FOX FLoat RL Evolution scorre anche se bloccata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nycera

Biker novus
23/6/13
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena compranto una Giant che monta la forcella in oggetto, e mentre sono soddisfattissimo della bici, sono SPAVENTATO dalla forcella in questione. C'è da dire che sono un neofita, non di bici ma quantomeno di forcelle; la mia ultima bici era rigida. Non capendo bene la dinamica di questa tecnologia non so se il venditore mi stia prendendo per i fondelli.

A forcella bloccata (blocco remoto) se spingo forte o se mi alzo sui pedali ed affondo c'è un'escursione evidente, fino a un paio di cm, forse +. Addirittura in discesa se sto in piedi e freno in maniera vigorosa, affonda. I prossimi giorni farò qualche esperimento in più con l'o-ring in condizioni normali visto che l'ho presa solo martedì per valutare meglio questo scorrimento.

C'è da dire che io pensavo che bloccandola diventasse rigida, e quindi da quando ho scoperto che questo non è vero mi sto tormentando in quanto ero abituato ad alzarmi sui pedali, ma in questo modo pedalo per la forca praticamente.

Sono tornato da chi me l'ha venduta me l'ha gonfiata un pochino dicendo però che più di tanto non si può e che l'oscillazione a forcella bloccata non è un problema. C'è da dire che sono molto pesante (sui 105 kg) ma questa escursione mi mette dei dubbi. Ho studiato nel frattempo e non ho fatto che aumentare i dubbi.

Tra l'altro la bici è questa
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/xtc.0/9295/49685/
e la forca è nera, del 2012 suppongo, mentre in giro per il web e sul sito fox le trovo solo bianche, qualcuno mi spiega il perchè?

Vi prego confortatemi. :°°(:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La "L" della sigla della forcella significa "Lockout" cioè "chiusura". A manopola girata la forcella non può muoversi di due cm. Secondo me manca dell' olio o la valvola interna è difettosa.

Il colore non significa nulla, gli esemplari che vengono montati sulle bici hanno foderi coordinati ai colori dei telai a differenza dei modelli aftermarket che hanno un colore spesso unico.
 

nycera

Biker novus
23/6/13
12
0
0
Visita sito
Ho chiamato un centro autorizzato fox e mi hanno detto che se ti ci butti di peso sopra non c'è niente da fare. Il sistema ha una valvola di sicurezza che molla quando la sollecitazione è immane.
Evidentemente frenare il mio corpo è un lavoro immane. Lo comprendo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho chiamato un centro autorizzato fox e mi hanno detto che se ti ci butti di peso sopra non c'è niente da fare. Il sistema ha una valvola di sicurezza che molla quando la sollecitazione è immane.
Evidentemente frenare il mio corpo è un lavoro immane. Lo comprendo.

Che sia apra il blowoff su una sollecitazione violenta (per esempio una buca a lockout inserito) è normale, ma che lo faccia anche solo alzandosi sui pedali mi lascia perplesso.
 

nycera

Biker novus
23/6/13
12
0
0
Visita sito
La variabile impazzita è il mio peso poco-forma.

Stasera vedo di riprodurre l'esperimento con una rock-shox ad elastomeri di + basso livello e confronterò i risultati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La variabile impazzita è il mio peso poco-forma.

Stasera vedo di riprodurre l'esperimento con una rock-shox ad elastomeri di + basso livello e confronterò i risultati.

E' una prova che non ha senso, se la forcella RS ha l'idraulica che funziona in maniera diversa o addirittura non ce l'ha...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Che sia apra il blowoff su una sollecitazione violenta (per esempio una buca a lockout inserito) è normale, ma che lo faccia anche solo alzandosi sui pedali mi lascia perplesso.
Come ha scritto, pesando 105kg, ci sta che spostando il peso in avanti (quando si e' sui pedali), il blowoff lavori.
Io ne peso 86 ma se gravo da fermo sulla forcella chiusa, lentamente ma inesorabilmente cede ... fin che la pressione dall'altra parte e' tale da contrastare.
Ora non posso verificare, ma scommetto che a 2 cm c'arrivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo