo così, funziona e si blocca...almeno posso finalmente usare la mtb al 100%.
Forse il loro obiettivo è proprio quello di portare allo sfinimento le persone...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Di conseguenza, giro in assistenza anche per la forcella che è rientrata da poco ma... sorpresa: ora non funziona più come ctd (con le tre posizioni intendo) ma solo come bloccata - non bloccata (e per bloccata intendo blocco granitico)!
Non so cosa abbiano fatto, hanno chiaramente sbagliato qualcosa... non so, avranno montato una cartuccia sbagliata, non so proprio cosa dire...
Però ho deciso che per il momento la tengo così, funziona e si blocca...almeno posso finalmente usare la mtb al 100%.
Forse il loro obiettivo è proprio quello di portare allo sfinimento le persone...

Ciao, ma la corsa della levetta è rimasta uguale? tutta aperta affonda comunque bene o è frenata? magari hanno solo dimenticato di rimettere la pallina che segna gli scatti.
Io gliela rimanderei indietro, pure incazzato... Fanno mille storie sulle revisioni periodiche e poi quando le toccano loro fanno cagate.
 

Suez

Biker superis
6/1/06
319
0
0
43
provincia di Cremona
Visita sito
Ciao, ma la corsa della levetta è rimasta uguale? tutta aperta affonda comunque bene o è frenata? magari hanno solo dimenticato di rimettere la pallina che segna gli scatti.
Io gliela rimanderei indietro, pure incazzato... Fanno mille storie sulle revisioni periodiche e poi quando le toccano loro fanno cagate.

La forcella funziona, affonda bene...da quel punto di vista non mi pare ci siano problemi.
La corsa della levetta è diversa (la posizione in cui è bloccata non è la posizione in cui dovrebbe essere se fosse in climb); e poi il blocco è proprio granitico, non affonda nemmeno di 1 mm (quando inizialmente il ctd funzionava, in climb un leggero affondamento lo aveva).
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
La forcella funziona, affonda bene...da quel punto di vista non mi pare ci siano problemi.
La corsa della levetta è diversa (la posizione in cui è bloccata non è la posizione in cui dovrebbe essere se fosse in climb); e poi il blocco è proprio granitico, non affonda nemmeno di 1 mm (quando inizialmente il ctd funzionava, in climb un leggero affondamento lo aveva).
..........sulla forcella hai il remote?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Salve, possiedo una Fox 32 130 29"
Prima domanda: se posiziono la leva in punti intermedi, ad esempio a -metà tra descent e trial, ottengo un risultato intermedio oppure lavora solo nelle tre posizioni fisse e prestabilite?
Seconda domanda: ho letto che Fox consiglia su tratti molto ripidi di posizionare la modalità trial per limitate l'affondamento dovuto al solo peso all'anteriore. Confermate che questo non arrechi danni alla forca?
Grazie
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Salve, possiedo una Fox 32 130 29"
Prima domanda: se posiziono la leva in punti intermedi, ad esempio a -metà tra descent e trial, ottengo un risultato intermedio oppure lavora solo nelle tre posizioni fisse e prestabilite?
Seconda domanda: ho letto che Fox consiglia su tratti molto ripidi di posizionare la modalità trial per limitate l'affondamento dovuto al solo peso all'anteriore. Confermate che questo non arrechi danni alla forca?
Grazie

Sulla seconda domanda, come opinione personale direi di no, se affonda per il solo peso anteriore nel ripido o è troppo lento il ritorno (se ad esempio tende a infossarsi tra un gradino e l'altro in una discesa tecnica) o è troppo sgonfia. Su quest'ultimo punto io preferisco tenerla un po' più gonfia sempre, c'è chi interviene sulla compressione alle basse (modalità trail), ma secondo me la modalità trail la indurisce troppo.
Posso chiederti dove hai letto che Fox consiglia di usarla in modalità Trail sul ripido?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Ah, appena comprata la bici anche la mia float 32 da 150mm era impossibile da regolare, se la sgonfiavo troppo dovevo usare la modalità Trail sul ripido, se la gonfiavo per non dar problemi sul ripido perdeva completamente sensibilità ai piccoli urti e mi facevano male i polsi.

Questo finché non mi son deciso a far la revisione e l'ho trovata priva d'olio nei foderi e con olio in eccesso nella camera d'aria. Ora la gonfio 20 psi in più (da 55 a 75, peso 65 kg nudo, più fai 5-6 tra zaino e vestiti) e mantiene la sensibilità senza affondare troppo nel ripido.

Da allora non ho più usato la modalità Trail in nessuna condizione, sempre Descent (Climb non la usavo manco prima).

Mi chiedo quante delle critiche che vengono spesso mosse alle Fox siano dovute alla scarsa lubrificazione e poca attenzione alle quantità d'olio corrette che si trovano nei primi montaggi.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
devo dare via la forke a poco per i primi montaggi , ne devono fare tante per soddisfare le richieste delle case costruttrici e questo è il risultato controllo della qualità a campione ... e % di errore molto alta .
Fox il vizio di sbagliare con l'olio cè l'ha sempre avuto però , adesso è solo troppo frequente.
 

brekker

Biker novus
25/9/13
14
2
0
Visita sito
Bike
Scott Scale 27,5 + Topstone 3
Mi aggiungo pure io. Scott Scale 750 e Fox 32 Float Evolution CTD 100, non Factory, però neppure io riesco a sentire differenza tra c/t/d. Che due palle!!


AGG.TO: è stato sufficiente tarare il cavo che collega il comando remoto alla forcella. Tutto ok ora. Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo