fox triad rotto:l'ho risolto così.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Due anni fa ho preso la bici nuova che montava l'ammo fox triad "dedicato" 190x50


Dopo 9 mesi rotto con fuoriuscita di olio dalla levetta blu,due mesi in assistenza fox a bergamo(una vergogna) e riparato in garanzia.
Dopo altri 9 mesi stesso inconveniente, rotto con fuoriuscita di olio dalla levetta blu,altri 2 mesi in assistenza fox(una vergogna) e riparato in garanzia (più o meno).
Ora mi è scaduta la garanzia e fra 5 mesi si romperà di nuovo,che fare?
Mi sono portato avanti,l'ammo fox non lo comprerò mai più perchè costa caro(penso più di 300 euri) e se si rompe,rimango 2 mesi senza bici.
Allora ho preso un ammo standard nuovo(suntur epicon 200x55) e mi sono costruito(di fresa) un forcellino adattabile agli ammo standard,il tutto per una cifra di 130 euri(ammo nuovo+forcellino).
Pesa 100 grammi in più del fox triad(ma si può diminuire),l'ho già usato diverse uscite e va benissimo.Naturalmente si possono usare qualsiasi tipo di ammo,vanno bene sia i 190 che i 200 di interasse.Unica cosa è che la parte finale dello stelo deve copiare perfettamente nella sede del forcellino,in modo da non avere nessun tipo di giuoco.

naturalmente il forcellino si può colorare come si vuole
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La puoi fissare come ti pare e piace anche inclinata,forse non mi sono spiegato bene,il problema non è il senso del fissaggio ma che ti devi costruire un forcellino.
E' tutto chiaro anche perche' di questa cosa si e' parlato e riparlato nella discussione sulla SJ.

Non la puoi fissare come ti pare perche se metti l'asola in verticale devi fare in modo di bloccare la rotazione (cosa che immagino tu abbia ottenuto intubando la parte terminale dello stelo), mentre in orizzontale no.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non vorrei esser frainteso.
Orma ha fatto un ottimo lavoro e si e' tolto di torno il problema di questi triad custom, potendo montare un ammo standard (della lunghezza giusta).
Quella di fissare l'asola in verticale e' solo un suggerimento per semplificare la costruzione della bielletta ;-)
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ma non si è perso dei mm di corsa ( che alla ruota poi equivalgono a cm) ??? io voto per rifare il forcellino con perno verticale, come la soluzione postata da bis

l'ammo originale era 190x50 questo è un 200x55 e lo stelo è in guida per gli ultimi 2,5 mm......non penso di perdere cm perchè credo che difficilmente si usino tutti i 55 mm dello stelo,è vero potevo fissarlo verticalmente ma ho preferito fare così,cioè utilizzando anche un pelino di stelo per renderlo ancora più stabile e massiccio.

Non la puoi fissare come ti pare perche se metti l'asola in verticale devi fare in modo di bloccare la rotazione (cosa che immagino tu abbia ottenuto intubando la parte terminale dello stelo), mentre in orizzontale no.
esatto
 

robinut

Biker novus
10/9/09
1
0
0
verbania
Visita sito
questa è la mia versione.

https://www.dropbox.com/sh/rj6oghvsr0wtpuj/AAAeQQAuc0PGb2jxtoTyn2yLa

ho deciso di scomporre in due parti questo particolare che specialized mi pare chiami shock clevis,perchè dopo

averlo smontato la prima volta ed aver misurato l'errore di allineamento originale (0.15 mm.dalla testa della

forcella) mi sono reso conto che costruire un pz solo lavorato in due fasi con quote cercate un pò a naso sarebbe

stato molto difficile.inoltre adesso che ho finito posso garantire che è facilissimo avere anche un errore di

interasse che porterebbe il 'clevis' a picchiare contro il tubo verticale della bici.volevo montare un rp2 che ha

una distanza totale (da foro a foro) diversa dal triad che in effetti non è misurabile avendo un incastro sulla

coda. quindi ho fatto un blocchetto intermedio pensando che avrei potuto eventualmente modificare solo quest'ultimo

in caso di lunghezze diverse senza dover toccare il 'clevis'. e così è stato. al primo colpo avevo fatto un errore
che ho potuto risolvere accorciandolo.se guardate le foto inoltre noterete
che il blocchetto si collega con 4 viti a brugola che fissano il tutto solo dopo aver
fissato la testa dell'rp2 al telaio e il clevis al suo rinvio consentendo così una sorta di microcentraggio finale

sull'allineamento.non so se mi sono spiegato...

ho già fatto diverse uscite e posso dire che il tutto è ok ...per ora :)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
questa è la mia versione.

https://www.dropbox.com/sh/rj6oghvsr0wtpuj/AAAeQQAuc0PGb2jxtoTyn2yLa

ho deciso di scomporre in due parti questo particolare che specialized mi pare chiami shock clevis,perchè dopo

averlo smontato la prima volta ed aver misurato l'errore di allineamento originale (0.15 mm.dalla testa della

forcella) mi sono reso conto che costruire un pz solo lavorato in due fasi con quote cercate un pò a naso sarebbe

stato molto difficile.inoltre adesso che ho finito posso garantire che è facilissimo avere anche un errore di

interasse che porterebbe il 'clevis' a picchiare contro il tubo verticale della bici.volevo montare un rp2 che ha

una distanza totale (da foro a foro) diversa dal triad che in effetti non è misurabile avendo un incastro sulla

coda. quindi ho fatto un blocchetto intermedio pensando che avrei potuto eventualmente modificare solo quest'ultimo

in caso di lunghezze diverse senza dover toccare il 'clevis'. e così è stato. al primo colpo avevo fatto un errore
che ho potuto risolvere accorciandolo.se guardate le foto inoltre noterete
che il blocchetto si collega con 4 viti a brugola che fissano il tutto solo dopo aver
fissato la testa dell'rp2 al telaio e il clevis al suo rinvio consentendo così una sorta di microcentraggio finale

sull'allineamento.non so se mi sono spiegato...

ho già fatto diverse uscite e posso dire che il tutto è ok ...per ora :)

complimenti...ottimo lavoro!
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo