Fox float rp23 - tarature di fabbrica

saione

Biker superioris
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LERICI
Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi cosa significano le tarature di fabbrica del RP23 (quelle scritte sul corpo dell'ammortizzatore) e come sceglierle?
Ad esempio:

Velocity Tune L o F

Rebound Tune M

Boost Valve Tune 250 o 300

Grazie!

 
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sembola

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Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi cosa significano le tarature di fabbrica del RP23 (quelle scritte sul corpo dell'ammortizzatore) e come sceglierle?
Ad esempio:

Velocity Tune L o F

Rebound Tune M

Boost Valve Tune 250 o 300

Grazie!

Compressione, lenta o veloce
Ritorno, M sta per medio
Taratura della Boost Valve
 

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Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi cosa significano le tarature di fabbrica del RP23 (quelle scritte sul corpo dell'ammortizzatore) e come sceglierle?
Ad esempio:

Velocity Tune L o F

Rebound Tune M

Boost Valve Tune 250 o 300

Grazie!

Compressione, lenta o veloce
Ritorno, M sta per medio
Taratura della Boost Valve

La scelta di un ammo più o meno frenato in compressione o con un maggior sostegno nella parte finale di corsa dipende dalle caratteristiche della sospensione su cui andrà montato.
 

saione

Biker superioris
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LERICI
Grazie mille.
Devo sostituire un Rp23 del 2010 su una sospensione Maestro di una Anthem X1. In quello attuale non c'e' alcuna indicazione se non alcuni diagrammini.
Consigli ?
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
Grazie mille.
Devo sostituire un Rp23 del 2010 su una sospensione Maestro di una Anthem X1. In quello attuale non c'e' alcuna indicazione se non alcuni diagrammini.
Consigli ?
Posto di sostituirlo col modello giusto (lunghezza complessiva e corsa), una volta montato lo devi solo regolare in base ai tuoi gusti. :nunsacci:
Hai una pompa per variare le pressioni, vero?
 

sembola

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Posto di sostituirlo col modello giusto (lunghezza complessiva e corsa), una volta montato lo devi solo regolare in base ai tuoi gusti. :nunsacci:
Visto che ci sono delle tarature di fabbrica, scegliere lunghezza e corsa corretti è necessario, ma non sufficiente.

I diagrammini a tre posizioni sono l'equivalente delle diciture da te citate. Ce ne dovrebbe essere uno per la compressione ed uno per il ritorno: scegli un ammo che coincida grossomodo con tali indicazioni.
 
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bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
Visto che ci sono delle tarature di fabbrica, scegliere lunghezza e corsa corretti è necessario, ma non sufficiente.

I diagrammini a tre posizioni sono l'equivalente delle diciture da te citate. Ce ne dovrebbe essere uno per la compressione ed uno per il ritorno: scegli un ammo che coincida grossomodo con tali indicazioni.
Stai dicendo che a parita' di misure, ci sono piu' versioni con diagrammi di carico differenti?
 

sembola

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In pratica puoi comprare un rp23 con la boost valve tarata a 250psi invece che a 300psi? :nunsacci:
Che ne esistano con diverse tarature è evidente. Che siano disponibili per l'acquisto al consumatore è un altro paio di maniche.
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
Che ne esistano con diverse tarature è evidente. Che siano disponibili per l'acquisto al consumatore è un altro paio di maniche.
Giuro che e' la prima volta che ne sento parlare.
Peraltro l'unico setting che penso avrebbe senso e' proprio quello sulla BV, visto che propedal e rebound son gestiti dai comandi.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Giuro che e' la prima volta che ne sento parlare.
Se hai un RP23 o un RP2 prova a guardare sul serbatoio dell'aria verso il basso...:spetteguless:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4744598&postcount=25
Se non ricordo male l'argomento era stato affrontato anche a riguardo del Monarch, c'era uno schema sul sito RS che spiegava cosa scegliere e perchè.

Peraltro l'unico setting che penso avrebbe senso e' proprio quello sulla BV, visto che propedal e rebound son gestiti dai comandi.
Ma la compressione per esempio non è gestita... e su un carro molto sensibile potrebbe aver senso mettere un ammo più frenato.
 
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Danybiker88

Redazione
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Torino
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Giuro che e' la prima volta che ne sento parlare.
Peraltro l'unico setting che penso avrebbe senso e' proprio quello sulla BV, visto che propedal e rebound son gestiti dai comandi.
Eh si, esistono diversi tuning per meglio adattarsi alle diverse caratteristiche del carro.

Solitamente quello che è molto importante è il rapporto di compressione: un carro con rapporto di compressione più elevato avrà bisogno di una maggiore frenatura idraulica di uno con rapporto basso...

I Float, così come i Monarch ed il Vivid hanno diversi tuning proprio per questo motivo. In realtà intervenendo sulle lamelle si può passare da un tuning all'altro. RS ad esempio vende i kit appositi.
Il DHX, così come altri ammo evoluti, invece è standard: avendo tante possibilità di taratura, si può adattare senza problemi ai diversi carri tramite la Boost Valvle e il Bottom Out.

Sui Float Boost Valve esistono 3 tuning:
- Velocity Tune (compressione): L-M-F
- Rebound Tune (ritorno): L-M-F
- Boost Valve tune: indicato in PSI

L sta per "low", M "medium" ed F "firm". Sui vecchi modelli invece delle lettere c'erano tre stanghette, di cui una evidenziata. La prima, più corta, stava per L, quella intermedia per M e l'ultima più altra per F.
Negli ammo senza Boost Valvle ovviamente non è riportato il tuning della BV.
 
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bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
Grazie a tutti e due ... :-)
Come detto, non immaginavo proprio.
Pensavo che gli adattamenti fossero il risultato delle "customizzazioni" prodotte da fox per case come Specialized, Trek, ecc.
 

jimmy27

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confermo tutto, ci sono diverse tarature di fabbrica per adattare i mono ai carri ma questo solo per le case, per noi privati gli aftermarket sono tutti su M sia compressione che estensione ( cosi mi ha detto il rivenditore)
 

saione

Biker superioris
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LERICI
Grandissimi!
Grazie a tutti per le spiegazioni, sempre precise e mirate.
Ho in effetti le "stanghette" che per il Maestro della Anthem dovrebbero essere a metà quindi M. Verifico il nuovo e ci so dire.
Grazie grazie e ancora grazie.
 

lagoz

Biker infernalis
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...Alla luce delle esaurienti spiegazioni che avete esposto, mi sorge un dubbio: cosa significano allora le diciture , ad esempio Fox Float Lapierre customized, è in realtà solo marketing in quanto riferibili al solo tuning sopra esposto o c'è qualche ulteriore parametro che distingue la taratura dello stesso modello di ammo da un altro?
Grazie!
 

jimmy27

Biker infernalis
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...Alla luce delle esaurienti spiegazioni che avete esposto, mi sorge un dubbio: cosa significano allora le diciture , ad esempio Fox Float Lapierre customized, è in realtà solo marketing in quanto riferibili al solo tuning sopra esposto o c'è qualche ulteriore parametro che distingue la taratura dello stesso modello di ammo da un altro?
Grazie!
nel dettaglio non lo so.
ipotizzo che lapierre abbia chieto una taratura di base a fox per gli ammo di quella bici.
 

saione

Biker superioris
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LERICI
Ultima cosa: un valore "basso" di pressione della boost valve cosa significa o meglio cosa comporta rispetto ad un valore alto?
Grazie
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
Ultima cosa: un valore "basso" di pressione della boost valve cosa significa o meglio cosa comporta rispetto ad un valore alto?
Grazie
Dovrebbe essere il valore di pressione della BV.
Se fosse cosi', considerando la corsa dell'ammo, piu' e' basso e prima interviene la BV.
 

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