Fox Triad su Stumpjumper FSR 2010...aiuto!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leon77

Biker serius
Ciao a tutti!
Ho preso da poco la nuova Specy Stumpjumper FSR la quale monta come ammo il nuovo Fox Triad. Dopo due uscite l'ammo mi ha lasciato...sfiatava di continuo e anche nella posizione lock-out era come se fosse tutto aperto.
Bene, porto la bici dal sivende e lo spedisce in riparazione. Invece dei 10gg promessi mi ritorna, dopo svariate telefonate e una mail a Specy Italia, 27gg dopo. Nel frattempo pure l'intero impianto frenante anteriore mi è stato sostituito perchè 'difettato'!
Ieri dopo un bel giro, dove ho potuto mettere alla prova l'ammo, ho trovato che , in posizione di lock-out, non resta perfettamente bloccato ma arriva ad avere una certa corsa (mezzo centimetro e più). Essendo un pivello da poco entrato nel mondo delle full, non dovrebbe essere completamente bloccato?!?!
Devo ritornare dal sivende con il lanciafiamme?!?:fatti-so:
Insomma biga nuova, marca di prestigio ma problemi infiniti!!
Che mi consigliate di fare!??!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho preso da poco la nuova Specy Stumpjumper FSR la quale monta come ammo il nuovo Fox Triad. Dopo due uscite l'ammo mi ha lasciato...sfiatava di continuo e anche nella posizione lock-out era come se fosse tutto aperto.
Bene, porto la bici dal sivende e lo spedisce in riparazione. Invece dei 10gg promessi mi ritorna, dopo svariate telefonate e una mail a Specy Italia, 27gg dopo. Nel frattempo pure l'intero impianto frenante anteriore mi è stato sostituito perchè 'difettato'!
Ieri dopo un bel giro, dove ho potuto mettere alla prova l'ammo, ho trovato che , in posizione di lock-out, non resta perfettamente bloccato ma arriva ad avere una certa corsa (mezzo centimetro e più). Essendo un pivello da poco entrato nel mondo delle full, non dovrebbe essere completamente bloccato?!?!
Devo ritornare dal sivende con il lanciafiamme?!?:fatti-so:
Insomma biga nuova, marca di prestigio ma problemi infiniti!!
Che mi consigliate di fare!??!

Mi spiace per i difetti alla biga nuova, son sempre noie. Per quel che riguarda il Triad penso sia normale un minimo di gioco anche ad ammo completamente bloccato. Questo per evitare danni all'idraulica in caso di urti violenti...

Certo che 27gg sono davvero tanti... :omertà:
 

Leon77

Biker serius
Mi spiace per i difetti alla biga nuova, son sempre noie. Per quel che riguarda il Triad penso sia normale un minimo di gioco anche ad ammo completamente bloccato. Questo per evitare danni all'idraulica in caso di urti violenti...

Certo che 27gg sono davvero tanti... :omertà:


Illumino tutti con la risposta datami da SPECY ITALIA...potrebbe essere utile a più di uno :il-saggi:
Il ritardo è dovuto ad una mancanza di un'assistenza FOX in Italia. Specialized ripara in sede esclusivamente gli ammo delle epic (e quindi le tempistiche sono buone), mentre per il resto non so dove li mandino ma i tempi sono molto più lunghi (20-25gg).
Speriamo Fox trovi il nuovo distributore quanto prima..................:cucù:
 
Ciao a tutti!
Ho preso da poco la nuova Specy Stumpjumper FSR la quale monta come ammo il nuovo Fox Triad. Dopo due uscite l'ammo mi ha lasciato...sfiatava di continuo e anche nella posizione lock-out era come se fosse tutto aperto.
Bene, porto la bici dal sivende e lo spedisce in riparazione. Invece dei 10gg promessi mi ritorna, dopo svariate telefonate e una mail a Specy Italia, 27gg dopo. Nel frattempo pure l'intero impianto frenante anteriore mi è stato sostituito perchè 'difettato'!
Ieri dopo un bel giro, dove ho potuto mettere alla prova l'ammo, ho trovato che , in posizione di lock-out, non resta perfettamente bloccato ma arriva ad avere una certa corsa (mezzo centimetro e più). Essendo un pivello da poco entrato nel mondo delle full, non dovrebbe essere completamente bloccato?!?!
Devo ritornare dal sivende con il lanciafiamme?!?:fatti-so:
Insomma biga nuova, marca di prestigio ma problemi infiniti!!
Che mi consigliate di fare!??!


:OOO::OOO::OOO:

Ecco perchè alle fine dell'anno scorso invece di vendere la mia Cube per prendere una Specy, dopo aver capito che tutto il mondo è paese tra la giungla delle varie marche, me la sono tenuta ed ho fatto scorta di ricambi da usare come muletto.......della serie:" se Specy non mi garantisce di non restare a piedi un parco ricambi per la mia Cube sì".

Alla fine ho anche avanzato soldi:omertà::omertà:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Mi spiace per i difetti alla biga nuova, son sempre noie. Per quel che riguarda il Triad penso sia normale un minimo di gioco anche ad ammo completamente bloccato. Questo per evitare danni all'idraulica in caso di urti violenti...

Certo che 27gg sono davvero tanti... :omertà:

Il triad montato sulla mia Stumpy (che però è modello 2006) quando è in posizione bloccata non si muove neanche di un mm.
 

Leon77

Biker serius
Stamani allora sono stato dal sivende per 'accertamenti'...rassicuro tutti quelli che magari hanno il mio stesso dubbio...l'ammo lavora proprio così in lock-out, ha una leggera escursione di circa 1cm...come da spiegazione di "ONE 1"!!
Grazie a tutti...ciao ciao
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Stamani allora sono stato dal sivende per 'accertamenti'...rassicuro tutti quelli che magari hanno il mio stesso dubbio...l'ammo lavora proprio così in lock-out, ha una leggera escursione di circa 1cm...come da spiegazione di "ONE 1"!!
Grazie a tutti...ciao ciao

non voglio insistere, però un ammo che in posizione di lock-out (bloccato) ha una corsa di 1cm (metà circa del sag consigliato) non mi dà l'idea di un ammo che funzioni bene...... :nunsacci:
Io un un triad del 2008 e bloccato significa 'bloccato', ha qualche mm (o decimo di mm) di gioco ma nulla di più. Alcune forcelle hanno un sistema per evitare danni in caso di urti violenti se sono bloccate ma non per questo hanno una corsa di 1 cm.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ho fatto ora una prova con la mia sj 2010.
Con ammo bloccato, e il mio peso, affonda di 6mm.
Alzandosi sui pedali e oscillando (da fermo) si arriva a 9mm.
Il sag del 25% corrisponde a 12mm su 48 di corsa totale.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
non voglio insistere, però un ammo che in posizione di lock-out (bloccato) ha una corsa di 1cm (metà circa del sag consigliato) non mi dà l'idea di un ammo che funzioni bene...... :nunsacci:
Io un un triad del 2008 e bloccato significa 'bloccato', ha qualche mm (o decimo di mm) di gioco ma nulla di più. Alcune forcelle hanno un sistema per evitare danni in caso di urti violenti se sono bloccate ma non per questo hanno una corsa di 1 cm.

Quoto!!!!
In posizione di lock deve essere bloccato.....
 
Il TRIAD non sarà la copia di un FOX RP23, ma penso non sia nemmeno così diverso, spesso questi ammo offrono una piattaforma stabile ma non un blocco totale, o meglio, se non si guarda l'oring che misura l'affondamento si è convinti che l'ammo in posizione chiusa non affondi per nulla ma in realtà spesso non è così, soprattutto con colpi secchi di vari ostacoli nel percorso affrontato o anche in certe salite toste e sconnesse.
Il mio RP 23 affonda con propedal inserito nella posizione 3 -la più dura- anche di 15/20mm in talune situazioni eppure in pedalata mi da una piattaforma quasi perfettamente senza affondamento -2/3mm-.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il TRIAD non sarà la copia di un FOX RP23, ma penso non sia nemmeno così diverso, spesso questi ammo offrono una piattaforma stabile ma non un blocco totale, o meglio, se non si guarda l'oring che misura l'affondamento si è convinti che l'ammo in posizione chiusa non affondi per nulla ma in realtà spesso non è così, soprattutto con colpi secchi di vari ostacoli nel percorso affrontato o anche in certe salite toste e sconnesse.
Il mio RP 23 affonda con propedal inserito nella posizione 3 -la più dura- anche di 15/20mm in talune situazioni eppure in pedalata mi da una piattaforma quasi perfettamente senza affondamento -2/3mm-.

scusa però qui si confonde la piattaforma stabile/propedal con il lock out (cioè il blocco totale).
Il triad ha 3 posizioni: tutto chiuso/propedal/tutto aperto, se fosse così come dici che senso avrebbe il blocco che funziona in maniera così simile al propedal ??? :nunsacci:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Il TRIAD non sarà la copia di un FOX RP23, ma penso non sia nemmeno così diverso, spesso questi ammo offrono una piattaforma stabile ma non un blocco totale, o meglio, se non si guarda l'oring che misura l'affondamento si è convinti che l'ammo in posizione chiusa non affondi per nulla ma in realtà spesso non è così, soprattutto con colpi secchi di vari ostacoli nel percorso affrontato o anche in certe salite toste e sconnesse.
Il mio RP 23 affonda con propedal inserito nella posizione 3 -la più dura- anche di 15/20mm in talune situazioni eppure in pedalata mi da una piattaforma quasi perfettamente senza affondamento -2/3mm-.

Non penso che il punto sia questo, casomai il punto è se nella versione 2010 della Stumpy l'ammo lavora come sulle versioni precedenti.
Nel "vecchio" triad ci sono tre posizioni: 1) Sbloccato 2) Propedal 3) Bloccato. Quando l'ammo è bloccato, questo non si muove proprio (o al massimo di 1/2 mm) non si muove sicuramente di un cm.
 
Non penso che il punto sia questo, casomai il punto è se nella versione 2010 della Stumpy l'ammo lavora come sulle versioni precedenti.
Nel "vecchio" triad ci sono tre posizioni: 1) Sbloccato 2) Propedal 3) Bloccato. Quando l'ammo è bloccato, questo non si muove proprio (o al massimo di 1/2 mm) non si muove sicuramente di un cm.


Ok!!!! Ora mi è tutto chiaro, quindi il nostro amico è nei guai....:omertà:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
nella mia comp 2010 l'ammo bloccato è bloccato.... zero affondamento....... neanche di mezzo mm.....
Nel triad, sotto la camera con l'olio c'e' quella di compensazione con azoto.
Quando l'ammo e' bloccato, il non affondamento dipende dalla non comprimibilita' del liquido (olio) ma ... per quanto alta sia la pressione della camera azoto, un po' di compressione c'e'.
Quindi, zero e' semplicemente impossibile.
Quanto piu' o meno affonda, dipende dalla quantita' d'olio ... e dal peso del biker.
 

Classifica mensile dislivello positivo