Fox Talas 180mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Schadrak

Redazione
comunque, se proprio si vuole essere pignoli una forca con steli da 36 e una con steli da 40 possono essere ugualmente rigide a flessione. bisogna calcolare che nopn è solo il diametro esterno a fare la differenza, ma anche il diametro interno, di conseguenza se si mantiene uno spessore dello stelo maggiore per la forca con il diametro esterno minore, le due forche potranno essere rigide uguali.
 

newnoise

Biker velocissimus
Non volevo scomodare formule, ma quando si parla di rigidezza flessionale, rigidità.. beh credo non ci sia nessun modo migliore di appoggiarsi ad una semplice formula per capire una cosa che tante parole non sempre riescono a capire... i foderi un pò più lunghi di FOX certamente aiutano ma, se la rigidezza flessionale, a parità di diametro interno del fodero, va con quadrato del quadrato del diametro esterno...beh direi che conta di più delle boccole... quando si parla di meccanica strutturale le formule aiutano eccome, basta avere la pazienza di fermarsi un attimo e capirle.. :il-saggi:
 

newnoise

Biker velocissimus
comunque, se proprio si vuole essere pignoli una forca con steli da 36 e una con steli da 40 possono essere ugualmente rigide a flessione. bisogna calcolare che nopn è solo il diametro esterno a fare la differenza, ma anche il diametro interno, di conseguenza se si mantiene uno spessore dello stelo maggiore per la forca con il diametro esterno minore, le due forche potranno essere rigide uguali.

vero, ma i 4 etti differenza fra la totem e la nuova talas 180 mi dicono che lo spessore è cmq inferiore per la forca di casa fox...in più è un ò più complicato agire sul diametro interno, non trovi? significherebbe avere un pompante più sottile..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ciao,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare un test della forcella Fox Talas da 180? o qualcuno c'è l'ha e come si trova?
Grazie
ùun mio compagno di uscite ha la 180 kashima float,le differenze maggiori che ha osservato sono nell'escursione effettiva(la 160 in realta' fa meno di16,questa fa 18),per il resto credo che si tratti del top dei top: difficile trovare di meglio in giro
....cmque aspetto i test del forum per sapere se devo vendere anche l'altro rene per prendermene una o se posso continuare a girare con la 160(quella da barboni cioè no-kashima):smile:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io l'ho e fa paura, si pedala benissimo e in discesa è fenomenale, però ho avuto un amico che ha avuto un porblema e non gli va più il sistema talas, ora può bloccarla e non più abbassarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo