Fox float evolution

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
È normale che ad alte velocità sullo sconnesso la forcella vibra parecchio ma parecchio, fox float evolution 32 gonfiata 80 psi io peso 75kg
Io ho la stessa forcella, direi che non è normale che vibri parecchio, nemmeno ad alte velocità sullo sconnesso.
Per la pressione di gonfiaggio teorica (consigliata da Fox) bisognerebbe anche sapere l'escursione della forcella, ma ad occhio direi che potrebbe andare bene.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Il problema penso sia che nella corsa iniziale è molto molle e sopra troppo rigida, restano sempre 3 4 cm vuoti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
Ma quanto spazio deve rimanere prima del finecorsa? 1 cm? Tipo oggi ho fatto un percorso montano un pò dissestato che è uno dei più dissestati che faccio di solito e l'or si è fermato a 2,5 ( a volte 3) cm dalla battuta. Troppo? Tolgo olio? (spero di trovarne)
Ops, la forcella in questione è la fox evolution da 100 mm.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ma quanto spazio deve rimanere prima del finecorsa? 1 cm? Tipo oggi ho fatto un percorso montano un pò dissestato che è uno dei più dissestati che faccio di solito e l'or si è fermato a 2,5 ( a volte 3) cm dalla battuta. Troppo? Tolgo olio? (spero di trovarne)
Ops, la forcella in questione è la fox evolution da 100 mm.

ma è "murata"? se riduci la pressione ci arrivi a finecorsa o no?

se è murata va verificata la parte aria, altrimenti devi solo ridurre la pressione

quando mi capita di fare un finecorsa l'or arriva a meno di 5 mm dalla testa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque di solito non c'è olio nella camera pneumatica, si può usare in certi casi per ridurne il volume ma non è la norma... soprattutto nelle forcelle "solo air" non va bene... si usano altre soluzioni per modificare il volume.
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
Ho provato a togliere 1 ml di olio e la forcella non bloccava più (oltre che a fermarsi ancora a quasi 3 cm dal finecorsa). Ho rimesso tutto com'era e tutto ha ripreso a funzionare. Provato anche ad abbassare la pressione ma pare non cambi nulla.
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
Sarebbe troppo facile andare dal meccanico, mi sarebbe piaciuto risolvere e capire da me. Ma mettendovi in piedi sui pedali e spingere giù con forza il manubrio tipo 2-3 pompate, fino dove arriva la corsa della vostra forcella?
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Sta forcella è strana non riesco a usare gli ultimi 4cm di fine corsa, se abbasso la pressione non mi trovo, adesso uso 90 psi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo