Fox Talas 180mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Bisogna vedere cosa intendono fare...se ci sarà una RLC d'attacco, a minor prezzo...a mio avviso adatta al 90% dei riders (molti clienti, credo più della metà, mi confessano che dopo mesi di utilizzo, non hanno mai toccato i pomellini dell'RC2...e alcuni di loro vanno come schegge, eh...), e la RC2 per chi vuole il top, oppure se le forche da 160 avran tutte l'idraulica "semplificata" delle 32.

Chissà chissà...per ora tutto è molto parziale...anche perchè se si dà retta alla pagina linkata si può anche dire che le VAN non ci saranno...ma chi lo sa ??? :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Parli come uno che ne sa + di noi...fai il misterioso....vabbhè...non c'è problema.....:-)

Cmq...io uso tutte le regolazioni della forcella.....sia nel bene che nel male...sia che sono capace....o incapace.....ma le uso tutte.....:-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Magari viene "degradata" la 36 da 160 ad utilizzi più AM, quindi con idraulica RLC mentre la RC2 viene mantenuta solo sulla versione da 180... Boh...

Interessante è che sembrerebbe che il Talas non abbia più solo 2 posizioni intermedie, ma si possa settare con scarti di 10mm (ovvero 120-130-140-150-160), ma anche li non è chiaro.

Tra l'altro nell'articolo si parla di Float da 180, quindi ad escursione fissa e di Talas da 160. Non vorrei che questa Talas da 180 sia solo una leggenda metropolitana e che l'unica versione da 180 sia la Float.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Parli come uno che ne sa + di noi...fai il misterioso....vabbhè...non c'è problema.....:-)

Cmq...io uso tutte le regolazioni della forcella.....sia nel bene che nel male...sia che sono capace....o incapace.....ma le uso tutte.....:-)

o-o

Ti dirò, in questo caso non so niente più di voi...a volte mi tocca tacere notiziule che ho con (seppur modesto) anticipo, questa volta siete voi ad erudire me.

Io dico solo che la mia esperienza di fox dealer mi dice che buona parte dei clienti (alcuni anche amici, che vedo tutte le settimane) confessano di aver lasciato RC2 come l'han trovato :-)
Anche gente da primi 30 nel superenduro, per dire :-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Magari viene "degradata" la 36 da 160 ad utilizzi più AM, quindi con idraulica RLC mentre la RC2 viene mantenuta solo sulla versione da 180... Boh...

Interessante è che sembrerebbe che il Talas non abbia più solo 2 posizioni intermedie, ma si possa settare con scarti di 10mm (ovvero 120-130-140-150-160).

Tra l'altro nell'articolo si parla di Float da 180, quindi ad escursione fissa e di Talas da 160. Non vorrei che questa Talas da 180 sia solo una leggenda metropolitana...

Fox quest'anno si rinnova, vedremo come saranno queste nuove sospensioni, se all'altezza delle vecchie.

Mi pare che nel videetto si veda un pomello Talas 180-140

Per la regolazione 10-10 è interessante...però dice 2 POSITION...vuol dire che decido posizione 1 160 e posizione 2 quanto voglio a intervalli di 10, oppure che avrà un tot di scatti ???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti dirò, in questo caso non so niente più di voi...a volte mi tocca tacere notiziule che ho con (seppur modesto) anticipo, questa volta siete voi ad erudire me.

Io dico solo che la mia esperienza di fox dealer mi dice che buona parte dei clienti (alcuni anche amici, che vedo tutte le settimane) confessano di aver lasciato RC2 come l'han trovato :-)
Anche gente da primi 30 nel superenduro, per dire :-)


CI credo.....ma considera pure che le regolazioni.....sono sotto lo stelo....e coperte dal tappo....non azionabili "al volo".....alla fine immagino che sia anche x pigrizia non toccare nulla....in questo RS è stata + "lungimirante" mettendole sopra a portata di mano...tantè che le modifico anche in "corsa".......:il-saggi:

Quoto la TALAS 180....nel video c' è il pomello TALAS 140/180....quindi non ci sono dubbi a riguardo....ESISTE......:smile:

o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi pare che nel videetto si veda un pomello Talas 180-140

Vero, non ci avevo fatto caso.

Per la regolazione 10-10 è interessante...però dice 2 POSITION...vuol dire che decido posizione 1 160 e posizione 2 quanto voglio a intervalli di 10, oppure che avrà un tot di scatti ???

Non saprei, la frase "Talas 2 Position travel is adjustable down to 120mm in 10mm increments" non è affatto chiara...
Potrebbe essere che puoi scendere fino a 120mm con decrementi di 10, quindi con 5 posizioni intermedie, che mis embra la soluzione più logica. Oppure che puoi settare internamente l'escursione a forca abbassata, quindi che funzione come un 2 Step su cui poi impostare l'escursione delal forcella abbassata.

Mi sa che dovremo attendere qualche info in più...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guardando invece la presentazione della nuova SLAYER.....ho visto che viene montata con la TALAS 36 R.......il che mi fa pensare......che la RC2 sia effettivamente sparita a causa della RLC........2 indizi iniziano a fare una prova.....:-)

Qui hanno postato lo schema dei modelli....addio alla 36 Talas 160mm RC2.

http://www.pinkbike.com/news/fox-shox-2011-preview.html

o-o
 

newnoise

Biker velocissimus

Ovvero??

CHe differenza avrebbe con il vecchio TALAS??

o-o

Il vecchio TALAS sulla 160 dava la possibilità di utilizzare la forcella a tre diverse altezze, 160 appunto, 130 e 110... qui invece si è andati sul 2-step in analogia alla totem..

Quello che mi chiedo io...una forcella monopiastra da 180 con steli però da 36 come rigidità e prestazioni in discesa si piazzerà tra la totem e l'attuale 36 da 160... più leggera della totem ma con un pizzico di rigidità in meno... diciamo un buon compromesso...
Quello che mi fa un pò inc.....re è che la talas da 180 la fanno solo nera...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate....ma voi pensate che una forcelle "flette" solo xchè sulla carta ha gli steli di diametro "inferiore"??
DUbito che la solidità di una forcella sia data SOLO dal diametro degli steli.......:il-saggi:
E dubito che il miglior marchio sul mercato (a detta di molti eh...)....faccia male i "calcoli" di solidità di un prodotto che oltretutto verrà venduto sopra i 1100€......:il-saggi:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

newnoise

Biker velocissimus
Scusate....ma voi pensate che una forcelle "flette" solo xchè sulla carta ha gli steli di diametro "inferiore"??
DUbito che la solidità di una forcella sia data SOLO dal diametro degli steli.......:il-saggi:
E dubito che il miglior marchio sul mercato (a detta di molti eh...)....faccia male i "calcoli" di solidità di un prodotto che oltretutto verrà venduto sopra i 1100€......:il-saggi:

o-o

No no, assolutamente no.. non dubito affatto che FOX abbia fatto la progettazione della sua forcella a caso ma è indubbio che fra steli da 36 e steli da 40 un pò di differenza in termini di rigidità.. la rigidità flessionale è definita come:

E x J in N mm^2

dove E è il modulo di elasticità e J il momento di inerzia della data sezione (nel caso di una forcella assimilabile ad due cilindri concentrici. Se E, a parità di materiale non cambia, J cambia al variare dei paramentri geometrici: se ad esempio assumi di mantenere il diametro del cilindro interno (fodero interno) costante e ingrandisci quello esterno (fodero esterno), il momento di inerzia aumenta con potenza del 4. La rigidezza flessionale quindi risulta maggiore con foderi da 40 che con foderi da 36 e questo significa che è in grado di flettersi meno rispetto ad una forcella 36 a pari sollecitazione oppure, in altre parole, è in grado di assorbire maggiori sollecitazioni date da un momento flettente. spero di non averti creato confusione...:nunsacci:

Poi nn sono da 36 sulla carta, lo saranno davvero... e se confronti il peso della nuova talas con quello della totem ti rendi conto che la differenza c'è eccome... la totem sarà sempre più indicata per scendere,la talas sarà un ottimo compromesso fra rigidezza, peso e doti in discesa...
 

TonyBlack

Biker ultra
Senza scomodare tante formule, direi che Garga non ha torto quando afferma che non dipende solo dal diametro degli steli. Oltre al materiale impiegato, conta l'archetto, la testa, il perno ruota, la costruzione dei foderi e soprattutto la distanza tra le boccole di scorrimento degli steli. Fox, al contrario di RS, ha fatto i foderi che scendono oltre il perno in stile Fox40 e questo potrebbe rivelare che per ottenere una rigidità elevata ha allungato decisamente gli steli e distanziato di più le boccole.
Strade diverse, risultato simile...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Senza scomodare tante formule, direi che Garga non ha torto quando afferma che non dipende solo dal diametro degli steli. Oltre al materiale impiegato, conta l'archetto, la testa, il perno ruota, la costruzione dei foderi e soprattutto la distanza tra le boccole di scorrimento degli steli. Fox, al contrario di RS, ha fatto i foderi che scendono oltre il perno in stile Fox40 e questo potrebbe rivelare che per ottenere una rigidità elevata ha allungato decisamente gli steli e distanziato di più le boccole.
Strade diverse, risultato simile...
è la stessa cosa che volevo dire io! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo