Fox Float X2 - Setup e regolazioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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saione

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YETI 160E
Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni ho montato un Float X2.
Ho questi setup:
220 psi
1 spacer
LSR 13
LSC 16
HSR 12
HSC 14
Domanda semplice: si possono variare i registri al di fuori dei valori raccomandati da fox nel suo manuale?
Per sentieri scassati cosa consigliate?

Grazie!
 

guapo73

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Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni ho montato un Float X2.
Ho questi setup:
220 psi
1 spacer
LSR 13
LSC 16
HSR 12
HSC 14
Domanda semplice: si possono variare i registri al di fuori dei valori raccomandati da fox nel suo manuale?
Per sentieri scassati cosa consigliate?

Grazie!
La risposta è tutt'altro che semplice...numerose sono le variabili in gioco..come il tuo stile di guida, la cinematica della tua bici....l' ammo ha un infinito range di regolazioni e quei valori immagino siano dal tutto chiuso (+) su un totale di 20 clicks.....sullo scassato di che tipo? Gradoni su cui bisogna "galleggiare"? Agirei sulle alte HSR 14 (per recuperare subito corsa su una sequenza di atterraggi) HSC 10/8 per evitare fondocorsa e insaccate....le basse entrano n gioco per la resa in pedalata anche sul tecnico e dipende dal carro.....Ripeti diverse volte delle runs sullo stesso rock garden lavorando con singoli clicks al termine del rodaggio....le regolazioni sono molto sensibili...buon set up
 
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saione

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La risposta è tutt'altro che semplice...numerose sono le variabili in gioco..come il tuo stile di guida, la cinematica della tua bici....l' ammo ha un infinito range di regolazioni e quei valori immagino siano dal tutto chiuso (+) su un totale di 20 clicks.....sullo scassato di che tipo? Gradoni su cui bisogna "galleggiare"? Agirei sulle alte HSR 14 (per recuperare subito corsa su una sequenza di atterraggi) HSC 10/8 per evitare fondocorsa e insaccate....le basse entrano n gioco per la resa in pedalata anche sul tecnico e dipende dal carro.....Ripeti diverse volte delle runs sullo stesso rock garden lavorando con singoli clicks al termine del rodaggio....le regolazioni sono molto sensibili...buon set up

Quindi mi stai dicendo che si può uscire dal range consigliato nel manuale FOX per la pressione di 220 psi!
 

ilmere

Biker serius
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Ho l9 stesso ammortizzatori montato su una nomad 3 e sto ancora cercando di capirlo..soprattutto alle alte..ma va davvero bene..su cosa è montato?quanto pesi per avere 220?io peso 73 e ho 145 con sag al 30 sulla nomad

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Fabyo75

Biker novus
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Io a spanne sono partito da qui
Lsc 8 da tutto aperto
Hsc 19
Lsr 9 da tutto chiuso
Hsr 10
Ma poi andando ho fatto qualche regolazione ancora


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guapo73

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Quindi mi stai dicendo che si può uscire dal range consigliato nel manuale FOX per la pressione di 220 psi!
direi di si ma quella pressione 220 è per un bel peso massimo....non fare l'errore di caricare aria per arrivare a tutti i costi al 30% di sag..è un ammo High volume che necessita di parecchia aria a parita di pressione rispetto ad uno a camera "normale"......
 
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direi di si ma quella pressione 220 è per un bel peso massimo....non fare l'errore di caricare aria per arrivare a tutti i costi al 30% di sag..è un ammo High volume che necessita di parecchia aria a parita di pressione rispetto ad uno a camera "normale"......

Ottimo suggerimento. Comunque peso 95-100 kg (in dimunizione :-)) con zaino, casco, etc. La bici è una e-bike da enduro con 180 di escursione e 23 kg di peso.
Proverò a diminuire un po' la pressione e per il momento ho tolto tutti gli spessori interni (ne aveva 3).
Per le regolazioni comincio a variare un po' i settaggi.
 

guapo73

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Ottimo suggerimento. Comunque peso 95-100 kg (in dimunizione :-)) con zaino, casco, etc. La bici è una e-bike da enduro con 180 di escursione e 23 kg di peso.
Proverò a diminuire un po' la pressione e per il momento ho tolto tutti gli spessori interni (ne aveva 3).
Per le regolazioni comincio a variare un po' i settaggi.
Azz un bel peso complessivo..occhio ai fine corsa...rivaluterei gli spessori e chiudere un pelino le HSC
 

ilmere

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Sag ok..si che Ciciliano/carro è montato?lineare o progressivo?
Percorsi fatti? Che guida hai?
Se hai Ancora 2 cm, e sono tanti, o hai troppo chiusa la HSC o hai fatto percorso senza troppi "ostacoli".
L'ammo che misura è?
Ha già la modifica degli spacer?
Così capiamo meglio il tutto..[emoji6]


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saione

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Sag ok..si che Ciciliano/carro è montato?lineare o progressivo?
Percorsi fatti? Che guida hai?
Se hai Ancora 2 cm, e sono tanti, o hai troppo chiusa la HSC o hai fatto percorso senza troppi "ostacoli".
L'ammo che misura è?
Ha già la modifica degli spacer?
Così capiamo meglio il tutto..[emoji6]


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Il telaio è una ebike sduro nduro rx, credo lineare.
Guida non troppo veloce.
Ammo 216x63
Ho tolto tutti gli spacers ora, ma devo ancora provarla.
 

ilmere

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Ciao,se hai ancora 2 cm di corsa non utilizzata io comincerei ad aprire un po le 2 compressioni..soprattutto le alte.
Perché visto che se il carro ha 180mm di escursione,e, a quanto vedo sembra lineare come funzionamento, se hai ancora 2 cm di margine sull'ammo significa che stai usando si e no 125mm di escursione.
Che però tutto questo non deve tradursi in un male,anzi,soprattutto se fai percorsi non molto dissestati e se non guidi molto aggressivo..io comincerei con il lasciare tutte aperte le alte e chiuderei le basse tanto per evitare che bobbi,poi vedo quanta escursione uso e se è giusta per i percorsi/guida che faccio..
Tutto senza spacer,poi prima aggiungo spacer e/o uso le alte..
Facci sapere..[emoji6]

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saione

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Ciao,se hai ancora 2 cm di corsa non utilizzata io comincerei ad aprire un po le 2 compressioni..soprattutto le alte.
Perché visto che se il carro ha 180mm di escursione,e, a quanto vedo sembra lineare come funzionamento, se hai ancora 2 cm di margine sull'ammo significa che stai usando si e no 125mm di escursione.
Che però tutto questo non deve tradursi in un male,anzi,soprattutto se fai percorsi non molto dissestati e se non guidi molto aggressivo..io comincerei con il lasciare tutte aperte le alte e chiuderei le basse tanto per evitare che bobbi,poi vedo quanta escursione uso e se è giusta per i percorsi/guida che faccio..
Tutto senza spacer,poi prima aggiungo spacer e/o uso le alte..
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Ciao e grazie. Allora:
  • pressione scesa a 210 psi
  • nessun token
  • HSC aperto a 18 click (da chiuso)
  • Rebound aperto di 2 click in più rispetto ai volori consigliati da Fox.
Vediamo cosa succede.!
:-)
Ciao.
 

ZANKYNO01

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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti, io ho il dhx2, ma le 4 regolazioni sono le stesse....
Volevo capire se le HSC si annullano al momento che viene inserito il blocco per pedalare oppure no...!!!
Per capire se posso tenere aperto abbastanza ma al momento che chiudo per pedalare rimane più fermo possibile...

E poi vorrei capire che differenza c'è tra Hig e low rebound.....
 

Production_Br0therS

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Ciao a tutti, io ho il dhx2, ma le 4 regolazioni sono le stesse....
Volevo capire se le HSC si annullano al momento che viene inserito il blocco per pedalare oppure no...!!!
Per capire se posso tenere aperto abbastanza ma al momento che chiudo per pedalare rimane più fermo possibile...

E poi vorrei capire che differenza c'è tra Hig e low rebound.....

la levetta climb non annulla le hsc,nel senso che una volta chiusa,le altre regolazioni (della compressione intendo) sono "bypassate",mentre quando la levetta è aperta, funziona i registri lsc/hsc in base a come li hai regolati.
per intenderci,se chiudi tutte e lsc e hsc e chiudi anche la levetta,l'ammortizzatore non diventa più "duro" di quanto già non lo sia solo con la levetta.
 

ZANKYNO01

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la levetta climb non annulla le hsc,nel senso che una volta chiusa,le altre regolazioni (della compressione intendo) sono "bypassate",mentre quando la levetta è aperta, funziona i registri lsc/hsc in base a come li hai regolati.
per intenderci,se chiudi tutte e lsc e hsc e chiudi anche la levetta,l'ammortizzatore non diventa più "duro" di quanto già non lo sia solo con la levetta.

Ok grazie...era per capire se con levetta chiusa potevo tenere i registri ottimizzati per la discesa e basta o se dovevo trovare un compromesso anche per la pedalata.....

E invece i registri del rebound...???
Mi hanno detto di tenere poco in considerazione le hsr che per i comuni mortali sono difficili da sentire, mentre di agire solo sulle low....che nE pensate.?


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