fox RP 3 su blur LT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
sapete consigliarmi (senza ricadere sul sag) a quale pressione tenere il FOX RP 3 della mia blur LT? soprattutto tenendo presente che peso 72 kg e che faccio in genere percorsi molto sconessi? (liguria e basso piemomte) :oops:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
forse mi sono spiegato male... se calcolo il sag come raccomandato (circa il 25% della corsa dell'ammortizzatore) la sospensione và bene ma su terreni non molto accidentati, sulle pietraie e sui gradini mi sembra che sia troppo morbida e che vada a fondo corsa...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Beh, non credo ci siano grandi rimedi: l'RP3 non ha regolazioni per la compressione, l'unica cosa che puoi fare è gonfiarlo un po' di più sacrificando la sensibilità sui piccoli urti. Ergo: o metti un DHX Air, in cui puoi aumentare la progressività dell'affondamento, o cambi telaio adottando uno schema sospensivo più progressivo.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Quoto zoorlen...l'unico rimedio è passare ad un sag un po' più basso...alla fine la sensazione di avere un ammo più o meno cedevole sotto il sedere è anche personale, inutile che ti faccia dare dei valori da persone che vogliono una bici "diversa" a livello di comportamento.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
forse mi sono spiegato male... se calcolo il sag come raccomandato (circa il 25% della corsa dell'ammortizzatore) la sospensione và bene ma su terreni non molto accidentati, sulle pietraie e sui gradini mi sembra che sia troppo morbida e che vada a fondo corsa...

Scusa ma
-terreni non molto accidentati
-pietraie
-gradini
mi sembrano fondi abbastanza diversi, direi che che non ti va bene in nessuna condizione............
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ciao maxrosso, durante le prime 3 uscite andavo a pacco spesso col 25% di sag (dove col giant VT ero al sicuro col 40%..). Ho aumentato un po' alla volta la pressione (io ho il fox rp23, quindi penso sia molto simile) fino a portare il sag al 20% (poco meno di 150psi per i miei 68kg, contro i circa 120/130psi iniziali).
Mi pare di avere raggiunto un buon compromesso, domenica su un percorso abbastanza accidentato ho sfruttato quasi tutta la corsa (credo il 95%) senza andare a pacco.
Volendo esser pignoli potrei abbassare ancora un po' la pressione, visto che qualche fondocorsa senza "botta meccanica alla fine" (sfruttare tutta l'escursione senza sbattere insomma) secondo me ci puo' anche stare, pero' sarei proprio al limite.
Io ti consiglio di provare a portare il sag al 20% e poi, se non sfrutti piu' tutta la corsa (o se comunque ne sfrutti troppo poca) inizia a scendere di qualche psi alla volta.
Un valore di pressione iniziale e' abbastanza difficile da dare, tieni conto che l'assetto (inteso come distribuzioni dei pesi tra sella e manubrio, quindi altezza e sag forka, altezza e arretramento sella, lunghezza stem ecc.) influenza tantissimo questi valori. A grandi linee potresti partire dai valori riportati sul manuale santacruz e poi... iniziare a impazzire ;-)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Scusa ma
-terreni non molto accidentati
-pietraie
-gradini
mi sembrano fondi abbastanza diversi, direi che che non ti va bene in nessuna condizione............

veramente se leggi bene ho scritto che sui terreni non molto accidentati và bene!
grazie lele 71 era questo che intendevo.. oggi ho provato ad aumentatre la pressione fino a 150 psi e il sag è circa il 1,8 cm come da manuale SANTA CRUZ, ho scoperto che il mio rp 3 perde un pò di aria perchè oggi era a 100 psi e lo avevo caricato circa un mese fà... è normale questo?o-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
grazie lele 71 era questo che intendevo.. oggi ho provato ad aumentatre la pressione fino a 150 psi e il sag è circa il 1,8 cm come da manuale SANTA
se ha un ammo da 50mm di escursione 18mm di sag sono abbastanza, e' inevitabile che con un ammo a grande volume sia propenso al fondocorsa. personalmente con escursioni simili mi trovo bene con 15mm di sag.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
veramente se leggi bene ho scritto che sui terreni non molto accidentati và bene!
grazie lele 71 era questo che intendevo.. oggi ho provato ad aumentatre la pressione fino a 150 psi e il sag è circa il 1,8 cm come da manuale SANTA CRUZ, ho scoperto che il mio rp 3 perde un pò di aria perchè oggi era a 100 psi e lo avevo caricato circa un mese fà... è normale questo?o-o
sui terreni non molto accidentati forse è l'azione del propedal che ti "sostiene" maggiormente, cmq io con un rp23 , il tuo stesso peso e schema di sosp. simile viaggiavo a 120 psi (prima che mi implodesse l'ammo). Ma in questo non centra la pressione.
 
veramente se leggi bene ho scritto che sui terreni non molto accidentati và bene!
grazie lele 71 era questo che intendevo.. oggi ho provato ad aumentatre la pressione fino a 150 psi e il sag è circa il 1,8 cm come da manuale SANTA CRUZ, ho scoperto che il mio rp 3 perde un pò di aria perchè oggi era a 100 psi e lo avevo caricato circa un mese fà... è normale questo?o-o
Ciao,

io ho una Blur Classic con Fox RP3...peso 70 kg e vado con il sag..ricorda, e' l'unico modo per far funzionare il VPP a dovere. Deve esserci un po' di sag, altrimenti il carro non entra nella sua fase neutrale di corsa. Troppa pressione e la bici risultera' troppo nervosa e non rispondera' ai piccoli urti, rimbalzera' dappertutto. Troppo poca ed andra' a fine corsa troppo facilmente. Io ho lavorato alla SCB, e consigliamo sempre il 100% del proprio peso. Poi pero' la scelta e' soggettiva. Io ho trovato un buon compromesso a 135 psi.
prova anche a regolare il rebound, che su fondi molto sconnessi se troppo lento puo' crearti problemi
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
veramente se leggi bene ho scritto che sui terreni non molto accidentati và bene!
grazie lele 71 era questo che intendevo.. oggi ho provato ad aumentatre la pressione fino a 150 psi e il sag è circa il 1,8 cm come da manuale SANTA CRUZ, ho scoperto che il mio rp 3 perde un pò di aria perchè oggi era a 100 psi e lo avevo caricato circa un mese fà... è normale questo?o-o

Una piccola nota...magari lo sai però ci provo...
Misurare la pressione dell'ammo dopo un po' non ha assolutamente senso, perchè il volume d'aria è talmente piccolo che già l'aria che scarichi nella pompa quando colleghi la valvola è sufficiente ad abbassare la pressione significativamente.
Mi spiego...tu gonfi a 150, stacchi la pompetta, quando la riavviti l'aria passa dall'ammo alla pompa finchè non sono in equilibrio...quindi "scarichi" l'ammo, che magari passa a 110-120...è per questo che le misure non funzionano.
Dovresti vedere da 150 a quanto va, poi ripetere la misura dopo 1 mese e vedere a quanto va...
 
Una piccola nota...magari lo sai però ci provo...
Misurare la pressione dell'ammo dopo un po' non ha assolutamente senso, perchè il volume d'aria è talmente piccolo che già l'aria che scarichi nella pompa quando colleghi la valvola è sufficiente ad abbassare la pressione significativamente.
Mi spiego...tu gonfi a 150, stacchi la pompetta, quando la riavviti l'aria passa dall'ammo alla pompa finchè non sono in equilibrio...quindi "scarichi" l'ammo, che magari passa a 110-120...è per questo che le misure non funzionano.
Dovresti vedere da 150 a quanto va, poi ripetere la misura dopo 1 mese e vedere a quanto va...
aspetta!

la perdita di pressione -a seconda della pompa che hai- non dovrebbe superare i 5 psi. prova a raggiungere la pressione desiderata poi aggiungi 5 psi. svita la pompa con cura, poi riavvitala e leggi quanti psi hai...
una volta verificato che non ci siano problemi con la pompa, fai lo stesso prima e dopo un'uscita.
cosi' verificherai se la perdita di aria avviene durante l'uso normale. se questo fosse il caso, l'ammortizzatore va mandato a cambiare gli o-rings e i seals, ma niente di che
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
se ha un ammo da 50mm di escursione 18mm di sag sono abbastanza, e' inevitabile che con un ammo a grande volume sia propenso al fondocorsa. personalmente con escursioni simili mi trovo bene con 15mm di sag.

Quotissimo .... su 50mm di escursione 15mm sono già il 30% di sag e sono abbastanza x un carro lineare come il santa .... arriva a 1.2 - 1 di sag ... e poi da li scendi .. fino a trovare la condizione ideale.
Segnati la pressione ... xkè quella ke leggi quando riattakki la pompa non è corretta .
 

Classifica mensile dislivello positivo