News FOX rinnova la 32 Step Cast, ora rigida come la 34

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
FOX rinnova la 32 Step Cast, ora rigida come la 34
WorldCup_NoveMesto_2018_68I8664_High-2100x1400-ff65006c-c349-4eb7-bb44-b53a677d9ee0-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi auguro sinceramente che l'abbiano "consolidata" in quanto è già la seconda forcella che svergolo semplicemente appoggiandomi (invero violentemente) a una sponda...Me ne sono accorto quando ho tolto il perno della ruota e al suo successivo rientro i naselli non erano più in asse!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
una forca 1300g, con steli cortissimi e da 32mm, come si può pensare che possa essere decentemente rigida? il problema maggiore sta nei steli , troppo corti , per risparmiare peso, hanno accorciato gli steli al minimo possibile, la forca flette li, se usi dischi da 180 e freni belli tosti, la svergoli tutta, il lato sx dove c e il disco si storta in maniera imbarazzante quando freni a fondo, se entri nei canali con decisione senti flettere la forca e non la ruota, a meno che non pesi 50 kg o meno questa sc non sarà ma abbastanza rigida e precisa. penso che la sc 32 , sia troppo esasperata come peso, per me la sid w.cup ha un miglior compromesso come forca da 32.
 
Ultima modifica:

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Ho la sc 32 montata sulla mia front in carbonio , sinceramente non ho mai notato nè flessioni nè tantomeno svergolamenti.
Ovviamente la uso per quello che è stata fatta , quindi su percorsi xc , aggiungo invece che la sc 32 mi ha stupito come assorbimento perchè in discesa sembra dotata di molta più escursione di quella effettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
La mia SC32 montata su Scale 910 2018 è una bomba.
Le ho avute tutte, Fox normali, RS Reba, RS Sid...ma la 32 SC le batte tutte! non ci sono paragoni..non scherziamo
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
la nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastra
E' meno rigida, certo, ma la differenza non è enorme e resta sempre più rigida di qualunque forca bistelo da xc per il fatto che all'interno stelo e fodero non sono cilindrici ma triangolari, quindi le torsioni sono impossibili. Inoltre resta attiva anche in frenata, perchè nell'intercapedine che passa tra il fodero e lo stelo scorrono dei cuscinetti a rulli, evitando in questa maniera la frizione che si genera in frenata tra i due elementi
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Mi auguro sinceramente che l'abbiano "consolidata" in quanto è già la seconda forcella che svergolo semplicemente appoggiandomi (invero violentemente) a una sponda...Me ne sono accorto quando ho tolto il perno della ruota e al suo successivo rientro i naselli non erano più in asse!
Troppo Impeto...:twisted::free::!:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Quando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
la nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastra
E' meno rigida, certo, ma la differenza non è enorme e resta sempre più rigida di qualunque forca bistelo da xc per il fatto che all'interno stelo e fodero non sono cilindrici ma triangolari, quindi le torsioni sono impossibili. Inoltre resta attiva anche in frenata, perchè nell'intercapedine che passa tra il fodero e lo stelo scorrono dei cuscinetti a rulli, evitando in questa maniera la frizione che si genera in frenata tra i due elementi
Mi sa che dentro è quadrata, e quello serve a non fare pivottare la ruota tipo quelle del carrello del supermercato :) La mostruosa rigidità della vecchia lefty era data soprattutto dalla doppia piastra e dall'essere a stelo rovesciato quindi la doppia piastra agiva sul fodero che essendo più grande degli steli ha migliori caratteristiche meccaniche.
La mia esperienza è che la vecchia lefty come rigidità umilia pure la Fox 34...ma non avendo mai avuto né la ocho ne la sc32 non saprei fare paragoni.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Quando passo dalla Lefty a provare una forcella convenzionale come questa, sembra di condurre una bici con l'anteriore di gomma...Imbarazzante la differenza
la nuova lefty comunque è molto meno rigida rispetto a quella vecchia a doppia piastra
E' meno rigida, certo, ma la differenza non è enorme e resta sempre più rigida di qualunque forca bistelo da xc per il fatto che all'interno stelo e fodero non sono cilindrici ma triangolari, quindi le torsioni sono impossibili. Inoltre resta attiva anche in frenata, perchè nell'intercapedine che passa tra il fodero e lo stelo scorrono dei cuscinetti a rulli, evitando in questa maniera la frizione che si genera in frenata tra i due elementi
Mi sa che dentro è quadrata, e quello serve a non fare pivottare la ruota tipo quelle del carrello del supermercato :) La mostruosa rigidità della vecchia lefty era data soprattutto dalla doppia piastra e dall'essere a stelo rovesciato quindi la doppia piastra agiva sul fodero che essendo più grande degli steli ha migliori caratteristiche meccaniche.
La mia esperienza è che la vecchia lefty come rigidità umilia pure la Fox 34...ma non avendo mai avuto né la ocho ne la sc32 non saprei fare paragoni.
Ti sbagli. Hybrid e 2.0 sono esagonali all'interno, la Ocho è triangolare. Dalla Hybrid in poi le ho avute tutte le Lefty, quindi so di che parlo. Ma il concetto non cambia perchè in entrambi i casi le torsioni sono impossibili. Lo stelo è rovesciato per migliorare la fluidità (il discorso fisico delle masse non sospese) e per consentire la costante lubrificazione dello stelo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La mia SC32 montata su Scale 910 2018 è una bomba.
Le ho avute tutte, Fox normali, RS Reba, RS Sid...ma la 32 SC le batte tutte! non ci sono paragoni..non scherziamo
Quoto. Per l'xc la SC32 è la migliore...anche se l'ultima SID ci si avvicina. Ma l'ammortizzazione FOX rimane, per me, un gradino superiore a quella Rock Shox. La Lefty Carbon è al pari della SC32 come ammortizzazione, forse un filino più rigida, ma credo sia più pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ti sbagli. Hybrid e 2.0 sono esagonali all'interno, la Ocho è triangolare. Dalla Hybrid in poi le ho avute tutte le Lefty, quindi so di che parlo. Ma il concetto non cambia perchè in entrambi i casi le torsioni sono impossibili. Lo stelo è rovesciato per migliorare la fluidità (il discorso fisico delle masse non sospese) e per consentire la costante lubrificazione dello stelo
Che la torsione sia impossibile è un po’ una vaccata eh, qualunque sezione si torce, la costruzione triangolare serve a non far ruotare lo stelo rispetto al fodero...
Cosa che in una forcella tradizionale è ovviamente inutile
Con questo non voglio dire che la Lefty non sia rigida eh, specialmente in frenata dovrebbe garantire dei vantaggi anche se non l’ho mai potuta provare
 

Classifica mensile dislivello positivo