Fox Triad su Stumpjumper FSR 2010...aiuto!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;6549492 ha scritto:
Ragazzi...

Smontando l'RP23 della SJ Evo Expert 2011 del mio amico (che proverò a montare sulla mia SJ Comp 2010), ho notato subito una cosa "strana". A differenza del mio Triad, in corrispondenza dell'occhiello presente sulla testa dell'ammo (per intenderci lato leva\rebound), non sono presenti i due "distanziali\rodelle" in teflon. Inoltre, il tondino che, se tolti i distanziali, sporge di poco (pari lo spessore dei primi) risulta decentrato in asse. O meglio, esce tutto da una parte, mentre dall'altra è quasi a filo. Può darsi che il un meccanico a suo tempo, rimontando l'ammo, dimentico di frapporre i due distanziali (anello) in teflon?! E con il tempo... il todino nell'occhiello s'è spostato?!

Allego qualche foto...

FOX RP23 su SJ Evo Expert 2011
https://www.dropbox.com/s/34okhayh4t1tk3d/rp23_SJ_EvoExpert2011 (1).jpg
https://www.dropbox.com/s/clib6hm41u8n0m8/rp23_SJ_EvoExpert2011 (2).jpg

FOX Triad su SJ FSR Comp 2010
https://www.dropbox.com/s/jljz8pd19ctmbbm/FOX_triad_SJ_Comp_2010 (1).jpg
https://www.dropbox.com/s/syr5cw88sytsey9/FOX_triad_SJ_Comp_2010 (2).jpg

Gallery intera: http://tinyurl.com/m74y7vw

Che mi dite?!


rp23_SJ_EvoExpert2011%20%281%29.jpg
Che la boccola dovrebbe sporgere in ugual misura dalle due parti ... a meno che l'attacco sulla bielletta richieda una posizione scentrata della testa rispetto alla forchetta presente sul tubo orizzontale.
Comunque, quando lo monti, stringi la brugola lato bielletta e verifica che la testa s'incastri nella forchetta senza forzare a destra o a sinistra.
Ovviamente, prima di montarlo verifica che la larghezza della bussola sia identica a quella del tuo triad prima di scoprire che non entri o sia stretta.
 

Vrech92

Biker novus
8/4/12
7
0
0
RdL
Visita sito
Il che comunque non spiega perchè i Triad si rompano con una certa frequenza mentre i cuginetti (RP2, RP3, RP23...) con una frequenza apparentemente molto minore. Magari è solo un effetto statistico, ma di RP23 che pisciano olio se ne sono molto pochi :nunsacci:

in effetti è un mistero.
un amico che lavora nell' "ambiente" dice che comunque tutta la serie float ha lo stesso problema, solo che la grossa differenza è che il triad cede di colpo mentre gli altri perdono olio pian piano. Penso probabilmente sia dovuto alle pressioni della camera ifp molto diverse...

tornando a noi
il mio triad è tornato come nuovo (SJ 29 FSR 2010) ci ho fatto fare una piccola modifica, aumentandone l'escursione da 1.8" a 1.9" (come quello montato sulla 26 dello stesso anno)
ora la bici ha poco meno di 140mm di escursione al posteriore.
sto valutando di mettere un piccolo spessore (1mm/1.5mm) tra stelo e biella a Y per alzare leggermente il movimento centrale. Ho letto, non mi ricordo dove, che qualcuno l'aveva fatto, proprio perchè alla fine si ritrovava col MC troppo basso e sbatteva spesso i pedali sulle pietre.
la prossima modifica che vorrei fare è rendere l'ammo un po' meno progressivo, in modo da usare più facilmente tutta la corsa, normalmente devo tenerlo con un sag un po' più alto del consigliato...
qualcuno l'ha aperto e sa se dentro c'è qualcosa che si può togliere, qualcosa tipo questi http://www.pinkbike.com/news/tech-tuesday-How-to-Install-a-Fox-Air-Volume-Spacer-2011.html

altrimenti pensavo che la modifica meno invasiva potrebbe essere un piccolo serbatoio supplementare da attaccare alla valvola dell'aria. In questo modo non si andrebbe a toccare nulla di fondamentale, a meno di un piccolo ricambio da 10€.

cosa ne pensate?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
in effetti è un mistero.
un amico che lavora nell' "ambiente" dice che comunque tutta la serie float ha lo stesso problema, solo che la grossa differenza è che il triad cede di colpo mentre gli altri perdono olio pian piano. Penso probabilmente sia dovuto alle pressioni della camera ifp molto diverse...

tornando a noi
il mio triad è tornato come nuovo (SJ 29 FSR 2010) ci ho fatto fare una piccola modifica, aumentandone l'escursione da 1.8" a 1.9" (come quello montato sulla 26 dello stesso anno)
ora la bici ha poco meno di 140mm di escursione al posteriore.
sto valutando di mettere un piccolo spessore (1mm/1.5mm) tra stelo e biella a Y per alzare leggermente il movimento centrale. Ho letto, non mi ricordo dove, che qualcuno l'aveva fatto, proprio perchè alla fine si ritrovava col MC troppo basso e sbatteva spesso i pedali sulle pietre.
la prossima modifica che vorrei fare è rendere l'ammo un po' meno progressivo, in modo da usare più facilmente tutta la corsa, normalmente devo tenerlo con un sag un po' più alto del consigliato...
qualcuno l'ha aperto e sa se dentro c'è qualcosa che si può togliere, qualcosa tipo questi http://www.pinkbike.com/news/tech-tuesday-How-to-Install-a-Fox-Air-Volume-Spacer-2011.html

altrimenti pensavo che la modifica meno invasiva potrebbe essere un piccolo serbatoio supplementare da attaccare alla valvola dell'aria. In questo modo non si andrebbe a toccare nulla di fondamentale, a meno di un piccolo ricambio da 10€.

cosa ne pensate?
Nel triad delle 26 di quell'anno non c'e' alcun riduttore di volume.
ci sarebbe l'oring di finecorsa in compressione che se tolto fa guadagnare qualcosa (verosimilmente e' l'intervento che han fatto sul tuo ammo).

Quella di attaccare una camera esterna e' interessante - l'unica altra via percorribile e' quella di ridurre al minimo la quantita' di float fluid (nominalmente 3cc) ma, cambierebbe poco.

L'attacco lato bielletta e' particolare - il foro della vite non si trova nel centro del quadro ma spostato su un lato. Il problema e' che metterci uno spessore che garantisca il giusto contatto, e' complicato.
 

Vrech92

Biker novus
8/4/12
7
0
0
RdL
Visita sito
Nel triad delle 26 di quell'anno non c'e' alcun riduttore di volume.
lo immaginavo anche speravo ci fosse qualcosa...

ci sarebbe l'oring di finecorsa in compressione che se tolto fa guadagnare qualcosa (verosimilmente e' l'intervento che han fatto sul tuo ammo).
sul mio, esattamente identico a quello della 26 a meno della corsa (7.875x1.9" contro 7.875x1.8"), c'è un piccolo distanziale tra l'oring e la testa dell'ammo che può essere tolto smontando completamente l'idraulica
 

Allegati

  • dist.jpg
    dist.jpg
    53,9 KB · Visite: 8

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
lo immaginavo anche speravo ci fosse qualcosa...


sul mio, esattamente identico a quello della 26 a meno della corsa (7.875x1.9" contro 7.875x1.8"), c'è un piccolo distanziale tra l'oring e la testa dell'ammo che può essere tolto smontando completamente l'idraulica
Sul mio, quel distanziale e' un anello di max 0,2mm di spessore (C'e' da prestare attenzione a non piegarlo quando lo si fa scorrere sull'albero)
Sotto questo anello c'e' l'oring che indicativamente avra' un diametro di corda di max 2mm.
Entrambi sono accessibil semplicemente svitando il fodero dalla testa, quindi accedendo alla parte aria.
 

Vrech92

Biker novus
8/4/12
7
0
0
RdL
Visita sito
Tutto torna allora, nel mio lo spessore, visibile togliendo solo il corpo aria, era di circa 3mm. Non saprei la precisione al decimo di mm, non l'avevo misurato.

L'unico modo per toglierlo senza svitare l'asta principale era tagliarlo.
Ho approfittato della revisione completa per farlo smontare
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzuoli...

Ritornato dalla Francia, mi trovo costretto ad inviare il mio dannato ciofeca FOX Triad che, come saprete, è saltato per la quarta volta.

Chi mi consigliate per la revisione?! B.S.C - Protone o chi altri?!
Del primo (nome in codice "Pepi") ho sentito di bene e di male. 98 euro +iva + eventuali altri interventi. Non sapete quanto mi scoccia sta spesa :\

A detta loro, la garanzia è di 12mesi o dell'intervallo indicato sul manuale FOX. Entro questo tempo cque, cambierò la bici: non ne posso più.
Ditemi la vostra se potete: domani vorrei spedire l'ammo.


Salut
K
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciurma!

Durante e dopo la domanda che vi ho posto (vedi sopra) ...in attesa di una risposta, con un amico abbiamo pensato di effettuare una revisione completa dei nostri ammo.

Il mio come saprete è un FOX Triad montato sulla SJ Comp 2010 mentre quello del mio amico, un FOX RP2 montato sulla sua Lapierre Spicy 916 anno 2012

Domande e premesse

Premessa
Abbiamo contattato due centri revisioni forcelle moto da gara: dovremmo aver chi ricarichi l'azoto.

Domande

  1. Ci siamo informati e il kit con TUTTI gli o-rings per la revisione integrale degli ammo, non è vendibile al pubblico ma solo a centri FOX certificati. Ci stiamo muovendo quindi per conto nostro, e abbiamo trovato su Roma due centri molto forniti (uno già lo conoscevo). Avete, o sapete indicarmi una lista definitiva e completa degli o-rings (misure ecc) necessari per i due ammo?! Così da andare nei centri idraulica con dati alla mano;
  2. I due ammo, a che pressione vanno caricati per quel che concerne l'azoto?! Quanti psi\bar dobbiamo indicare al service?!

Mille grazie :]
 
»Kyashan«;6613488 ha scritto:
Ciurma!

Durante e dopo la domanda che vi ho posto (vedi sopra) ...in attesa di una risposta, con un amico abbiamo pensato di effettuare una revisione completa dei nostri ammo.

Il mio come saprete è un FOX Triad montato sulla SJ Comp 2010 mentre quello del mio amico, un FOX RP2 montato sulla sua Lapierre Spicy 916 anno 2012

Domande e premesse

Premessa
Abbiamo contattato due centri revisioni forcelle moto da gara: dovremmo aver chi ricarichi l'azoto.

Domande

  1. Ci siamo informati e il kit con TUTTI gli o-rings per la revisione integrale degli ammo, non è vendibile al pubblico ma solo a centri FOX certificati. Ci stiamo muovendo quindi per conto nostro, e abbiamo trovato su Roma due centri molto forniti (uno già lo conoscevo). Avete, o sapete indicarmi una lista definitiva e completa degli o-rings (misure ecc) necessari per i due ammo?! Così da andare nei centri idraulica con dati alla mano;
  2. I due ammo, a che pressione vanno caricati per quel che concerne l'azoto?! Quanti psi\bar dobbiamo indicare al service?!

Mille grazie :]


qui c'è tutto:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193593
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
DOMANDA di PREMESSA
Ma la guida è compatibile anche con il FOX Triad montato sulla mia SJ Comp 2010 ??


Ragazzi... ho scaricato la "bibbia FOX" e, allertato da un amico (quello con il quale vorrei revisionare gli ammo) ho notato l'utilizzo di una chiave specifica che FOX nomina "custom Piston socket tool PN 398-00-227" (ho trovato il service del Triad anche online QUI e QUI)

image014.jpg


Prima di incontrare altri tools\specifiche custom necessarie per la revisione del Triad (sto leggendo tutto il possibile), qualcuno sa dirmi dove reperire questa chiave o, ancor meglio, se è possibile ovviare alla stessa impiegando qualche altro tool?! O accortezza: pappagallo con battuta in gomma\cuoio.


Grazie :\
 

Classifica mensile dislivello positivo