Fox Float X2 e DHX2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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daneye

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Molte, arrivate e andate....
scusate...tra quelli che hanno ricevuto l'x2 dopo il richiamo... vi hanno consegnato solo l'ammo vero? niente spacer...giusto?
ma sapete se è sicuro ci siano dentro? se si quanti? con quale principio sono stati eventualmente messi?
ieri ho provato a settare l'ammo, ma lo trovo più complicato da regolare...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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scusate...tra quelli che hanno ricevuto l'x2 dopo il richiamo... vi hanno consegnato solo l'ammo vero? niente spacer...giusto?
ma sapete se è sicuro ci siano dentro? se si quanti? con quale principio sono stati eventualmente messi?
ieri ho provato a settare l'ammo, ma lo trovo più complicato da regolare...



io ho ricevuto l'ammortizzatore con il " limitatore di spacers " e 3 spacers inseriti.

ne ho tolto uno e l'ho gonfiato a 190 psi ( per il mio peso insomma)

devi sgonfiarlo,aprirlo e vedere quanti ne hai, e ti regoli di conseguenza.
tieni comunque presente che il "limitatore" occupa uno spazio nella camera,per cui potrebbe essere considerato quasi come un altro spacer...

effettivamente ci vuole qualche uscita per settarlo di nuovo a dovere
 

daneye

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Molte, arrivate e andate....
io ho ricevuto l'ammortizzatore con il " limitatore di spacers " e 3 spacers inseriti.

ne ho tolto uno e l'ho gonfiato a 190 psi ( per il mio peso insomma)

devi sgonfiarlo,aprirlo e vedere quanti ne hai, e ti regoli di conseguenza.
tieni comunque presente che il "limitatore" occupa uno spazio nella camera,per cui potrebbe essere considerato quasi come un altro spacer...

effettivamente ci vuole qualche uscita per settarlo di nuovo a dovere

grazie, tu pesi?
 

daneye

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Molte, arrivate e andate....
Ciao a tutti, a qualcuno a cui è rientrato l'x2 dal richiamo: avete per caso notato che il manicotto nuovo non vada completamente a battuta?

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andrea.zucchini

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oggi mondraker domani boh
Ciao, ho appena montato un dhx2 sulla damper 2016, volevo condividere le impressioni del primo giro, anche se ancora devo tararlo.
Per ora posso dire che: venendo dal monarch anche se il peso è un pò aumentato si pedala meglio, perchè il dhx2 col blocco è veramente fermo, il monarch invece non bloccava tanto, e con questo da aperto ho notato un aumento di trazione evidente, sopratutto su terreno un pò rotto /radici /sassi ecc, la ruota sta attaccata e si sale paradossalmente meglio con la molla, anche in strappi importanti.
In discesa invece pensavo più vantaggio, sicuramente devo tararlo ancora bene, lo sento un po duro ancora, ma avevo dato abbastanza precarico alla molla,( ho la 325 e peso 68) la cosa però più evidente è che perdona molto di più, sopratutto in atterraggio dai salti, se atterri un pò storto in maniera non perfetta la bc è molto più docile e da la sensazione di atterrare sul burro, anche da salti più grossi in atterraggio non scalcia minimamente.Invece su scassato veloce ancora è un pò dura pensavo se lo mangiasse meglio, ma appunto devo provare con meno precarico.
Ci ho fatto solo 2 discese però quindi ancora devo prenderci confidenza, lavora diverso dal monarch, di sicuro è più presente, non ha zone della corsa un pò vuote come era il monarch, sopratutto nel mezzo, paradossalmente nei rilanci mi sembra molto meglio , anche perchè settando bene le basse velocità in compressione un pelo più chiuse, con l'ammo aperto la spinta in pedalata è nettamente migliore.
 

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boboz79

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Buscate
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Ciao, stavo tarando il nuovo x2 sui setting consigliati da fox, ma ho notato che quando giro la brugola da 3 mm per le basse velocità in compressione, gira anche l'esagono da 6 delle alte.. È capitato a qualcuno?

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Ho risolto semplicemente forando una chiave esagonale da 6, con una punta da 4mm in modo da far passare la chiave da 3..
 
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Biker perfektus
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YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ragazzi mi date una dritta, ma che setting dovrei usare tra il LSR e HSR, nel senso a quanto impostate l'uno e l'altro? io giro a 2 da tutto aperto con 170 psi e 3 spacer, è bella allegra.. ma forse troppo.. su cosa agisco per farla rimanere bella vispa sul rotto ma più attaccata al terreno sopratutto in frenata?
 

ZANKYNO01

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Ragazzi mi date una dritta, ma che setting dovrei usare tra il LSR e HSR, nel senso a quanto impostate l'uno e l'altro? io giro a 2 da tutto aperto con 170 psi e 3 spacer, è bella allegra.. ma forse troppo.. su cosa agisco per farla rimanere bella vispa sul rotto ma più attaccata al terreno sopratutto in frenata?

Interessa anche a me come vanno impostati high e low rebound....
 

Inglese

Biker superioris
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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ragazzi, ho appena preso una bici col DHX2, non ho ancora toccato le regolazioni, ma sinceramente mi sembra che il blocco non faccia nulla, è normale?
Cioè forse si irrigidisce un pelo, ma anche di sag scende un pò ed è subito attivo, non ha nemmeno un minimo di blocco.
Siccome è il mio primo FOX a molla prima di aprirlo volevo sincerarmi se debba bloccare o meno.
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ragazzi, ho appena preso una bici col DHX2, non ho ancora toccato le regolazioni, ma sinceramente mi sembra che il blocco non faccia nulla, è normale?
Cioè forse si irrigidisce un pelo, ma anche di sag scende un pò ed è subito attivo, non ha nemmeno un minimo di blocco.
Siccome è il mio primo FOX a molla prima di aprirlo volevo sincerarmi se debba bloccare o meno.
Grazie

Blocco?
Non penso proprio che esista su di un ammortizzatore a molla , tutto al piu' puoi interagire con le regolazioni sulle basse velocita' ,ma non lo bloccherai mai .
 

maramouse

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fuori
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Ragazzi, ho appena preso una bici col DHX2, non ho ancora toccato le regolazioni, ma sinceramente mi sembra che il blocco non faccia nulla, è normale?
Cioè forse si irrigidisce un pelo, ma anche di sag scende un pò ed è subito attivo, non ha nemmeno un minimo di blocco.
Siccome è il mio primo FOX a molla prima di aprirlo volevo sincerarmi se debba bloccare o meno.
Grazie
i modelli dal 2018 non hanno un vero e proprio blocco, ma una frenatura sull'idraulica, non ti preoccupare
 
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Inglese

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Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Blocco?
Non penso proprio che esista su di un ammortizzatore a molla , tutto al piu' puoi interagire con le regolazioni sulle basse velocita' ,ma non lo bloccherai mai .
So che sembra strano, ma in teoria dovrebbero avere un vero e proprio blocco, era giusto per conferma magari da chi ce l'ha.
 

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