FOX NUOVA FORCELLA E AMMORTIZZATORE ANTI BOB

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
44
Casalgrande (RE)
Fox è pronta a lanciare sul mercato un nuovo sistema di sospensioni "TerraLogic" ed una nuova valvola anti-bob chiamata "Pro-Pedal" che comparirà nell'intera linea di ammortizzatori ad aria
La nuova forcella "F-100" utilizza il sistema della valvola inerziale studiato per Specialized Epic che impedisce l'affondamento in caso di pressione dall'alto mentre rimane attiva per quella ricevuta dasl basso.con un comando posto sotto il fodero destro è possibile variare la reattività del sistema.in questo modo rende inutile un eventuale sistema di bloccaggio.
Il nuovo sistema Pro-Pedal invece si affida ad una valvola "convenzionale"(Specialized ha l'esclusiva per il sistema Brain) e a qualche trucco segreto,che genera un sistema che resiste efficacemente agli input provenienti dai pedali rimanendo sensibile agli urti del terreno,questo sistema sarà standard sull'intera linea di ammortizzatori ad aria 2004
 

 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
0
Grande Bob o-o

A questo punto mi chiedo...
meglio la Marathon 02 di giulio :D,
la MX Pro di el mair,
o aspetto questo gioiellino della Fox? che pero` non costera` certo 300 euro, immagino...
Tutti i consigli sono ben accetti, tranne quelli di giulio e di el mair :smile: :smile: :smile:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.659
1
Leghorn
:smile: :smile: :smile: adesso vediamo chi la compra ....con tutta
quella profusione di stars and strips.... :smile: :smile:
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
Arcore
Ho visto la presentazione sul sito di MBAction. La forca sembra essere una versione del Brain. Sul funzionamento dell'ammo non si capisce molto e rimandano all'articolo di luglio.
Però forse bisogna fare un pò di distinzione tra sistemi anti-bob stile Curnut (o 5th Element o SSV) e sistemi "autobloccanti" come il Brain.

Per quel che ho capito il Curnut ha una valvola che lavora sulle frequenze indotte (prevalentemente) dalla cadenza di pedalata, annullandone l'effetto bobbing.

Il Brain (e similari) è invece un sistema di bloccaggio completo della sospensione che si apre automaticamente sotto impulso di una sollecitazione preveniente dal basso usando una valvola inerziale. E questo è chiaro (e non mi sembra un'innovazione poi così rivoluzionaria...).

Ma chi mi spiega bene come può lavorare la valvola dell'SSV/Curnut/5thElement per gestire le frequenze della pedalata?