Fox rp23

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bongi74

Biker popularis
Ciao a tutti, ho visto nel forum che ci sono molte discussioni riguardo l' ammortizzatore della fox float rp23; ho passato circa un ora tra le varie spiegazioni su come funziona e come settarlo, però non ho trovato risposta al mio quesito:
Io ho montato sulla giant un rp2 float; inserendo il propedal la corsa dell' ammo si frena ( diventa più dura ); nella versione rp23 , con il propedal selezionato sul 3 ( cioè più duro dei tre ), la corsa diventa più dura del sistema pr2 o è uguale?:nunsacci:
Questo mi serve per aumentare la rigidezza del posteriore.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Bongi74
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non lo so, io tempo addietro ho letto che molti si lamentavano perchè la posizione "propedal" dell'RP2 era troppo dura.
Hai intenzione di cambiare ammortizzatore?

A me piace proprio per questo!
Sui percorsi con fondo regolare, con il propedal chiuso la bici diventa molto pronta e il bobbing impercettibile (poi dipende anche da quanta aria ci hai pompato dentro..). Con la forcella bloccata e il propedal chiuso puoi anche alzarti in piedi senza dondolare troppo.
Quando il fondo si fa un po' scassato, tengo il propedal aperto. Non lo uso solo per le discese.
Ora mi trovo molto bene, ma devo ammettere che ci ho litigato un bel po' per trovare la pressione giusta e il calcolo del SAG non è bastato. Ho dovuto portarmi dietro la pompetta per un paio di uscite e fermarmi spesso per regolare la pressione.

Io non sostituirei il mio RP2 con un 23, perchè una volta trovata la pressione giusta funziona alla grande ed è immediato passare da aperto a chiuso. Aggiungere 3 posizioni di chiusura diverse a mio avviso complica e basta e si finisce a passare più tempo a modificare l'assetto delle sostensioni che a godersi il tracciato :-) Un mio collega di giri infatti ha il 23 ma lo usa come un 2 e credo non sia l'unico.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io ho montato sulla giant un rp2 float; inserendo il propedal la corsa dell' ammo si frena ( diventa più dura ); nella versione rp23 , con il propedal selezionato sul 3 ( cioè più duro dei tre ), la corsa diventa più dura del sistema pr2 o è uguale?:nunsacci:

se vuoi passare al 23 solo per indurire a parità di sag, non lo fare perchè non otterresti alcun risultato, se invece ti serve una gradualità di trazione sul tecnico allora la cosa ha un senso.

p.s.
e che palle cò stò bobbing...e che ca...spita...ma che state tutti in fuorisella sulle rampe d'accesso della superstrada!!!???
 

Classifica mensile dislivello positivo