Fox rp23 al posto di fox triad

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CALLY

Biker novus
13/3/09
24
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
Salve a tutti,
scrivo per sapere se è possibile sostituire, in una Specialized Stumpjumper FSR 2007, l'ammo Fox Triad di serie con un modello un pò più sofisticato ovvero il Fox RP23 ,magari la versione 2010, quella con Boost Valve che a detta di molti ha fatto un netto salto qualitativo rispetto ai precedenti.
I miei dubbi sono legati soprattutto al fatto che quel modello di bici ha il telaio con l'ammo che passa attraverso il tubo che accoglie il reggi sella e che circa a metà si apre per far posto al Triad (vedi foto). Che sia in grado, per ingombri e misure, di accogliere il nuovo?
Ad una prima vista le dimensioni non sembrano molto diverse ma non sono riuscito a trovarle da nessuna parte in rete e chiedevo a qualche biker se magari aveva già fatto prove del genere.
Saluti a tutti e grazie per il contributo.

Marco
:il-saggi:
 

Allegati

  • 20 06 09_1371.jpg
    20 06 09_1371.jpg
    59,1 KB · Visite: 64

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Salve a tutti,
scrivo per sapere se è possibile sostituire, in una Specialized Stumpjumper FSR 2007, l'ammo Fox Triad di serie con un modello un pò più sofisticato ovvero il Fox RP23 ,magari la versione 2010, quella con Boost Valve che a detta di molti ha fatto un netto salto qualitativo rispetto ai precedenti.
I miei dubbi sono legati soprattutto al fatto che quel modello di bici ha il telaio con l'ammo che passa attraverso il tubo che accoglie il reggi sella e che circa a metà si apre per far posto al Triad (vedi foto). Che sia in grado, per ingombri e misure, di accogliere il nuovo?
Ad una prima vista le dimensioni non sembrano molto diverse ma non sono riuscito a trovarle da nessuna parte in rete e chiedevo a qualche biker se magari aveva già fatto prove del genere.
Saluti a tutti e grazie per il contributo.

Marco
:il-saggi:

il problema è, che come consuetudine per specy negli ultimi anni, l'ammo montato è di misura specifica ( 196.9 x 44.5)....

teoricamente si potrebbe provare con un 200 x 50 ( misura standard che comporterebbe anche un aumento dell' escursione posteriore), ma bisognerebbe verificare eventuali contatti a fine corsa fra carro ( o copertura) e telaio...

ciao!
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
il problema è, che come consuetudine per specy negli ultimi anni, l'ammo montato è di misura specifica ( 196.9 x 44.5)....

teoricamente si potrebbe provare con un 200 x 50 ( misura standard che comporterebbe anche un aumento dell' escursione posteriore), ma bisognerebbe verificare eventuali contatti a fine corsa fra carro ( o copertura) e telaio...

ciao!
Lo stesso telaio c'è la un mio amico può montare al max 190 problema tocca il leveraggio del carro sotto occhiello inferiore
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Ciao Rispolvero questo post... io ho una Stumpy FSR 2006, non cambia nulla dalla 2007...
Il mio Triad funziona correttamente ma probabilmente l'olio è da cambiare fà uno strano rumore di olio compresso...ora...siccome il talgiando costa sui 100 euri più spedizioni A/R e varie e eventuali...da crc con 140/170 euro prendo un ammo nuovo...sempre FOX...qualcuno ha fatto il salto???

Grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Salve a tutti,
scrivo per sapere se è possibile sostituire, in una Specialized Stumpjumper FSR 2007, l'ammo Fox Triad di serie con un modello un pò più sofisticato ovvero il Fox RP23 ,magari la versione 2010, quella con Boost Valve che a detta di molti ha fatto un netto salto qualitativo rispetto ai precedenti.
I miei dubbi sono legati soprattutto al fatto che quel modello di bici ha il telaio con l'ammo che passa attraverso il tubo che accoglie il reggi sella e che circa a metà si apre per far posto al Triad (vedi foto). Che sia in grado, per ingombri e misure, di accogliere il nuovo?
Ad una prima vista le dimensioni non sembrano molto diverse ma non sono riuscito a trovarle da nessuna parte in rete e chiedevo a qualche biker se magari aveva già fatto prove del genere.
Saluti a tutti e grazie per il contributo.

Marco
:il-saggi:

Se le misure sono quelle che ha riportato Endurik(fai presto a smontare e misurare interasse e escursione) devi tenere presente questo:
montando un 190 aprirai leggermente l'angolo di sterzo,cioè l'angolo diminuisce,cosa che potrebbe anche venir comoda su una bici che ha angoli circa da XC;ovviamente il contrario succede con l'ammo più lungo,e sinceramente non te lo consiglierei.
L'altro problema è l'escursione:se il tuo ha 44,5,passando a 51,che è l'escursione dei Fox lunghi sia 190 che 200(occhio che il 190 c'è anche da 38),devi vedere che non ci sia la possibilità di "toccate" varie.
Puoi fare così:scarica totalmente il tuo ammo;comprimi e guarda dove arrivano ruota e carro,misurando il tutto.Poi smonti l'ammo e valuti quanto margine hai ancora.E' empirico,ovviamente sarebbe meglio farlo con Linkage,ma dovrebbe essere sufficiente
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Provato fox RP 23 da 200 x 51 su FSR del 2007... e funziona alla grande :il-saggi:.
Non tocca (per poco) contro il distanziale centrale leveraggio. oltre 200 di interasse probabilmente si, ma si potrebbe risolvere usando questo : [url]http://www.tftuned.com/heavy-duty-offset-mount-kit-127mm-m68x22/p1428[/URL]
Occorre mettere distanziali con labbro da 1,5 mm per parte ( ovvero gli originali del triad, non so bene la misura ma spessore meno di 22, presumo 20) e togliere la bronzina inferiore ( usando il perno originale e una morsa si riesce bene)
Io ho utilizzato quelli da 22 e poi limato con il flessibile in morsa con grande cura fino a fare il labbro a 1,5 mm.
Con una Marzocchi AM 2 da 160 la bici pare anche ben equilibrata.
 

Classifica mensile dislivello positivo