Fox Float e Talas: evolution vs performance

Ciao a tutti ragazzi. Ho cercato più volte all'interno del forum ma non ho trovato niente di specifico in merito, per questo ho pensato di aprire un post ad hoc per far si che qualcuno più esperto, rispondendo alle mie domande, possa tirare fuori me e qualcun'altro nella mia stessa situazione, dagli impicci! :nunsacci:
Per quanto mi riguarda, essendo al momento affetto da sindrome da scimmia acuta, sto valutando ovviamente l'acquisto di una nuova biga. Nello specifico sto parlando di una Cube Stereo 140 hpa 27,5 che monta forca e ammo della serie float CTD evolution, e una Canyon Spectral 7.0 27,5 che monta invece forca talas CTD FIT performance e ammo float CTD performance.
Ora, ho letto sul sito fox le caratteristiche tecniche di ciascuna ma avrei un paio di domande in merito:
1) innanzitutto per quanto riguarda la modalità blocco della talas a 110 (o 120 non ricordo): ma il CTD viene "escluso" in questo caso? Cioè funziona solo quando la forca non è bloccata? O quand'è bloccata si può selezionare sempre una delle modalità?
2) in generale invece quali benefici ho nel momento in cui scelgo la serie performance rispetto alla evolution considerato che la scelta dell'una rispetto all'altra condiziona anche la scelta dalla biga? (spectral piuttosto che cube con un esborso maggiore per la prima rispetto alla seconda)
3) quali sono i corrispettivi dell'una e dell'altra in casa rockshox?

Io NON sono alla ricerca di prestazioni a limite o chissà che. Uso la bici per divertimento e sento il bisogno di fare un passo avanti rispetto alla mia scott scale 60. L'unica cosa è che, visto l'imminente acquisto, sarei disposto a spendere qualcosina in più se il gioco vale la candela.
Posto qui di seguito i link con gli allestimenti...grazie e... aspetto vostre!!! :specc:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3561#tab-reiter1

http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-140-hpa-275-black-anodized-2015/

o-o
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ciao,

la talas non si blocca a 120mm, ma si riduce la massima escursione possibile da 150 a 120; il ctd continua a lavorare allo stesso modo in entrambe le configurazioni.
In casa RS c'è la Pike: avevo la Talas (2013) e l'ho tolta dopo aver imprecato per un anno nel cercare di renderla decente, ora ho la Pike, ed è un altro pianeta: ora mi godo la bici quando esco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.194
9.583
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ti consiglierei di prendere quella con la forcella con idraulica FIT, più evoluta rispetto alla evolution, scusa il gioco di parole.
Riguardo al discorso talas vs float tieni conto che le nuove talas hanno un sistema di abbassamento diverso che le rende in pratica uguali alle float, quindi dovrebbero andare molto meglio rispetto ai modelli precedenti.
A ragione di ciò ti consiglierei di prendere la canyon, oltre tutto A MIO PARERE più bella.
 
Ciao ragazzi, grazie x le risposte!
Ciao,

la talas non si blocca a 120mm, ma si riduce la massima escursione possibile da 150 a 120; il ctd continua a lavorare allo stesso modo in entrambe le configurazioni.
In casa RS c'è la Pike: avevo la Talas (2013) e l'ho tolta dopo aver imprecato per un anno nel cercare di renderla decente, ora ho la Pike, ed è un altro pianeta: ora mi godo la bici quando esco

[MENTION=34417]Micky#4[/MENTION] grazie x la sintetica ed esauriente spiegazione sul funzionamento della talas; potrebbe fare al caso mio. Ma cosa nn sei riuscito a settare per decidere addirittura di cambiarla?
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] Anche io penso che in generale il montaggio della spectral sia superiore rispetto alla cube. Ciò che mi ha fatto pensare un po' é che il rivenditore cube della mia zona ha già ordinato la biga e quindi riuscirei a vederla fisicamente a novembre. Lo sconto potenziale, che dovrebbe essere almeno del 7%, potrebbe rendere infine il prezzo interessante, 1850-1800, visto il prezzo di listino di 1.999€. Risparmierei 600€ Subito da poter investire in seguito per gli upgrade...confusioneeeeee:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Per me funziona male.
Ho trovato difficoltà nello stacco, che la rende poco sensibile.
Se la voglio più sensibile devo scendere con la pressione con il risultato di prendere facilmente dei fine corsa. Se la voglio più sostenuta, con pressioni corrette per il sag al 20-25%, non copia e rende faticosa la guida.
Ad escursioni intermedie è troppo cedevole, nel senso che la rigidezza diminuisce nella fase centrale della corsa, con la possibilità di prendere inattesi cappottoni sul lento ripido, per la variazione incontrollata dell'assetto.
Da quando ho messo la Pike mi è tornato il piacere di uscire in bici.
Magari con i modelli successivi al mio (bici anno 2013) hanno migliorato la situazione, anche se, da quel che leggo in giro, non sembrerebbe.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao,

la talas non si blocca a 120mm, ma si riduce la massima escursione possibile da 150 a 120; il ctd continua a lavorare allo stesso modo in entrambe le configurazioni.
In casa RS c'è la Pike: avevo la Talas (2013) e l'ho tolta dopo aver imprecato per un anno nel cercare di renderla decente, ora ho la Pike, ed è un altro pianeta: ora mi godo la bici quando esco

Però la diretta concorrente della Fox 32 in casa RS è la Revelation (nello specifico in versione RCT3 e forse anche RLT per avere tre posizioni come le Fox CTD), non la Pike.
 
Per me funziona male.
Ho trovato difficoltà nello stacco, che la rende poco sensibile.
Se la voglio più sensibile devo scendere con la pressione con il risultato di prendere facilmente dei fine corsa. Se la voglio più sostenuta, con pressioni corrette per il sag al 20-25%, non copia e rende faticosa la guida.
Ad escursioni intermedie è troppo cedevole, nel senso che la rigidezza diminuisce nella fase centrale della corsa, con la possibilità di prendere inattesi cappottoni sul lento ripido, per la variazione incontrollata dell'assetto.
Da quando ho messo la Pike mi è tornato il piacere di uscire in bici.
Magari con i modelli successivi al mio (bici anno 2013) hanno migliorato la situazione, anche se, da quel che leggo in giro, non sembrerebbe.

[MENTION=34417]Micky#4[/MENTION] Ma la Pike funziona come come la talas? Parlo della RC dual position 150-120: viene limitata l escursione a 120, o proprio si blocca non ammortizzando?
Spero di nn andate OT, ma leggendo quello che hai scritto sulla pike, mi é tornato in mente un modello 2014 che avevo scartato perché avevo deciso di concentrarmi solo sulle uscite 2015! Si tratta della rose granite chief 2 http://www.rosebikes.it/bike/rose-granite-chief-2-275-2014/aid:652582?bikevariantchanged=652582
Oggi x via degli sconti é proposta ad un prezzo veramente interessante per l allestimento; i modelli 2015 si differenziano totalmente dai 2014...andrei a prendere un telaio "vecchio" secondo voi? Meglio prediligere il nuovo o il rapporto qualità prezzo? Che ne pensate?
Ciao e grazie sempre x i vs consigli/opinioni!!! :cucù:
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Anche la Pike è accorciabile come la Talas, nel senso che puoi limitare l'escursione a 120 o lasciarla libera di arrivare a 150 (nel mio caso, 130 - 160). Poi, come la Talas, a prescindere dall'escursione hai la regolazione dell'idraulica (stelo dx) per frenare o meno il movimento(non c'è più il blocco totale di alcuni anni fa, ma anche in posizione "lock" entrambe si muovono, e in fuoristrada è meglio)
Verifica bene quale versione di Pike sia: il comportamento elastico è sempre il medesimo, ma in funzione della sigla RC, RCT,... cambia l'idraulica.
Attenzione, la Pike a 150 - 120 è la Dual (che fino all'anno scorso era solo con i foderi bianchi, ora credo ci sia anche tutta nera), l'altra, Solo Air, non permette di limitare l'escursione.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=34417]Micky#4[/MENTION] Ma la Pike funziona come come la talas? Parlo della RC dual position 150-120: viene limitata l escursione a 120, o proprio si blocca non ammortizzando?
Spero di nn andate OT, ma leggendo quello che hai scritto sulla pike, mi é tornato in mente un modello 2014 che avevo scartato perché avevo deciso di concentrarmi solo sulle uscite 2015! Si tratta della rose granite chief 2 http://www.rosebikes.it/bike/rose-granite-chief-2-275-2014/aid:652582?bikevariantchanged=652582
Oggi x via degli sconti é proposta ad un prezzo veramente interessante per l allestimento; i modelli 2015 si differenziano totalmente dai 2014...andrei a prendere un telaio "vecchio" secondo voi? Meglio prediligere il nuovo o il rapporto qualità prezzo? Che ne pensate?
Ciao e grazie sempre x i vs consigli/opinioni!!! :cucù:
Con escursione a 120 comunque e ovviamente continua ad ammortizzare, se non chiudi la compressione.
Guarda, sarò anche di parte, ma il mio telaio Granite Chief 2013 (che si differenzia poco dal 2014) funziona a meraviglia (i limiti sono i miei... si pedala senza problemi e in discesa è molto permissivo) e se conti che hai un montaggio di alto livello ad un prezzo tutto sommato contenuto, anche grazie allo sconto, per me non ci sono dubbi. È vero che il modello 2015 sarà completamente diverso, ma non conosco un possessore di GC, me compreso, che con quel budget non comprerebbe nuovamente la sua bici! Evidentemente pur essendo "vecchio" male non va... :spetteguless: ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212495
Attenzione, la Pike a 150 - 120 è la Dual (che fino all'anno scorso era solo con i foderi bianchi, ora credo ci sia anche tutta nera), l'altra, Solo Air, non permette di limitare l'escursione.

Come no?! :nunsacci:
 
Innanzitutto grazie ragazzi per le vs risposte chiarificatorie. [MENTION=83702]Andre27[/MENTION] condivido in todo il tuo apprezzamento x le qualità di casa Rose. Non ho mai visto e/o provato la GC, ma ho avuto modo di provare la Uncle Jimbo 2013 di un amico e devo dire che le impressioni sono state decisamente positive, dall'estetica, alla costruzione passando ovviamente x la pedalabilitá in salita e le indubbie qualità discesistiche! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo