la nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastraQuando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
E' meno rigida, certo, ma la differenza non è enorme e resta sempre più rigida di qualunque forca bistelo da xc per il fatto che all'interno stelo e fodero non sono cilindrici ma triangolari, quindi le torsioni sono impossibili. Inoltre resta attiva anche in frenata, perchè nell'intercapedine che passa tra il fodero e lo stelo scorrono dei cuscinetti a rulli, evitando in questa maniera la frizione che si genera in frenata tra i due elementila nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastraQuando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
Troppo Impeto...Mi auguro sinceramente che l'abbiano "consolidata" in quanto è già la seconda forcella che svergolo semplicemente appoggiandomi (invero violentemente) a una sponda...Me ne sono accorto quando ho tolto il perno della ruota e al suo successivo rientro i naselli non erano più in asse!
Ahaha da lì il mio soprannomeTroppo Impeto...Mi auguro sinceramente che l'abbiano "consolidata" in quanto è già la seconda forcella che svergolo semplicemente appoggiandomi (invero violentemente) a una sponda...Me ne sono accorto quando ho tolto il perno della ruota e al suo successivo rientro i naselli non erano più in asse!
Mi sa che dentro è quadrata, e quello serve a non fare pivottare la ruota tipo quelle del carrello del supermercato :) La mostruosa rigidità della vecchia lefty era data soprattutto dalla doppia piastra e dall'essere a stelo rovesciato quindi la doppia piastra agiva sul fodero che essendo più grande degli steli ha migliori caratteristiche meccaniche.E' meno rigida, certo, ma la differenza non è enorme e resta sempre più rigida di qualunque forca bistelo da xc per il fatto che all'interno stelo e fodero non sono cilindrici ma triangolari, quindi le torsioni sono impossibili. Inoltre resta attiva anche in frenata, perchè nell'intercapedine che passa tra il fodero e lo stelo scorrono dei cuscinetti a rulli, evitando in questa maniera la frizione che si genera in frenata tra i due elementila nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastraQuando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
Ti sbagli. Hybrid e 2.0 sono esagonali all'interno, la Ocho è triangolare. Dalla Hybrid in poi le ho avute tutte le Lefty, quindi so di che parlo. Ma il concetto non cambia perchè in entrambi i casi le torsioni sono impossibili. Lo stelo è rovesciato per migliorare la fluidità (il discorso fisico delle masse non sospese) e per consentire la costante lubrificazione dello steloMi sa che dentro è quadrata, e quello serve a non fare pivottare la ruota tipo quelle del carrello del supermercato :) La mostruosa rigidità della vecchia lefty era data soprattutto dalla doppia piastra e dall'essere a stelo rovesciato quindi la doppia piastra agiva sul fodero che essendo più grande degli steli ha migliori caratteristiche meccaniche.E' meno rigida, certo, ma la differenza non è enorme e resta sempre più rigida di qualunque forca bistelo da xc per il fatto che all'interno stelo e fodero non sono cilindrici ma triangolari, quindi le torsioni sono impossibili. Inoltre resta attiva anche in frenata, perchè nell'intercapedine che passa tra il fodero e lo stelo scorrono dei cuscinetti a rulli, evitando in questa maniera la frizione che si genera in frenata tra i due elementila nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastraQuando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
La mia esperienza è che la vecchia lefty come rigidità umilia pure la Fox 34...ma non avendo mai avuto né la ocho ne la sc32 non saprei fare paragoni.
Quoto. Per l'xc la SC32 è la migliore...anche se l'ultima SID ci si avvicina. Ma l'ammortizzazione FOX rimane, per me, un gradino superiore a quella Rock Shox. La Lefty Carbon è al pari della SC32 come ammortizzazione, forse un filino più rigida, ma credo sia più pesante.La mia SC32 montata su Scale 910 2018 è una bomba.
Le ho avute tutte, Fox normali, RS Reba, RS Sid...ma la 32 SC le batte tutte! non ci sono paragoni..non scherziamo
Che la torsione sia impossibile è un po’ una vaccata eh, qualunque sezione si torce, la costruzione triangolare serve a non far ruotare lo stelo rispetto al fodero...Ti sbagli. Hybrid e 2.0 sono esagonali all'interno, la Ocho è triangolare. Dalla Hybrid in poi le ho avute tutte le Lefty, quindi so di che parlo. Ma il concetto non cambia perchè in entrambi i casi le torsioni sono impossibili. Lo stelo è rovesciato per migliorare la fluidità (il discorso fisico delle masse non sospese) e per consentire la costante lubrificazione dello stelo
Sapevo il contrario..la nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastra
Ero certo che l avessero ulteriormente migliorata anche senza la doppia piastra..no e molto meno rigida essendo mono piastra