Fox Float Triad RLC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
su ebay, poi con il cerca ho trovato qualche discussione "stagionata" dove se ne parlava poco ma bene.
il bello del triad che ha tre posizione, lock, open e propedal.
l'unico dubbio è quanto è efficente il propedal di un ammortizzatore progettato nel 2004?
by
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
forse il triad è solo RL (Rebound - Lock) le tre posizioni sono altra cosa, ma non credo ci sia anche la regolazione della velocità di compressione. o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dalle foto è chiro che ha le 3 posizioni come dicevo, niente male, ma sto propedal del 2004 come andava?
lo monterei sulla full kastle hex 1000 per uso xc, il telaio è vpp però un pochino bobba con il qrl su open.
by
 

Allegati

  • foto1 fox triad.jpg
    foto1 fox triad.jpg
    16,2 KB · Visite: 4
  • foto2 fox triad.jpg
    foto2 fox triad.jpg
    17,9 KB · Visite: 4

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
non ci giurerei ma da tutto aperto sembrava piu' assorbente degli rp3 tutti aperti. l'ho provato su una stumpjumper da 100mm (2-3000m di dislivello) e sembrava assorbire bene. c'e' da dire che la bici bobbava abbastanza, il che mi fa ritenere che la posizione aperta avesse davvero zero o pochissima piattaforma. in posizione propedal invece era poco assorbente, simile ad un rp3 in posizione aperta o intermedia. per me adatta solo a sterro ben levigato in salita.
al contrario degli rp3 non aveva problemi di ritorno troppo lento se utilizzato a basse pressioni (a causa del leveraggio oppure del pilota leggero).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
cioè è comunque un buon ammortizzatore, ancora valido?il propedal può confrontarsi con uno swinger o rp3?
sto per prendere un ammortizzatore usato con piattaforma, l'offerta è tipo:
swinger 3way 90-100€ penso non male ma senza open e l.o.
swinger 4way 120-150€
float rl €200 propedal e lock out?
rp3 €250 difficile da trovare
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quello nella foto è il triad della specialized stumpjumper fsr 2004 che io ho avuto.
Per me è ottimo come sistema,però mi sembrava un pò pigro,ma non sò quanto questo dipendesse dal telaio o da l'ammo.Ho provato una 2006 che ha 120mm di escursione e mi ha dato l'impressione di essere più reattivo e meno morbido.Però la prima l'ho avuta per due anni l'altra l'ho solo provata un pomeriggio.Non sò che ammo hai adesso ma per me è un buon acquisto.
 

Nexz

Biker popularis
11/6/06
51
0
0
Schio (Vicenza)
Visita sito
Ciao, io uso tuttora questo ammortizzatore sulla mia Fsr Xc 05, per me va davvero bene, il lock out funziona bene ed elimina ondeggiamneti del carro anche piccoli, il tutto aperto in discesa è ottimo, (regolando bene il ritorno), inutilizzabile in pianura e salita xchè bobba di brutto.
Il propedal lo uso sempre in pianura, salita e discesa poco impegnativa ti consente di salire bene senza alzarti sui pedali e in pianura/discesa facile anche se non è prontissimo a rispondere se sei un po' scarico sul dietro fa comunque egregiamente il suo lavoro.
Per me un ottimo ammo, se mi dessero in cambio un Rp3 di nuova generazione non lo vorrei.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
......
float rl €200 propedal e lock out?
....

allora chiariamo: il float RL è quello montato sulla specialized stumpjumper 2004 (che ho) ed ha 3 posizioni: bloccato, propedal, aperto.

Il folat RL è quello della foto e la sigla RL si riferisce al fatto che ha regolazione del Rebound (velocità ritorno) ed il Lockout (blocco) e non va confusa col fatto che ha 3 posizioni.
Se fosse RLC - MA NON LO E' - avrebbe anche la regolazione della velocità di compressione (come sulla forcella Float RLC che ho)

Comunque il mio giudizio sul float RL dopo più di due anni di utilizzo è buono o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
asta vinta a €126,55 piu circa €10 di spedizione, putroppo parte dall'austria per andare in germania e in italia mi arriverà forse a fine anno, trafila lunga ma tra tedescacci se capiscono meglio.

penso di aver preso un buon ammortizzatore che in propedal blocchi gli ondeggiamenti, poi le altre 2 posizioni fanno sempre comodo.
il manitou qrl che ho non ha nessuna piattaforma e sinceramente trovo poco pratico stare sempre a mettere e togliere il l.o. , mentre spero che il triad in propedal sia un buon compromesso con la possibilità di bloccare o liberare per tratti lunghi o estremi.

secondo me tostarello stai facendo qualche confusione, metto le altre foto che riportano il modello triad rlc e le 3 posizioni, si vede una sola ghiera per il rebound.
by
 

Allegati

  • foto3 fox triad.jpg
    foto3 fox triad.jpg
    19,3 KB · Visite: 3
  • foto4 fox triad.jpg
    foto4 fox triad.jpg
    19,2 KB · Visite: 2
  • foto5 fox triad.jpg
    foto5 fox triad.jpg
    17,9 KB · Visite: 3
  • foto6 fox triad.jpg
    foto6 fox triad.jpg
    13,7 KB · Visite: 3
  • foto7 fox triad.jpg
    foto7 fox triad.jpg
    16,2 KB · Visite: 3

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
asta vinta a €126,55 piu circa €10 di spedizione, putroppo parte dall'austria per andare in germania e in italia mi arriverà forse a fine anno, trafila lunga ma tra tedescacci se capiscono meglio.

penso di aver preso un buon ammortizzatore che in propedal blocchi gli ondeggiamenti, poi le altre 2 posizioni fanno sempre comodo.
il manitou qrl che ho non ha nessuna piattaforma e sinceramente trovo poco pratico stare sempre a mettere e togliere il l.o. , mentre spero che il triad in propedal sia un buon compromesso con la possibilità di bloccare o liberare per tratti lunghi o estremi.

secondo me tostarello stai facendo qualche confusione, metto le altre foto che riportano il modello triad rlc e le 3 posizioni, si vede una sola ghiera per il rebound.
by

hai fatto un ottimo acquisto a mio parere, oggi controllo bene la scritta che ho sull'ammo, se fosse RLC a questo punto non capisco perchè non ha la regolazione della velocità di compressione (a differenza della forcella RLC)....

gli ondeggiamenti dipendono non solo dalla bontà dell'ammortizzatore ma anche dalla geometria del telaio

ciao o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie del conforto.

la biga con il qrl bobba anche se ha un vpp, ho pochissima esperienza di full e non saprei quantificarlo ma quello che vedo che le prophet-swinger degli amici non bobbano.
spero che con il triad risolvo e poi 2 posizioni open e l.o. servono sempre.
avrei preso l'rp3 ma non sono riuscito a trovarlo e spero che il propedal del triad funziona come l'rp3 .
by
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
....oggi controllo bene la scritta che ho sull'ammo, se fosse RLC a questo punto non capisco perchè non ha la regolazione della velocità di compressione (a differenza della forcella RLC)....

....controllato: effettivamente c'è scritto RLC, continuo a non spiegarmi il fatto però l'importante è che la differenza tra le tre posizioni si sente e che puoi scegliere quella più adatta alle caratteristiche del percorso :-)

p.s. ho il manuale cartaceo ma è tradotto in maniera ignobile, l'unica cosa utile può essere la tabella peso-pressione
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico mi ha riferito che il triad montato su una stumpjumper bobba!!
così contattato pepi, e con una telefonata assurda in cui la centralinista faceva da intermediario tra me ed il tecnico , mi hanno smontato tutti i pregi del triad, sostenendo che il propedal è di tipo diverso ma molto meno efficace dei nuovi fox!!!!! addirittura in un primo momrnto negavano l'esistenza del propedal!!!! ma cavolo c'e' pure scritto.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo