Fox Triad

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
La Stumpjamper che ho appena acquistato, monta come ammo un fox triad a tre regolazioni:completamente sbloccato, propedal e completamente bloccato. :up:

Il rivenditore mi ha detto che, per quanto riguarda la posizione completamente bloccato, lo posso solo usare sull'asfalto altrimenti si rompe lo stelo.:ueh: :ueh:

A me farebbe invece anche piacere, nelle salite più impegnative, bloccarlo anche su sterrato.:freeride:

Cosa ne pensate? :help:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per sbaglio l'ho messo sul bloccato e non si è rotto.
regolando bene la pressione (135psi 10mm di sag 75 kg)ho ottenuto un ottima efficenza di pedalata, bobbing quasi nullo, anche in fuori sella perchè la frequenza di pedalata scende e viene filtrata meglio.
al limite lo uso su open sulle discese lunghe e particolarmente tecniche, la differenza si sente tanto.
venendo da qrl manitou con il solo l.o. , ti posso dire che il triad è quasi perfetto, su propedal ci fai tutto.
con il qrl ho fatto qualche salita con bloccaggio e senza ed ero giunto alla conclusione che era meglio un pò di bobbing ,che niente ma con i sussulti sulle buchette, sul triad propedal senza pensarci.
il blocco lo userei solo su asfalto ripido da 30' almeno.
se è la tua prima full abituati al bobbing.
by
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Impossibile rompere lo stelo, però è possibile danneggiare gli elementi di tenuta, facendo spostare l'aria da una camera all'altra. Se sei leggero è il fondo è scorrevole lo puoi senz'altro usare bloccato anche in salite su sterrato, basta ricordarsi di cambiare posizione quando la salita finisce.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo posso comprare le guarnizioni olio per il triad?
ha un leggero trasudo.
la bsc di pepi non le vende, le montano solo loro con la revisione!!
by
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
per sbaglio l'ho messo sul bloccato e non si è rotto.
regolando bene la pressione (135psi 10mm di sag 75 kg)ho ottenuto un ottima efficenza di pedalata, bobbing quasi nullo, anche in fuori sella perchè la frequenza di pedalata scende e viene filtrata meglio.
al limite lo uso su open sulle discese lunghe e particolarmente tecniche, la differenza si sente tanto.
venendo da qrl manitou con il solo l.o. , ti posso dire che il triad è quasi perfetto, su propedal ci fai tutto.
con il qrl ho fatto qualche salita con bloccaggio e senza ed ero giunto alla conclusione che era meglio un pò di bobbing ,che niente ma con i sussulti sulle buchette, sul triad propedal senza pensarci.
il blocco lo userei solo su asfalto ripido da 30' almeno.
se è la tua prima full abituati al bobbing.
by

volevo chiederti : per misurare il sag, in quale posizione devo mettere l'ammo?
e per il mio peso, 77/78 kg, qual'è il valore indicativo in mm.?
ciao e grazie:mrgreen:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
metti in propedal, per la mia fulletta da xc sto intorno al 20-25%, 10mm sullo stelo(peso 74kg) 135psi, per te inizierei con 140psi e poi vedi se il sag è almeno 8mm e se dopo un giro con qualche saltino riesci a sfruttare quasi tutta la corsa
secondo me il propedal deve essere buono sempre, niente rotture a spostare il pomello, il l.o. solo per salite lunghissime su asfalto e open per discese tecniche sempre lunghe.
meglio una sopsensione che lavora e bobba un pochino che una di pietra.
by
 

Classifica mensile dislivello positivo