Fox o reba?

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Se tornassi indietro sceglierei la Fox. Ho preso la Rip con la Reba ma dopo un mese di utilizzo devo mandarla in assistenza perchè non funziona più il lock remoto. Anche come feeling preferisco la Fox che avevo sulla bici precedente.
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Sono buone entrambe: la Fox è più progressiva, più onerosa come manutenzione e più costosa di partenza; la RS è più economica, manutenzione meno cara, forse più regolazioni...

Se cerchi con la funzione "cerca" troverai parecchi post a riguardo.

Ciao
SMB
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la reba costa 500 euro, la fox 1000. Ovvio che fox sia migliore ma secondo me solo a livello di rigidità, perchè l'idraulica della reba la trovo ottima in rapporto al prezzo.
La reba, se hai un minimo di manualità, la smonti e la rimonti senza problemi, la fox devi per forza mandarla in assistenza.

@ fabrylorenz
il problema riscontrato sulla tua reba è molto frequente e si tratta solo di sostituire un o-ring. In rete esistono molti video che mostrano come smontare il motion control e ,se hai un minimo di manualità, è un'operzione che puoi fare tranquillamente da solo, l'o-ring costa 1-2 euro! ;-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
@ fabrylorenz
il problema riscontrato sulla tua reba è molto frequente e si tratta solo di sostituire un o-ring. In rete esistono molti video che mostrano come smontare il motion control e ,se hai un minimo di manualità, è un'operzione che puoi fare tranquillamente da solo, l'o-ring costa 1-2 euro! ;-)


Ciao, ho cercato tra i post, ed ho trovato altri utenti con lo stesso problema, ma non è quello dell'oring: il mio lockout non si sblocca se la forcella è anche solo leggermente compressa. Io avevo smontato il Motion Control ed ho verificato che basta una leggera pressione col ditino sul piattino che parzializza il flusso dell'olio perchè la molla non riuscisse più a riportarlo indietro. Tra l'altro ho visto che la zincatura del piattino stesso se n'è andata a meretricio (si è staccata a chiazze) ed ho dato la colpa a questo. La forcella comunque ce l'ho ancora così, dato che ho atteso molto prima di aver la bici e non volevo privarmene proprio nel bel mezzo della stagione sono già daccordo col negoziante che avrei atteso l'autunno per mandarla in assistenza. Domani comunque controllo se effettivamente il problema sta nel disallineamento della molla come è successo per altri utenti.
Grazie per la dritta!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao, ho cercato tra i post, ed ho trovato altri utenti con lo stesso problema, ma non è quello dell'oring: il mio lockout non si sblocca se la forcella è anche solo leggermente compressa. Io avevo smontato il Motion Control ed ho verificato che basta una leggera pressione col ditino sul piattino che parzializza il flusso dell'olio perchè la molla non riuscisse più a riportarlo indietro. Tra l'altro ho visto che la zincatura del piattino stesso se n'è andata a meretricio (si è staccata a chiazze) ed ho dato la colpa a questo. La forcella comunque ce l'ho ancora così, dato che ho atteso molto prima di aver la bici e non volevo privarmene proprio nel bel mezzo della stagione sono già daccordo col negoziante che avrei atteso l'autunno per mandarla in assistenza. Domani comunque controllo se effettivamente il problema sta nel disallineamento della molla come è successo per altri utenti.
Grazie per la dritta!

Ma hai provato a svitare la rotellina del GATE? Potresti averla stretta troppo........
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ho avuto sia Reba che Fox sia da 26 che da 29,stesso percorso,prima una poi l'altra.
Come giudizio direi,Reba buona,Fox ottima.
La Fox è più rigida ed ha meno problemi con le regolazioni,la Reba devi settarla facendo un sacco di prove con la camera negativa e positiva per trovare la giusta sensibilità.
La Fox è già pronta all'uso,anche con il sag non perfetto è perfettamente utilizzabile.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ma hai provato a svitare la rotellina del GATE? Potresti averla stretta troppo........

Il problema era dato dalla molla che nella parte in basso non rimaneva allineata e quindi si attorcigliava tutta verso l'alto (frenando l'albero). Ho provato a metterla in sede correttamente, ma non ne vuole sapere di starci. Allora ho smontato l'alberino, spostato la spina sul lato opposto per dare mezzo giro di precarico in più alla molla ed ora funziona in modo normale (tanto per chiarirsi, ora la molla dà la stessa forza che ho riscontrato su un'altra Reba vista montata su un'altra bici in negozio).

Secondo me dovrebbero rivedere la costruzione del motion control cambiando il modo per fissare la molla in basso...
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
zazà;4897153 ha scritto:
Fox secondo me un gradino sopra la Reba... ma la differenza di qualità non vale il divario di prezzo che c'è tra le due.

Quoto in pieno. io ho la reba sulla 26, ho provato la talas parecchie volte..la differenza si sente. ma contando che ho cambiato(upgradando e non poco) forcella, ammortizzatore, pedali e treno di gomme con gli stessi soldi di una fox..direi che tutti questi componenti mi danno feeling di guida estremamente superiori a quanto la sola fox potesse fare. la reba poi è di tutto rispetto. la sua semplicità costruttiva la rende, per altro, molto meno delicata della fox..io ho il modello air-uturn, e sebbene non sia comodissimo il sistema micrometrico di regolazione, è davvero uno spettacolo. i mille settaggi io li vedo in positivo, la rendono molto meglio adattabile ad ogni condizione..dal percorso Sabbioso al percorso Rabbioso, cambia molto..=)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bisogna anche considerare l'utilizzo che si fà con la propria bike. Per un uso xc/trail tranquillo, la reba è più che sufficiente e nn ha nulla da invidiare a nessuna forka, ma quando andiamo su un utilizzo ''più spinto'', allmountain tosto, allora la fox offre una maggiore rigidità che diventa fondamentale in questo ambito.....
 

Classifica mensile dislivello positivo