Fox Float 32 Factory CTD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Ciao a tutti, una semplice curiosità:

Ho appena preso una Scott Genius 910 mod. 2015... la forcella montata è una Fox ctd Factory 130... ho letto (e cmq da sempre sapevo) che le "factory" sono il top di gamma ed hanno il rivestimento kashima. Ma nel mio caso la bici è di media gamma, ed infatti non lo ha... ma allora perchè la forcella è della serie Factory? Non dovrebbe essere una Performance?

Un saluto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti, una semplice curiosità:

Ho appena preso una Scott Genius 910 mod. 2015... la forcella montata è una Fox ctd Factory 130... ho letto (e cmq da sempre sapevo) che le "factory" sono il top di gamma ed hanno il rivestimento kashima. Ma nel mio caso la bici è di media gamma, ed infatti non lo ha... ma allora perchè la forcella è della serie Factory? Non dovrebbe essere una Performance?

Un saluto...

customizzazioni scott.....

anche la RC ha una performance ma la chiamano factory..

la vera factory, da catalogo fox, e' quella con il kashima
 

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
Salve ragazzi. Ho usato fino ora una mtb full 29 100mm di escursione. Ammortizzata fox float ctd.
La trovo semplicemente eccezzionale con i miei 72 kili circa

Ora la sta usando mia morosa, fuscello da nemmeno 50 kili

Ho il problema che la forcella risulta troppo dura, nel senso che no riesce mai a sfruttare tutta la corsa , e se calo la pressione arrivo ad avere troppo sag (mm di addondamento della forcella sotto il peso del pilota)
Ma non solo, arrivo anche ad una non completa estensione della forcella nemmeno sollevando la ruota dal suolo.

Penso esista qualcosa (camera negativa o una molla) che limiti l estensione della forcella.

Come posso risolvere?

In sostanza se con me la forcella lavorava tutta (100mm), sotto il misero peso di mia morosa lavora solo x 30-40mm circa, i primi 30mm se li perde in sag ed i restanti 30mm in corsa nin utilizzata.

Ho il registro in estensione tutto aperto e sto usando pressioni di gonfiaggio molto basse

Grazie dell attenzione
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Salve ragazzi. Ho usato fino ora una mtb full 29 100mm di escursione. Ammortizzata fox float ctd.
La trovo semplicemente eccezzionale con i miei 72 kili circa

Ora la sta usando mia morosa, fuscello da nemmeno 50 kili

Ho il problema che la forcella risulta troppo dura, nel senso che no riesce mai a sfruttare tutta la corsa , e se calo la pressione arrivo ad avere troppo sag (mm di addondamento della forcella sotto il peso del pilota)
Ma non solo, arrivo anche ad una non completa estensione della forcella nemmeno sollevando la ruota dal suolo.

Penso esista qualcosa (camera negativa o una molla) che limiti l estensione della forcella.

Come posso risolvere?

In sostanza se con me la forcella lavorava tutta (100mm), sotto il misero peso di mia morosa lavora solo x 30-40mm circa, i primi 30mm se li perde in sag ed i restanti 30mm in corsa nin utilizzata.

Ho il registro in estensione tutto aperto e sto usando pressioni di gonfiaggio molto basse

Grazie dell attenzione

Il problema dell'estensione c'è quando la camera negativa (a molla sulle fox) è più dura di quella positiva,probabilmente dovuto al fatto che hai usato una pressione troppo bassa,però nel contempo dovrebbe lavorare molto nella prima parte di escursione (cosa che se non ho capito male fa).
La cosa migliore invece sarebbe mettere una molla negativa più morbida,che limiti l'affondamento nella prima parte di escursione in modo che tu possa usare una pressione più bassa senza avere troppo sag.
In questi casi le vecchie rockshox dual air erano una manna!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Anacleto*

Biker novus
31/8/15
25
0
0
Visita sito
Il problema dell'estensione c'è quando la camera negativa (a molla sulle fox) è più dura di quella positiva,probabilmente dovuto al fatto che hai usato una pressione troppo bassa,però nel contempo dovrebbe lavorare molto nella prima parte di escursione (cosa che se non ho capito male fa).
La cosa migliore invece sarebbe mettere una molla negativa più morbida,che limiti l'affondamento nella prima parte di escursione in modo che tu possa usare una pressione più bassa senza avere troppo sag.
In questi casi le vecchie rockshox dual air erano una manna!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk



Spiegazione impeccabile, grazie davvero.

Sospettavo ci dovesse essere qualche cosa che limitasse l estensione. In realtá la forcella non lavora molto nemmeno i compressione..

Come detto sfrutto solo 3 cm di corsa su 10.

Azzardo... togliere la molla al posto di sostituirla? Tanto lavoro a pressioni davvero basse, meno di 50 psi, di sicuro lasciando cmq un po di sag non si hanno problemi ai pompanti in estensione vista la bassa pressione che tende ad estendere
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Spiegazione impeccabile, grazie davvero.

Sospettavo ci dovesse essere qualche cosa che limitasse l estensione. In realtá la forcella non lavora molto nemmeno i compressione..

Come detto sfrutto solo 3 cm di corsa su 10.

Azzardo... togliere la molla al posto di sostituirla? Tanto lavoro a pressioni davvero basse, meno di 50 psi, di sicuro lasciando cmq un po di sag non si hanno problemi ai pompanti in estensione vista la bassa pressione che tende ad estendere
Senza molla negativa la forcella non lavorerebbe a dovere,nella prima parte di escursione sarebbe,al contrario di adesso, molto dura.
Secondo me o trovi un buon meccanico che ti cambia la molla oppure potresti vendere la fox e provare a cercare una rs reba o sid dual air usata (non dual position, ma dual air). Già meglio probabilmente sarebbe anche una piu recente rs solo air anche se pure quella con cosi poca pressione potrebbe essere molto sensibile nella prima parte di corsa.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
ho un piccolo problema, avendo fatto la revisione della mia Fox Float 32 del 2014, ho anche smontato il remote control, avendolo rimontato e sistemato tutto mi sono accordo che non va più, non funziona più, come se non prende le posizioni del remote control, da cosa può dipendere?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
ho un piccolo problema, avendo fatto la revisione della mia Fox Float 32 del 2014, ho anche smontato il remote control, avendolo rimontato e sistemato tutto mi sono accordo che non va più, non funziona più, come se non prende le posizioni del remote control, da cosa può dipendere?

magari dalla tensione del cavo? devi fissare il cavo e tensionarlo quando sei nella posizione tutta aperta (D)
 

Classifica mensile dislivello positivo