FOX FLoat RL Evolution scorre anche se bloccata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nycera

Biker novus
23/6/13
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena compranto una Giant che monta la forcella in oggetto, e mentre sono soddisfattissimo della bici, sono SPAVENTATO dalla forcella in questione. C'è da dire che sono un neofita, non di bici ma quantomeno di forcelle; la mia ultima bici era rigida. Non capendo bene la dinamica di questa tecnologia non so se il venditore mi stia prendendo per i fondelli.

A forcella bloccata (blocco remoto) se spingo forte o se mi alzo sui pedali ed affondo c'è un'escursione evidente, fino a un paio di cm, forse +. Addirittura in discesa se sto in piedi e freno in maniera vigorosa, affonda. I prossimi giorni farò qualche esperimento in più con l'o-ring in condizioni normali visto che l'ho presa solo martedì per valutare meglio questo scorrimento.

C'è da dire che io pensavo che bloccandola diventasse rigida, e quindi da quando ho scoperto che questo non è vero mi sto tormentando in quanto ero abituato ad alzarmi sui pedali, ma in questo modo pedalo per la forca praticamente.

Sono tornato da chi me l'ha venduta me l'ha gonfiata un pochino dicendo però che più di tanto non si può e che l'oscillazione a forcella bloccata non è un problema. C'è da dire che sono molto pesante (sui 105 kg) ma questa escursione mi mette dei dubbi. Ho studiato nel frattempo e non ho fatto che aumentare i dubbi.

Tra l'altro la bici è questa
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/xtc.0/9295/49685/
e la forca è nera, del 2012 suppongo, mentre in giro per il web e sul sito fox le trovo solo bianche, qualcuno mi spiega il perchè?