Fox Rhythm 34 NON scorre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io non ritengo che faccia cagare.
La mia bike è 150/150 e si può portare a 160/160 (Yt jeffsy).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Io facevo riferimento alla bici posseduta da chi ha aperto il topic, cioè Trek Fuel Ex 8, che è la mia stessa bici. Molti possessori di questa bici tendono a trovare 130 mm di escursione troppo pochi e vanno ad aumentare in modo sproporzionato le escursioni.
La tua esce nativa 150/150 quindi non vedo alcun stravolgimento nelle geometrie. La stessa Fuel Ex 8 esce 130/130 in 29" e 140/130 in 27,5"+.
Io non mi trovo male con queste sospensioni, una volta trovato il giusto sag per il mio utilizzo e stile di guida (30% anteriore e posteriore) e reso più progressiva la forcella, ma sono un novello e quindi sarò io limitato nell'utilizzo della bici.
Per ritornare alla mia risposta, anche la ripartizione del peso del biker tra anteriore e posteriore, modifica la risposta delle sospensioni. O almeno a logica dovrebbe essere così...
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ho aperto io il topic e quindi rispondo sulla base della mia esperienza e soprattutto del mio problema.
La bici è assolutamente perfetta come geometrie e escursioni degli ammortizzatori rispetto alle mie esigenze (130+130).
L'ammortizzatore lavora con tutta l'escursione e non sento nessun fondocorsa, segnale che la taratura è giusta.
Il problema della forcella invece non è risolvibile con tarature, già provato a abbassare la pressione fino a 45 psi (con un sag di 4 cm assolutamente eccessivo), a regolare il ritorno in vari step da tutto chiuso a tutto aperto, e non c'è stato verso di risolvere.
Il problema non è nelle compressioni a basse velocità ma a quelle alte, vi garantisco che in discese a 40 km/h su sconnesso si irrigidisce e non lavora minimamente. Se invece scendi da un gradino ad esempio (compressione a bassa velocità) lavora molto bene.
Vi aggiorno dopo averla provata
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Hai verificato se nello scassato veloce riesce anche ad estendersi e non lavora solo nella ultima parte dell'escursione? Prova a aumentare la pressione con un sag massimo del 25 %
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Hai verificato se nello scassato veloce riesce anche ad estendersi e non lavora solo nella ultima parte dell'escursione? Prova a aumentare la pressione con un sag massimo del 25 %
Si esatto, non lavorano i primi 3-4 cm di escursione sullo scassato veloce, sia con la pressione ottimale (19mm da configuratore trek e Fox) sia con pressioni piu basse e un sag del 25% (circa 30 mm)
Addirittura mi scarta in salita (soprattutto da metà giro in poi) ...
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Allora al limite può essere il ritorno troppo lento, altrimenti può essere effettivamente un limite della forcella. Alla fine ho il tuo stesso problema con una Revelation.
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ciao ho una giant trance 2 del 2017 ( 150 ant 140 post)che monta la tua forcella ma la prima serie tra l'altro non annodizata nera, ci faccio trai ,am Enduro , sono sceso dappertutto,lunica modifica che gli ho fatto è stato aggiungere i token,per renderla più progressiva,ma devo dire che funziona veramente bene, semplice e intuitiva, manutenzione direi quasi nulla e da principiante (non avendo cartuccia sigillata) la mia lavora bene in tutta la sua escursione,peso 70 kg per 1,75 .
 
  • Mi piace
Reactions: phkkk

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Primo mini-test dopo la modifica "Andreani", pressione 85 psi e 6 clic out (come da configuratore Trek)
In salita molto meglio, si estende e non scarta, copia molto bene.
In discesa, sconnesso veloce e compatto (pietra calcarea), meglio ma 85 psi è molto faticosa sulle braccia, ho fatto varie prove scendendo di 5 psi e aprendo il rebound di 1, mi sono fermato a 70 psi e 9 clic da tutto chiuso.
Sicuramente adesso sfrutta un'escursione maggiore a parità di pressioni rispetto a prima della modifica, ma devo verificare il sag.
Spero di fare un'uscita più lunga il prima possibile per testarla meglio.
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
avendo cambiato pistone e lamelle non credo che per il ritorno tu possa fare riferimento alle tabelle fox o trek. ti conviene ripartire dal video postato nella pagina precedente ed affinare sul campo.
il fatto che tu abbia dovuto togliere quasi il 20% di pressione non pare un gran segno. o sei partito col sag sballato di brutto o sei stato costretto a sballarlo di parecchio per compensare una idraulica non ancora a posto.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Mah...io ne ho 2 sulle mie mtb e vanno da Dio...con la prima ci ho fatto una stagione enduro intera in Emilia Romagna nel 2017 ed è sempre andata bene.
Arrivata a fine stagione molto "scarica" e poco sensibile e l ho fatta revisionare ed è tornata nuova.
Ne ho comprata in altra modello 2019 da montare sull ebike e si è confermata come la prima.
La rithm nn fa ca....re, poi se uno prima aveva una ohlins o una formula posso capire la sensazione di aver fatto un passo indietro ma anche avendo una kashima non si sente tutta questa differenza....
Vi allego un link di un test comparativo fatto da Mointain bike action, che, per chi conosce la rivista non è mai morbido con nessuno nei test, evidenzia nell articolo come a fatica riescano a notare le differenze fra la Fox rithm e la performance se non portandole all estremo.

https://www.google.it/amp/s/mbaction.com/fox-float-34-rhythm-fork-test/amp/

Ripeto secondo me è un ottimo prodotto.
Va settato sul campo in base alle proprie preferenze e sensibilità ma non è affatto un prodotto nn valido...poi spendendo c'è di meglio ma bisogna spendere molto di più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Potremmo utilizzare questo thread per postare i nostri settings e le eventuali modifiche o upgrade della Rhythm 34.
Oggi, con il setting postato sopra, mi ha dato buone sensazioni.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Prima vera prova, 32 km 1000 mt dsl con un po' di tutto, dalle discese tecniche e lente ma anche discese veloci con terreno compatto.
Compressioni lente: ottima
Compressioni veloci: meglio, ma la voglio ancora più fluida.
Il miglioramento c'è stato, più fluida ma ancora troppo sostenuta, però ho sfruttato quasi tutta l'escursione.
Il ritorno va bene a 70-75 psi 9 clic da tutto chiuso, ma devo cercare di "aprire" di più la compressione.
Tornerò in officina e vediamo se il meccanico che mi ha fatto la modifica Andreani ha qualche soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

receptivedrop

Biker novus
4/12/16
20
1
0
Visita sito
Bike
Reign 29 sx 2020
Ciao a tutti,ho da poco acquistato una giant trance 29 2 che monta la fox rhythm 34 130 mm,da premettere che faccio solo enduro ed montagna,la prima uscita impostata col mio peso 65 kg a:PSI 68 ritorno 13 scatti,l'ho trovata molto repulsiva nella discesa veloce con rocce e radici.Ho cercato di reimpostarla nella seconda uscita più impegnativa della prima,PSI 75 ritorno 9 scatti, direi meglio della prima da premettere che vengo da una forcella rock shox yari 150mm.Domenica farò un ultimo test PSI 80 10 scatti, e visto che a me piace saltare,droppare ed altro,anche con la 150 andavo a fine corsa,vedrò come risponderà alle sollecitazioni,in anticipo premetto bene.Cmq sono sincero meglio della yari ch'è una bella forcella da enduro,l'unica differenza che noto fox bisogna giocare bene sul ritorno.Alla prossima guerrieri divertitevi
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Quanto Sag hai? È sempre il solito discorso, non serve andare per tentativi con la pressione. Prima si fa il sag , poi si regolano le idrauliche inclusa la levetta che non deve stare per forza tutta aperta in discesa, infine si ottimizza la progressione aggiungendo o togliendo tokens. già sapendo che salti molto potresti aggiungerne uno fin dall'inizio
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti,ho da poco acquistato una giant trance 29 2 che monta la fox rhythm 34 130 mm,da premettere che faccio solo enduro ed montagna,la prima uscita impostata col mio peso 65 kg a:PSI 68 ritorno 13 scatti,l'ho trovata molto repulsiva nella discesa veloce con rocce e radici.Ho cercato di reimpostarla nella seconda uscita più impegnativa della prima,PSI 75 ritorno 9 scatti, direi meglio della prima da premettere che vengo da una forcella rock shox yari 150mm.Domenica farò un ultimo test PSI 80 10 scatti, e visto che a me piace saltare,droppare ed altro,anche con la 150 andavo a fine corsa,vedrò come risponderà alle sollecitazioni,in anticipo premetto bene.Cmq sono sincero meglio della yari ch'è una bella forcella da enduro,l'unica differenza che noto fox bisogna giocare bene sul ritorno.Alla prossima guerrieri divertitevi
13 scatti da tutto chiuso o da tutto aperto? Perchè se ti lanciava via era da tutto aperto, quindi hai "indurito" il rebound al massimo. Quindi avvita tutto e poi svita di 10 o 11. Tutto questo sei hai il sag giusto. Perchè, a mio parere, Fox di da pressioni di gonfiaggio più alte del necessario. A occhio potresti scendere a 60 o meno.
Però se segui il consiglio che ti ha dato @30×26 fai prima e meglio. Apri comoletamente le idrauliche e fai il sag. Poi, una volta fatto quello, regoli il rebound. Da tabella Fox dovresti essere a 11; io mi trovo bene con il rebound indicato da Fox per il mio peso, ma non con le pressioni.
 

Filippo838

Biker novus
28/12/18
4
1
0
41
Brescia
Visita sito
Bike
Giant Trance E+ sx
Ragazzi scusate un info ,io ho una rhytm 36 2019,ma la compressione si può regolare oppure la leva della compressione si può mettere solo tutta aperta o tutta chiusa?
Intendo dire,se tengo la leva compressione a metà la forcella rimane più sostenuta oppure non cambia nulla dal tenerla tutta aperta?
Grazie intanto a chi mi rispondera’
 
Ultima modifica:

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
Sulla mia Stump ho la Fox 34 in questione, di serie non ha token.
Inizialmente usando le tabelle Specy non mi trovavo bene perché la forcella non assorbiva i piccoli urti e non usava tutta l' escursione.
Adesso dopo un anno ho trovato il set up giusto per me , premetto che i salti oltre i 30cm non so neppure cosa siano, 85 psi e 7 click di rebound da tutto chiuso.
Ho pulito i foderi ma dopo un anno di utilizzo credo sia arrivata l' ora di cambiare l' olio, anche perché da fermo la forcella "parte" caricandola col peso facendo uno scatto.

Domanda :
Qualcuno di voi lo ha mai fatto!?
Ho trovato questo video ma non mostrala sequenza di come cambiare olio e richiuderla
 

Classifica mensile dislivello positivo