Fox Vanilla R contro DNM Burner RC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Posto un quesisto secco a cui chiedo lumi: secondo voi cosa è meglio?
Fox Vanilla R oppure un DNM Burner RC?
L'uso che ne faccio è un freeride medio. Col DNM che ho già usato l'ano scorso mi sono trovato molto bene.
Il Fox non lo conosco, vedo però che ha pochissime regolazioni (solo il rebound), no propedal, la durezza la regoli cambiando la molla (!!!), al massimo lavori sul precarico. All'apparenza un ammo di calsse medio-bassa. E' solo apparenza?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
il vanilla r ha cmq il propedal, impostato su di 1valore standard e non modificabile è il modello entry level della fox , la qualità è buona ma le regolazioni sono poke .
Il dnm è un'ammo onesto ... certo poter regolare la compressione lo rende molto + versatile come ammo . Se vuoi qualcosa di meglio fai 1 giro nel merkatino se trovi l'interasse giusto magari prendi un bel dhx o roco. Su ke telaio lo monti ?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
su una Kona Stinky modello 2007.
Preciso che il mio è un DNM Burner RC, il secondo dei due mostrati qui:

http://www.dnmsuspension.it/italy/ammortizzatori_molla.htm

Non ha la regolazione del volume di aria nella camera a gas ovvero niente regolazione della progressione finale......Quanto meno però ha la regolazione della compressione.
Questa regolazione credo sia una sorta di propedal, giusto? Almeno in questo parrebbe leggermente superiore anche se è raro modificarne la taratura trovata quella giusta.
In ogno caso almeno il DNM ti consente di cercarla quella più confacente...poi magari non la tocchi più.
Il Fox Van R invece non da scelte in questo senso.

Quanto può valere sul mercatino un Fox nuovo di pacca? Proverei a venderlo...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
cosi a secco il dnm è meglio del vanilla...provati tutti e 2 per molto tempo...DNM!!!!se pero trovi un roco usato o un dhx allora il discorso cambia^__^

Concordo con te Prossi_1!
Sono uscito ieri per provare 'sto Vanilla e pur con una molla da 500 (io sono 82kg) mi è sembrato molto più legnoso del DNM che invece pennella bene salti ravvicinati, sconnesso e incassa anche drop belli spessi.
Penso che opterò ancora per il DNM a meno che, come dici tu, non si vada sul DHX che si sa essere un'altra storia.
Del roco so poco. A parte il fatto che essere della Marzocchi può già costituire garanzia di qualità e buoni prodotti, non ho amici che lo hanno usato per avere una testimonianza in diretta.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
il modello rcp, permette di variare la progressione è molto utile sui salti ... se lo fai consideralo ... avvitando il registro blu riduci il volume della camre d'aria e quindi l'ammo è + rigido sul fine corsa .
Se invece ti piace anke peldare potresti considerare il modello rlc ... ke permette il bloccaggio quasi totale della sospensione ... ke funge al 100% quando è aperto ... pensa ke
dopo 4 anni il propedal è diventato escludibile quasi al 100% il kè vuol pur dire qualcosa ..
Prendi 1 bel dnm ... ci fikki una molla in titanio ... ha 1 ammo a molla leggero e funzionale.
 

Classifica mensile dislivello positivo