Fox float x vs monarch rc3 plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro Ambrosi

Biker novus
21/5/18
11
0
0
23
Genova
Visita sito
Bike
Cube stereo hpc 160
Io pratico enduro quindi spesso mi capita di fare salti o lunghe pietraie, in questi due casi, se non regolo il sag più alto, va a fine corse subito.
Quindi più sostenuto più progressivo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io pratico enduro quindi spesso mi capita di fare salti o lunghe pietraie, in questi due casi, se non regolo il sag più alto, va a fine corse subito.
Quindi più sostenuto più progressivo
Hai un ammortizzatore a piccolo volume, gli ammortizzatori a piccolo volume sono molto più progressivi di quelli ad alto volume che hai nominato, in pratica con quelli andresti a peggiorare la situazione.
Se il problema è solo la progressivita tieni il tuo.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io sono passata da un float ctd boostvalve extravolume kashima ( quindi un ammo di tutti rispetto) ad un float x ( uso la bici anche in park, una genius 710) sempre kashima e non tornerei più indietro... molto più "sostenuto" come dici te e pare di avere una molla invece di un ammo ad aria... sento di poter osare qualcosa di più senza disfare la sospensione...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono passata da un float ctd boostvalve extravolume kashima ( quindi un ammo di tutti rispetto) ad un float x ( uso la bici anche in park, una genius 710) sempre kashima e non tornerei più indietro... molto più "sostenuto" come dici te e pare di avere una molla invece di un ammo ad aria... sento di poter osare qualcosa di più senza disfare la sospensione...
Essendo il floatx a volume maggiore rispetto a quello di prima, quindi più lineare, sicuramente ha più supporto soprattutto a metà escursione.
Il suo problema sono i fine corsa e con volume maggiore i fine corsa sono ancora più frequenti a parità di sag.
Dovrebbe riempirlo di spacer ma a quel punto non avrebbe senso prendere ammortizzatore più lineare e ridurre del tutto il volume, sono soldi buttati.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Più che altro il problema che l ammortizzatore che uso ora non è da enduro è da trail quindi ne cercavo uno per quello che faccio
Io ho il cane creek db air IL che è abbastanza progressivo e hai inoltre la regolazione della compressione alle alte velocità che ti può aiutare, oltre agli spacer.
Di interessante c'è anche manitou mcleod che ho intenzione di acquistare a breve, con la camera d'aria originale dovrebbe essere abbastanza progressivo e puoi personalizzarlo molto.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
È un 2016 che in origine era montato su santa cruz bronson
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Ho una cube stereo hpc 160, il sag dell ammo lo calcolo da in piedi ma con il peso un goccio all indietro in modo da far lavorare il meno la forca
Anche io ho la stereo e ammortizzatori ad alto volume peggiorano.... È un problema legato proprio a quel telaio... È troppo lineare... Io ho il ctd boostvalve e lo faceva anche a me... Poi mi sono rotto l'ho aperto e spessorato con un pezzo di camera d'aria lo spessore che c'era già di serie dentro (non a caso, ho fatto i calcoli e occuma tanto volume come lo spessore più grande di fox) un'altra vita! Molto sensibile e per fare fondo corsa devo sbagliare salti di almeno 1,5 metri
 

Pietro Ambrosi

Biker novus
21/5/18
11
0
0
23
Genova
Visita sito
Bike
Cube stereo hpc 160
Anche io ho la stereo e ammortizzatori ad alto volume peggiorano.... È un problema legato proprio a quel telaio... È troppo lineare... Io ho il ctd boostvalve e lo faceva anche a me... Poi mi sono rotto l'ho aperto e spessorato con un pezzo di camera d'aria lo spessore che c'era già di serie dentro (non a caso, ho fatto i calcoli e occuma tanto volume come lo spessore più grande di fox) un'altra vita! Molto sensibile e per fare fondo corsa devo sbagliare salti di almeno 1,5 metri
Mi daresti due dritte su quale spessore prendere e dove ? La tua cube di che anno è?Grazie
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Mi daresti due dritte su quale spessore prendere e dove ? La tua cube di che anno è?Grazie
La mia del 2015....se lo è anche la tua dentro al fox dovresti già avere uno spessore in plastica... Quello però non è la misura più grande montabile, e ce n'è ancora uno più grande ma costava 40-50€ tutto il kit.... Io ho spessorato quello che c'era per farlo diventare come quello maggiore di fox
 

Pietro Ambrosi

Biker novus
21/5/18
11
0
0
23
Genova
Visita sito
Bike
Cube stereo hpc 160
La mia del 2015....se lo è anche la tua dentro al fox dovresti già avere uno spessore in plastica... Quello però non è la misura più grande mountable è c'è ne ancora uno più grande ma costava 40-50€ tutto il kit.... Io ho spessorato quello che c'era per farlo diventare come quello maggiore di fox
Ho visto che ci sono vari volumi dello spessore, ti ricordi quale hai messo?
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
ipBNjJ
quello più grande
 

Classifica mensile dislivello positivo