Fox Triad su Stumpjumper FSR 2010...aiuto!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
perche non provi a sentire il tuo sivende,?
potresti fargli chiamare specy italia, presentandogli il problema che, , e trovare unmodo per farti avere un ammo nuovo....tipo un float autosag 2012....che, mi sembra sia tale e quale ( come dimensioni) al triad...

Domattina tanto ci vado.
E' un tipo ragionevole: vedo cosa posso fare.

Grazie per il supporto ragazzi. Almeno voi...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;5993638 ha scritto:
Ma se io comprassi un FOX compatibile (misure\raccordo) e sotituissi lo stelo con quello del Triad?! Avrei il corpo FOX "normale" ed il pistone Triad, così ovvierei al problema della biella custom.
Il problema e' che lo stelo (che contiene l'idraulica) e' "solidale" con lo "stelo" del pistone idraulico che e' fissato sulla testa del fodero.
Quindi, le due parti dell'ammo sono il fodero (tubo vuoto) e tutto il resto (stelo piu' testa del fodero).

Bisognerebbe smontare l'idraulica, separando il pistone idraulico dallo stelo e trovare una testa fodero con annesso il pistone idraulico che s'accoppi con lo lo stelo triad. Ho i sospetto che in casa fox non si trovino le misure.
 

Konatore

Biker serius
7/1/11
153
0
0
in camper
Visita sito
»Kyashan«;5993591 ha scritto:
Nel mio gruppo siamo in 12. Io e un altro abbiamo Specy.
Io e un altro smadonniamo con questo Triad, e gli altri non hanno mai avuto alcun problema con i loro Rock Shox\FOX.

Trando le somme, insomma...

Nel gruppo abbiamo Lapierre Zesty e Spicy, Cannondale Jekyll, CUBE AMC 150, 130 e Stereo. Santacruz Nomad e Blur. Insomma... di tutto e nessuno mai un problema del genere. Solo la Jekyll monta il Dyad (custom e va bene) ma solo Specy ha sto caxxo di blocco idraulico... che salta. E io come il mio amico non lo usiamo più per paura. Il fatto +è che salta la levetta con le vibrazioni e... boom.

Se tu, casa produttrice, imponi le tue regole (nn puoi montare un ammo diverso dal Triad a meno che di bielle fatte dal tornitore: assurdo) devi anche offrire un prodoto custom all'altezza. Se tu, casa produttrice, vedi che i tuoi utenti sono esausti del problema in questione, tu casa produttrice te ne prendi la responsabilità e richiami l'ammo per una modifica a risolvere il problema. Specy si fa pagare, e bene. Non parliamo di una casa artigianale.

Suvvia... è inaccettabile sta cosa e io sono più che stufo. Lo sareste anche voi.


Saluti
´


il mio sivende li manda in bsc perche a quanto pare hanno la soluzione definitiva , cercando sul sito ho trovato questo ...


[URL="http://www.bikesuspension.com/FAQ/Ammortizzatori/index.html"][url]http://www.bikesuspension.com/FAQ/Ammortizzatori/index.html[/URL][/URL]

. La sospensione posteriore della mia Specialized Stumpjumper Elite se n'è andata, perdita olio sia dal pomello, sia verso lo stelo. L´ammortizzatore è un Fox Triad e vorrei sapere ….Quanto mi costerebbe una revisione? Tempi? Mi conviene revisionarlo oppure è meglio uno nuovo ?

La problematica del suo ammortizzatore la conosciamo benissimo perché fa parte dei modelli che revisioniamo /ripariamo da quando esistono. Tutti i Triad sono sottoposti in automatico a diverse modifiche / Tuning per eliminare i punti deboli i quali in realtà sono la vera causa della minore durata / fragilitá riscontrata su tutti i modelli Triad / Specialized.
Il costo della revisione base è di Euro 89,00 + IVA e l`intervento viene eseguito entro 3-4 giorni lavorativi. Se riscontriamo delle parti usurate che normalmente non si usurano tipo boccole occhielli ecc. il prezzo aumenta pari al costo di tali ricambi.
Se il costo dell`intervento dovesse superare il 20% rispetto al prezzo della revisione base dichiarata sul listino ([URL="http://www.bikesuspension.com"][url]www.bikesuspension.com[/URL][/URL] ) prima di procedere verrà inviato un preventivo di spesa .




:i-want-t:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Incredibile come un utente debba sostenere ulteriori spese, dopo aver già, speso. Per la "modifica" di BMC parliamo di 89 euro più IVA + eventuali altre parti da cambiare. Mi girano a 2000

Io sono ancora in garanzia... quindi approfitto di questo unico effimero vantaggio; se cosi lo vogliamo chiamare. Ma Vittoria spa non farà altro che procedere come le due volte scorse. Ora, perché non agire come BMC risolvendo del tutto?! Che schifo.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Il problema e' che lo stelo (che contiene l'idraulica) e' "solidale" con lo "stelo" del pistone idraulico che e' fissato sulla testa del fodero.
Quindi, le due parti dell'ammo sono il fodero (tubo vuoto) e tutto il resto (stelo piu' testa del fodero).

Bisognerebbe smontare l'idraulica, separando il pistone idraulico dallo stelo e trovare una testa fodero con annesso il pistone idraulico che s'accoppi con lo lo stelo triad. Ho i sospetto che in casa fox non si trovino le misure.

La vedo ardua :(
Avevo letto un post a tal riguardo, con tanto di img del risultato finale... ma nn lo trovo più.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Stamane, come da programma, ho fatto visita al mio sivende lasciando lui il maledetto Triad.

Ho espresso lui, se pur educatamente, tutto il mio risentimento per questo flagello, supplicandolo di contattare Specy Italia in quanto rivnditore Specy lui stesso.
Mi ha risposto che avrebbe scritto loro una mail di reclamo e cque specificato, nel caso, a Vittoria spa per una risoluzione DEFINITIVA. E voi credete che le due aziende, legate tra loro da contratto, tratteranno la mia causa con etica e serietà?! Io non ci credo.

Per la prox rottura, quando fuori garanzia (ho esteso la garanzia a 5 anni ma credo che l'ammo rientri solo nei prima due anni) vedrà di riparlarlo da me. Se non ne sarò in grado, lo invierò a BSC prevedendo una spesa base di euro 108 + eventuali. Se nn altro, in BSC sembra siano seri e pignoli.

Vi aggiorno.


Saluti sconsolati.
Mi attende un altro mese di stop forzato: e siamo al terzo sommando i precedenti due.
Kyashan
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;5996282 ha scritto:
Stamane, come da programma, ho fatto visita al mio sivende lasciando lui il maledetto Triad.

Hoi espresso lui, se pur educatamente, tutto il mio risentimento per questo flagello, supplicandolo di contattare Specy Italia in quanto rivnditore Specy lui stesso.
Mi ha risposto che avrebbe scritto loro una mail di reclamo e cque specificato, nel caso, a Vittoria spa per una risoluzione DEFINITIVA. E voi credete che le due aziende, legate tra loro da contratto, tratteranno la mia causa con etica e serietà?! Io non ci credo.

Per la prox rottura, quando fuori garanzia (ho esteso la garanzia a 5 anni ma credo che l'ammo rientri solo nei prima due anni) vedrà di riparlarlo da me. Se non ne sarò in grado, lo invierò a BMC prevedendo una spesa base di euro 108 + eventuali. Se nn altro, in BMC sembra siano seri e pignoli.

Vi aggiorno.


Saluti sconsolati.
Mi attende un altro mese di stop forzato: e siamo al terzo sommando i precedenti due.
Kyashan
Resisti :-)
Comunque ... e' BSC non BMC ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;5996331 ha scritto:
Errata corrige.
In quanto al Triad... attendo. Non ho alternative.
Possibile che in Vittoria, con tutti i Triad tornati indietro come il mio, non siano in grado di ovviare al problema intervenendo come BSC?!
E' possibile che la soulzione sia un componente (oring) non standard fox e per questo, Vittoria magari abbia le mani piu' "legate" di BSC.
Poi, sicuramente, con tutto il rispetto per quelli che lavorano in Vittoria, la competenza di Pepi e del suo staf e' un'altra cosa ;-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
E' possibile che la soulzione sia un componente (oring) non standard fox e per questo, Vittoria magari abbia le mani piu' "legate" di BSC.
Poi, sicuramente, con tutto il rispetto per quelli che lavorano in Vittoria, la competenza di Pepi e del suo staf e' un'altra cosa ;-)

Ovvio che se Vittoria segue l'iter de Copy and Paste il problema si presenterà all'infinito. Un bel loop diabolico. Mah.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Toro ora dal "mio" sivende, dal quale ho ritirato il FOX Triad revisionato. Il sivende mi guarda e sorride; lo imito, ma con fare scocciato e stizzoso.

Mi dice di aver avuto una mezza risposta da Vittoria spa, la quale dice di non poter operare diversamente sulle revisioni, a meno che non sia specificato dal protocollo imposto di FOX\Specy.

Seguita, dicendo di aver avuto una mezza risposta anche da Specyalized Italia, in merito ad una sostituzione del mio Triad con uno nuovo, che non soffra delle ben note fragilità. Risposta: "...noi da FOX non abbiamo ricevuto indicazioni alcune, circa sostituzioni con prodotti nuovi o simili dalla casa madre. Sia essa Specy che FOX."

Guardo negli occhi il sivende, e gli faccio: "Se e quando si romperà di nuovo ...cosa dovrò fare?! Mangiarmi il cuore?!" Lui china il capo e non risponde. Se non con un fievole "mi spiace".

Quando hai pagato, non conti più un c.... Sei solo un numero.

Morale della favola
...lasciamo stare, o vengo bannato a vita.

DOMANDA
Ieri nel mio gruppo è entrato un nuovo ragazzo con una SJ Evo 2011. Il suo ammo non mi è sembrato un Triad, ma un FOX normale, salvo per il solito attacco\biella custom maledetto. Ora, se io vendo il mio Triad e cerco usato un FOX del 2011, questi, sarà compatibile con la mia SJ Comp 2010 ?! Se non voglio dar via la bike, devo trovare una soluzione definitiva.
Alla prossima rottura... fuori garanzia.


Kyashan :ueh:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
»Kyashan«;6033862 ha scritto:
Toro ora dal "mio" sivende, dal quale ho ritirato il FOX Triad revisionato. Il sivende mi guarda e sorride; lo imito, ma con fare scocciato e stizzoso.....
mi spiace molto, haui davvero avuto sfotuna con quel triad, ...l'unico consiglio che posso darti e' , se vuoi tenere davvero la bici perche' ti piace, fai modificare/riguardare l'ammo da un officina esterna a vittoria, in quel modo , pagherai qualcosina, ma avrai diritto alla garanzia su l'intervento eseguito, e saresti in pace con tutto ...:medita:
DOMANDA
Ieri nel mio gruppo è entrato un nuovo ragazzo con una SJ Evo 2011. Il suo ammo non mi è sembrato un Triad, ma un FOX normale, salvo per il solito attacco\biella custom maledetto. Ora, se io vendo il mio Triad e cerco usato un FOX del 2011, questi, sarà compatibile con la mia SJ Comp 2010 ?! Se non voglio dar via la bike, devo trovare una soluzione definitiva.
Alla prossima rottura... fuori garanzia.
l'ammo della evo 2011 e' un rp23, l'attacco 'e uguale, ma credo che lo stelo sia piu' lungo di qualche mm...e comunque non lo troverai mai, se non montato su un telaio evo ....
[/I][/QUOTE]
 
»Kyashan«;5996827 ha scritto:
Ovvio che se Vittoria segue l'iter de Copy and Paste il problema si presenterà all'infinito. Un bel loop diabolico. Mah.

E' nella tua firma stessa, o meglio, sulla descrizione del tuo profilo alla voce bike la fregatura: "custom"!!! E non so se l'hai messa perchè tu hai apportato degli up grade customizzandola, se anche non l'avessi fatto Specy, come molti altri marchi fra i migliori -per me personalmente li colloca per questo fra i "peggiori"- si "diverte" nell'inserire delle parti custom nei propri prodotti i quali mettono nell'impossibilità di essere "autonomi" nel trovare ricambi a costi spesso inferiori. E' una spada di damocle questa da non sottovalutare, dico io, se almeno le facessero a prova di bomba per affidabilità:omertà:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
E' nella tua firma stessa, o meglio, sulla descrizione del tuo profilo alla voce bike la fregatura: "custom"!!! E non so se l'hai messa perchè tu hai apportato degli up grade customizzandola, se anche non l'avessi fatto Specy, come molti altri marchi fra i migliori -per me personalmente li colloca per questo fra i "peggiori"- si "diverte" nell'inserire delle parti custom nei propri prodotti i quali mettono nell'impossibilità di essere "autonomi" nel trovare ricambi a costi spesso inferiori. E' una spada di damocle questa da non sottovalutare, dico io, se almeno le facessero a prova di bomba per affidabilità:omertà:



Con "custom" intendo ugrade quali ruote, guranitura ecc.
Così com'era montata a suo tempo la Comp, faceva davvero ridere i polli. La presi a 1800 euro per via del fatto che era un modello "vecchio" ...altrimenti costava 2200 euro se nn erro. Per come era assemblata, quella cifra non l'avrei certo spesa.

La vera fregatura però, è figlia della fretta.
Specy, mettendo mano ad un prodotto senza prima testare a fondo, ha partorito una chimera isterica. Si chiama "vendere".

Dico io, sei una grande casa e vuoi customizzare un FOX con i tuoi "ideali"? Ok... ma sìì certo di aver preso in esame ogni fattore "X". Prima di iniziare la grande distribuzione, accertati che nulla sia lasciato al caso. E qui parliamo anche di una levetta ballerina che passa su "bloccato" con troppa facilità, quando invece avrebbero dovuto predisporre un sistema che chiedesse un minimo di passaggio per variare lo stato dell'ammo. Che so, tipo che per passare da PP a bloccato, dovevi premere, e poi, ruotare. Insomma, non sono io l'ingegnere.

Con questo Triad hanno imposto un monopolio esagerato: non puoi montare altri ammo se non il loro. Vedi attacco stelo\biella e nn solo. Altrimenti da mo che avevo preso un qualsiasi altro ammo compatibile.

Tu pensa che nel mio gruppo, anche un altro ragazzo ha la mia stessa bike, e anche lui... ha rotto l'ammo due volte. Ed è uno che scende come un bradipo; ci va piano piano. Assurdo.


Ora leggevo che potrebbe essere impossibile montare un ammo della SJ 2011 sulla mia Comp. Se così è, devo pensare di far modificare il tutto da BSC o simil con una spesa di oltre 100 euro. Capito sì?! Da oggi, sono fuori garanzia. La prossima rottura... la pago io. Che schifo :(


Ciao ragazzi
K
 
»Kyashan«;6035020 ha scritto:
Tu pensa che nel mio gruppo, anche un altro ragazzo ha la mia stessa bike, e anche lui... ha rotto l'ammo due volte. Ed è uno che scende come un bradipo; ci va piano piano. Assurdo.


K

Ecco una cosa che pochi tengono in considerazione: l'esplosione di un ammo, che esplosione in verità non è cmq, non dipende assolutamente dallo stile di guida, ma solamente dalla qualità delle tenute.
Lo stile di guida influisce solo se si fanno fondo corsa violenti magari in presenza di pressioni di esercizio troppo basse ma per quanto riguarda le perdite d'olio a me personalmente mi sa tanto di progettazione nel migliore dei casi non delle migliori, nel peggiore dei casi....la migliore per fare soldi a palate
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
mi spiace molto, haui davvero avuto sfotuna con quel triad, ...l'unico consiglio che posso darti e' , se vuoi tenere davvero la bici perche' ti piace, fai modificare/riguardare l'ammo da un officina esterna a vittoria, in quel modo , pagherai qualcosina, ma avrai diritto alla garanzia su l'intervento eseguito, e saresti in pace con tutto ...:medita:

l'ammo della evo 2011 e' un rp23, l'attacco 'e uguale, ma credo che lo stelo sia piu' lungo di qualche mm...e comunque non lo troverai mai, se non montato su un telaio evo ....
[/I]
[/QUOTE]

Hmm... non è certo rassicurante la tua conferma :(
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao ragazzi e buon Anno,

Mi sono letto quasi tutto il post (che fatica),

Ho una Stumpy Comp 2010 con il famigerato Triad, presa nell'Ottobre 2010, fatti circa 8000 km, mai avuto problemi, mai revisionato:fantasm:.

Ieri durante il giro di fine anno, dopo un salto ho sentito un soffio guardo giù e dal pomello delle regolazioni vedo l'olio uscire schiumando copiosamente, probabilmente qualche tenuta ha ceduto lasciandomi a piedi.

Se la porto al mio sivende probabilmente lo manda in Vittoria che da quanto ho capito seguirà le specifiche di Specy, che faccio lo mando io da BSC, anche perché sono fuori garanzia da circa tre mesi?

Grazie per il consiglio!
 

Vrech92

Biker novus
8/4/12
7
0
0
RdL
Visita sito
I miei 2 cents:
Stumpy FSR 29 2010
Rottura nel maggio 2011, riparato da bsc in pochi giorni
Rottura nel luglio 2013.
Le modalità sono sempre le stesse: fuoriuscita dell'olio dal pomello del ritorno, levetta bloccata e addio freni in compressione ed estensione.
Tralasciando inc####ture e giramenti di scatole vari, la cosa più interessante è il commento che ho ricevuto da BSC dopo che avevo mandato una mail per sapere se in questi giorni tengono aperto:
-----
Se l`ammortizzatore ha retto per così tanto tempo è già un buon segno, di solito la maggior parte di questi prodotti si rompe anche prima.
-----
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I miei 2 cents:
Stumpy FSR 29 2010
Rottura nel maggio 2011, riparato da bsc in pochi giorni
Rottura nel luglio 2013.
Le modalità sono sempre le stesse: fuoriuscita dell'olio dal pomello del ritorno, levetta bloccata e addio freni in compressione ed estensione.
Tralasciando inc####ture e giramenti di scatole vari, la cosa più interessante è il commento che ho ricevuto da BSC dopo che avevo mandato una mail per sapere se in questi giorni tengono aperto:
-----
Se l`ammortizzatore ha retto per così tanto tempo è già un buon segno, di solito la maggior parte di questi prodotti si rompe anche prima.
-----
Boh, il Triad che era sulla mia ex SJ ha 7 anni e funziona ancora :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo