Fox Triad su Stumpjumper FSR 2010...aiuto!!

Vrech92

Biker novus
8/4/12
7
0
0
RdL
Visita sito
Penso che l'unico modo per far uscire l'olio dal pomello del rebound sia la rottura di uno dei due piccoli o-ring che fanno tenuta sulle astine di regolazione propedal e ritorno, all'interno dello stelo.
Il successivo blocco della levetta probabilmente è dovuto cl pistone ifp che, una volta spinto fuori l'olio va a premere con forza contro il piattello del blocco/propedal.
Possibile che non esista una soluzione più duratura?
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi miei... non ne posso davvero più.
FOX Triad esploso... per la 4 quarta volta!

La cosa triste, è che il prox we parto per la Francia. Non aggiungo altro. NOTA: ammo ormai fuori garanzia :(

Stamane ho contattato B.S.C. (Pepi) i quali mi han detto che il problema della restituzione dell'ammo, non risiede tanto nel tempo di lavorazione, quanto in quello dei vettori che in agosto son lenti.

Ora...
Dal solito pomello rosso, è fuoriuscito tutto l'olio; levetta blu bloccata ecc ecc. Solito discorso.
Una volta accortomi del crack, ho seguitato la mia discesa (molto tecnica e rocciosa) fino a fine giro; senza colpo ferire. Non è la prima volta che seguito il giro con ammo partito.

Secondo voi, posso cque usarlo?! Pericoli\rischi?!

Altra cosa: possibile non vi sia modo di ripararselo da se?!
Quando esce l'olio... con esso, sfiata anche l'azoto... che voi sappiate?!

Prima di partere, pensavo cque di aprirlo per dare una pulita e lubrificata oltre a sostituire le guarnizioni che ho per il rebuild (fornite da Vittoria spa). Per l'olio, se ho modo di accedervi, avreste da indicarmi una tabella per densità e quantità?! Grazie ragazzi :(


Per ora mi ritoro in meditazione, tra lacrime e bruxismo.

Saluti
Kyashan
p.s. mai più Specy! MAI!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
»Kyashan«;6544938 ha scritto:
Ragazzi miei... non ne posso davvero più.
FOX Triad esploso... per la 4 quarta volta!

La cosa triste, è che il prox we parto per la Francia. Non aggiungo altro. NOTA: ammo ormai fuori garanzia :(

Stamane ho contattato B.S.C. (Pepi) i quali mi han detto che il problema della restituzione dell'ammo, non risiede tanto nel tempo di lavorazione, quanto in quello dei vettori che in agosto son lenti.

Ora...
Dal solito pomello rosso, è fuoriuscito tutto l'olio; levetta blu bloccata ecc ecc. Solito discorso.
Una volta accortomi del crack, ho seguitato la mia discesa (molto tecnica e rocciosa) fino a fine giro; senza colpo ferire. Non è la prima volta che seguito il giro con ammo partito.

Secondo voi, posso cque usarlo?! Pericoli\rischi?!

Altra cosa: possibile non vi sia modo di ripararselo da se?!
Quando esce l'olio... con esso, sfiata anche l'azoto... che voi sappiate?!

Prima di partere, pensavo cque di aprirlo per dare una pulita e lubrificata oltre a sostituire le guarnizioni che ho per il rebuild (fornite da Vittoria spa). Per l'olio, se ho modo di accedervi, avreste da indicarmi una tabella per densità e quantità?! Grazie ragazzi :(


Per ora mi ritoro in meditazione, tra lacrime e bruxismo.
E' veramente incredibile, penso tu sia l'unici a cui si e' rotto per 4 vlte...:nunsacci:
comicincio a pensare che tu o lo tieni sgonfio....oppure ci prendi dei finecorsa assurdi.....
Saluti
Kyashan
p.s. mai più Specy! MAI!

Ridaje.....:smile:
Kyashan, specy , trek , meta ecc....tutti gli ammo si rompono ....non dipende da specy....ma da FOX...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
»Kyashan«;6544938 ha scritto:
E' veramente incredibile, penso tu sia l'unici a cui si e' rotto per 4 vlte...:nunsacci:
comicincio a pensare che tu o lo tieni sgonfio....oppure ci prendi dei finecorsa assurdi.....


Ridaje.....:smile:
Kyashan, specy , trek , meta ecc....tutti gli ammo si rompono ....non dipende da specy....ma da FOX...


Ueh xVALERIO!

Sono molto attento con il sag. Ho gran cura della mia bike e controllo il fine corsa continuamente. Peso 67kg e non salto come un grillo. In quanto a Specy, il mio commento riguarda il fatto che in realtà se nn erro, l'ammo è si FOX ma modificato da Specy. Cque ad un mio amico che ha comprato la bike poco prima di me (stesso modello) si è rotto 3 volte. NOTA: per paura di rotture, non uso il blocco nemmeno su strada da una vita. Tu pensa con che ansia devo girare.

p.s. cque leggendo in rete, e in questo post nato apposta, non mi sembra una novità la rottura del Triad su ;)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
»Kyashan«;6545103 ha scritto:
Ueh xVALERIO!

Sono molto attento con il sag. Ho gran cura della mia bike e controllo il fine corsa continuamente. Peso 67kg e non salto come un grillo. In quanto a Specy, il mio commento riguarda il fatto che in realtà se nn erro, l'ammo è si FOX ma modificato da Specy. Cque ad un mio amico che ha comprato la bike poco prima di me (stesso modello) si è rotto 3 volte. NOTA: per paura di rotture, non uso il blocco nemmeno su strada da una vita. Tu pensa con che ansia devo girare.

p.s. cque leggendo in rete, e in questo post nato apposta, non mi sembra una novità la rottura del Triad su ;)

Ma te ci capiti mai in toscana? te lo chiedo perhce' qui in zona , esattamente a pistoia ce' un ragazzo che esegue modifhiche e riparazioni ammo..
se vuoi ti sento.....chi l'ha portato da lui non ha piu' avuto nessun problema di perdite ecc...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
»Kyashan«;6545103 ha scritto:
...in realtà se nn erro, l'ammo è si FOX ma modificato da Specy
Erri ;-)

Il Triad di fatto è un RP3 con tarature custom, ma come qualsiasi altro compomente OEM non è "modificato" in alcun modo una volta uscito dalla fabbrica che lo produce.

Precisazione per amore della verità, sia chiaro, è il produttore della bici che ha scelto fornitori e componenti e che risponde delle defaillance degli stessi (moralmente, perchè legalmente ne risponde il venditore come è noto).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Erri ;-)

Il Triad di fatto è un RP3 con tarature custom, ma come qualsiasi altro compomente OEM non è "modificato" in alcun modo una volta uscito dalla fabbrica che lo produce.
Esatto, quando si dice ''sotto le specifiche di specy'' s'intende , ''credo'' l'attacco assiale anziche' radiale come quelli aftermarket, ma tutto l'insieme idraulica compresa e' la stessa di un rp23-rp2 float...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ok... credevo diversamente.
Rimane il fatto che per la quarta volta ho l'ammo saltato. A cosa è dovuta questa debolezza... a guarnizioni di tenuta sottostimate per l'esercizio che svolgono?! Ai ragazzi del mio gruppo, chi con RS chi con FOX non è MAI capitata una cosa del genere: salvo ad uno, con la mia stessa bike cui l'ammo è esploso nel mio stesso modo per ben 3 volte dal 2011 (acquisto nuovo). Io con la mia Specy non faccio salti se non piccoli drop occasionali, ne scassati da DH fatti a cannone. Non uso mai il blocco: nemmeno su asfalto loiscio. Controllo la pressione ed il sag con una certa frequenza... e l'oring non indica fine corsa da ritenersi preoccupanti. Anzi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto, quando si dice ''sotto le specifiche di specy'' s'intende , ''credo'' l'attacco assiale anziche' radiale come quelli aftermarket, ma tutto l'insieme idraulica compresa e' la stessa di un rp23-rp2 float...

L' RP23 e l'RP2 funzionano in modo diverso, diciamo che il modello più simile è l'RP3 :spetteguless:


»Kyashan«;6545232 ha scritto:
Ok... credevo diversamente.
Rimane il fatto che per la quarta volta ho l'ammo saltato. A cosa è dovuta questa debolezza... a guarnizioni di tenuta sottostimate per l'esercizio che svolgono?!
L'idea che mi son fatto io è che il circuito idraulico non sia adatto per un settaggio "molto chiuso". Ma è un'idea personale che non so quanto fondamento tecnico possa avere.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Came anticipato in un messaggio a Bis, un caro amico del gruppo sarebbe disposto a prestarmi il suo ammortizzatore... montato sulla sua Stumpjumper Expert Evo 2011. Che dite: è compatibile?! nel caso oltre l'ammo, deve darmi anche la biella con gli snodi?! Graxie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;6545924 ha scritto:
Came anticipato in un messaggio a Bis, un caro amico del gruppo sarebbe disposto a prestarmi il suo ammortizzatore... montato sulla sua Stumpjumper Expert Evo 2011. Che dite: è compatibile?! nel caso oltre l'ammo, deve darmi anche la biella con gli snodi?! Graxie
Ho risposto all'MP ... comunque, il sito specy riporta misure diverse. Quello della evo pare piu' corto ma con piu' escursione.
L'attacco, lato telaio pare invece identico.

Montalo e verifica che con l'ammo tutto compresso il carro non tocchi il tubo sella.
 

Vrech92

Biker novus
8/4/12
7
0
0
RdL
Visita sito
L'idea che mi son fatto io è che il circuito idraulico non sia adatto per un settaggio "molto chiuso". Ma è un'idea personale che non so quanto fondamento tecnico possa avere.

Secondo me il massimo stress per l'oring incriminato è durante la fase di ritorno, in cui alla pressione dell'ifp compressa, si aggiunge quella della camera d'aria che vorrebbe spingere l'olio attraverso il pistone, trovando per il freno in estensione. Non ho fatto calcoli, ma comunque la pressione dell'olio che vuole "ritornare" in quel momento e che si scarica contro gli oring supera di molto la somma dei 400psi dell'ifp a riposo e i 150 psi della camera d'aria pure a riposo, essendo queste due compresse.
Per contro, invece lo stress durante la compressione non dipende dal fatto che l'ammo sia bloccato o no, anzi, probabilmente la pressione stessa in quella zona scende leggermente

PS: stendiamo un velo pietoso sui corrieri in questo periodo (e non solo)... giovedì ho spedito il mio con paccocelere1, a tutt'ora, mentre scrivo, non ha ancora consegnato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me il massimo stress per l'oring incriminato è durante la fase di ritorno, in cui alla pressione dell'ifp compressa, si aggiunge quella della camera d'aria che vorrebbe spingere l'olio attraverso il pistone, trovando per il freno in estensione. Non ho fatto calcoli, ma comunque la pressione dell'olio che vuole "ritornare" in quel momento e che si scarica contro gli oring supera di molto la somma dei 400psi dell'ifp a riposo e i 150 psi della camera d'aria pure a riposo, essendo queste due compresse.
Per contro, invece lo stress durante la compressione non dipende dal fatto che l'ammo sia bloccato o no, anzi, probabilmente la pressione stessa in quella zona scende leggermente
Il che comunque non spiega perchè i Triad si rompano con una certa frequenza mentre i cuginetti (RP2, RP3, RP23...) con una frequenza apparentemente molto minore. Magari è solo un effetto statistico, ma di RP23 che pisciano olio se ne sono molto pochi :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Secondo me il massimo stress per l'oring incriminato è durante la fase di ritorno, in cui alla pressione dell'ifp compressa, si aggiunge quella della camera d'aria che vorrebbe spingere l'olio attraverso il pistone, trovando per il freno in estensione. Non ho fatto calcoli, ma comunque la pressione dell'olio che vuole "ritornare" in quel momento e che si scarica contro gli oring supera di molto la somma dei 400psi dell'ifp a riposo e i 150 psi della camera d'aria pure a riposo, essendo queste due compresse.
Per contro, invece lo stress durante la compressione non dipende dal fatto che l'ammo sia bloccato o no, anzi, probabilmente la pressione stessa in quella zona scende leggermente

PS: stendiamo un velo pietoso sui corrieri in questo periodo (e non solo)... giovedì ho spedito il mio con paccocelere1, a tutt'ora, mentre scrivo, non ha ancora consegnato...
L'asta dei comandi e' intubata nello stelo a cui e' fissato il pistone idraulico.
Sotto al pistone ci son lamelle e per poterle operare, serve che l'asta arrivi sin li. Da questo deduco che il passaggio olio si trovi sotto al pistone e non sopra.
Considerato che quando affondi, in qualsiasi configurazione, la pressione aumenta, deduco che l'oring tra asta e stelo sia piu' stressato in quella ... direzione.
Non ho fatto conti neppure io ma presumo che, da fermi, la pressione massima si abbia quando l'ammo e' tutto affondato e non quando e' chiuso e tutto esteso (con peso del biker).
Quando invece si e' in movimento, un forte urto con l'ammo chiuso potrebbe produrre un picco importante - uno shock breve rispetto ad un aumento di pressione piu' diluito (con ammo aperto).
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Di fatti, in tutte e 4 le occasioni, al momento della rottura del Triad la levetta la ritrovavo su "Bloccato" e... vi assicuro che OGNI santa volta inizio una discesa, mi accerto che l'ammo sia su aperto.

Ripeto: uso PP in salita (bitume\sterrato) e Aperto in discesa. Non uso MAI il blocco: neppure su strada.

Il problema, tra gli altri, è che a differenza degli altri ammo, la levetta (nel caso di altri ammo, la sento switchare con resistenza) cambia stato molto facilmente. Basta una vibrazione "anomala", un niente, e passa su bloccato probabilmente; o non si spiega.

Ho constatato invece che sui FOX (ma anche RS) dei miei amici, la levetta blu, attivandola, restituisce una sensazione di scatto vero. Oppone una resistenza adeguata, ecco. E cque gli altri nn hanno funzioni di blocco; mal che vada, scendi con PP che nn è lo stesso che ritrovarsi il blocco attivato involontariamente lungo un trail tra rocce, radici e drop.

Tristezza cque ragazzi.
Tanta tristezza :\
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;6546889 ha scritto:
Di fatti, in tutte e 4 le occasioni, al momento della rottura del Triad la levetta la ritrovavo su "Bloccato" e... vi assicuro che OGNI santa volta inizio una discesa, mi accerto che l'ammo sia su aperto.

Ripeto: uso PP in salita (bitume\sterrato) e Aperto in discesa. Non uso MAI il blocco: neppure su strada.

Il problema, tra gli altri, è che a differenza degli altri ammo, la levetta (nel caso di altri ammo, la sento switchare con resistenza) cambia stato molto facilmente. Basta una vibrazione "anomala", un niente, e passa su bloccato probabilmente; o non si spiega.

Ho constatato invece che sui FOX (ma anche RS) dei miei amici, la levetta blu, attivandola, restituisce una sensazione di scatto vero. Oppone una resistenza adeguata, ecco. E cque gli altri nn hanno funzioni di blocco; mal che vada, scendi con PP che nn è lo stesso che ritrovarsi il blocco attivato involontariamente lungo un trail tra rocce, radici e drop.

Tristezza cque ragazzi.
Tanta tristezza :\
Si, questa cosa che passi ad aperto da solo e' capitata anche a me.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi...

Smontando l'RP23 della SJ Evo Expert 2011 del mio amico (che proverò a montare sulla mia SJ Comp 2010), ho notato subito una cosa "strana". A differenza del mio Triad, in corrispondenza dell'occhiello presente sulla testa dell'ammo (per intenderci lato leva\rebound), non sono presenti i due "distanziali\rodelle" in teflon. Inoltre, il tondino che, se tolti i distanziali, sporge di poco (pari lo spessore dei primi) risulta decentrato in asse. O meglio, esce tutto da una parte, mentre dall'altra è quasi a filo. Può darsi che il un meccanico a suo tempo, rimontando l'ammo, dimentico di frapporre i due distanziali (anello) in teflon?! E con il tempo... il todino nell'occhiello s'è spostato?!

Allego qualche foto...

FOX RP23 su SJ Evo Expert 2011
https://www.dropbox.com/s/34okhayh4t1tk3d/rp23_SJ_EvoExpert2011 (1).jpg
https://www.dropbox.com/s/clib6hm41u8n0m8/rp23_SJ_EvoExpert2011 (2).jpg

FOX Triad su SJ FSR Comp 2010
https://www.dropbox.com/s/jljz8pd19ctmbbm/FOX_triad_SJ_Comp_2010 (1).jpg
https://www.dropbox.com/s/syr5cw88sytsey9/FOX_triad_SJ_Comp_2010 (2).jpg

Gallery intera: http://tinyurl.com/m74y7vw

Che mi dite?!


rp23_SJ_EvoExpert2011%20%281%29.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo