FoxyR '15 - Forcella Fox 140 34 scoppiata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti, come da titolo sulla mia FoxyR 2015 oggi la forcella Fox 140mm 34 è andata, non blocca più in compressione e arriva a fine corsa da sbloccata.
Ho saputo che le 140 del 2015 avevano delle componenti difettose e siccome la bike è stata comprata in autunno 2016 il mio meccanico di fiducia nonché dealer Fox prova a vedere se riesce a farlo riconoscere in garanzia.
Nel caso la cosa non vada a buon fine sinceramente anzi che spendere dei soldi per comprare i materiali se la cifra supera un certo valore stavo pensando di fare un upgrade cercando qualche buona offerta.
Ho visto che a livello di geometrie tra la 2015 e le attuali cambia molto molto poco per non dire quasi nulla, se non mi sbaglio, e che sulle nuove montano 150mm e in un caso anche 160.
Sicuramente perderei qualcosa nel pedalato facendo un upgrade simile, però oltre alla corsa potrei aumentare anche il diametro e trarne ulteriori vantaggi in discesa.
160 dite che stravolgo troppo le geometrie?
Cosa ne dite?
Qualche idea su cosa orientarmi per non spendere dei capitali dato che tra la bici presa da pochi mesi, tutte le protezioni da AM/Enduro, gommature più idonee e cose varie di soldi ne ho già spesi una vagonata, l'idea era di cercare qualcosa che scontato potesse venirmi a costare attorno ai 500/600€ magari approfittando di qualche sconto in questi periodi di fine stagione e blackfriday.
Ma soprattutto nel caso dovessi cambiarla cosa dovrei cercare tra le specifiche montando davanti una DT Swiss M1700, può sembrare una domanda stupida ma su tale argomento non mi ero ancora documentato a dovere non pensando di dover affrontare la cosa così presto.
 
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Ciao a tutti, come da titolo sulla mia FoxyR 2015 oggi la forcella Fox 140mm 34 è andata, non blocca più in compressione e arriva a fine corsa da sbloccata.
Ho saputo che le 140 del 2015 avevano delle componenti difettose e siccome la bike è stata comprata in autunno 2016 il mio meccanico di fiducia nonché dealer Fox prova a vedere se riesce a farlo riconoscere in garanzia.
Nel caso la cosa non vada a buon fine sinceramente anzi che spendere dei soldi per comprare i materiali se la cifra supera un certo valore stavo pensando di fare un upgrade cercando qualche buona offerta.
Ho visto che a livello di geometrie tra la 2015 e le attuali cambia molto molto poco per non dire quasi nulla, se non mi sbaglio, e che sulle nuove montano 150mm e in un caso anche 160.
Sicuramente perderei qualcosa nel pedalato facendo un upgrade simile, però oltre alla corsa potrei aumentare anche il diametro e trarne ulteriori vantaggi in discesa.
160 dite che stravolgo troppo le geometrie?
Cosa ne dite?
Qualche idea su cosa orientarmi per non spendere dei capitali dato che tra la bici presa da pochi mesi, tutte le protezioni da AM/Enduro, gommature più idonee e cose varie di soldi ne ho già spesi una vagonata, l'idea era di cercare qualcosa che scontato potesse venirmi a costare attorno ai 500/600€ magari approfittando di qualche sconto in questi periodi di fine stagione e blackfriday.
Ma soprattutto nel caso dovessi cambiarla cosa dovrei cercare tra le specifiche montando davanti una DT Swiss M1700, può sembrare una domanda stupida ma su tale argomento non mi ero ancora documentato a dovere non pensando di dover affrontare la cosa così presto.
Manitou mattoc pro 2, Xfusion sweep HLR roughcut.
La prima forse la trovi al prezzo che hai in mente su CRC
 
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Grazie per la risposta.
Le proverò a cercare.

Nel frattempo stavo guardando un po di offerte online e salvo rari casi mi sa che per passare ad un 150 o 160 da 36 servono almeno 800 con i prezzi scontati, salvo trovare qualcosa di usato, però in questo caso non vorrei rischiare di prendere un pacco non avendo sufficiente esperienza.
 

fafnir

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Grazie per la risposta.
Le proverò a cercare.

Nel frattempo stavo guardando un po di offerte online e salvo rari casi mi sa che per passare ad un 150 o 160 da 36 servono almeno 800 con i prezzi scontati, salvo trovare qualcosa di usato, però in questo caso non vorrei rischiare di prendere un pacco non avendo sufficiente esperienza.

Non preoccuparti che la mattoc non ha proprio nulla da invidiare a nessuna forcella, ANZI.
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
Ciao a tutti, come da titolo sulla mia FoxyR 2015 oggi la forcella Fox 140mm 34 è andata, non blocca più in compressione e arriva a fine corsa da sbloccata.
Ho saputo che le 140 del 2015 avevano delle componenti difettose e siccome la bike è stata comprata in autunno 2016 il mio meccanico di fiducia nonché dealer Fox prova a vedere se riesce a farlo riconoscere in garanzia.
Nel caso la cosa non vada a buon fine sinceramente anzi che spendere dei soldi per comprare i materiali se la cifra supera un certo valore stavo pensando di fare un upgrade cercando qualche buona offerta.
Ho visto che a livello di geometrie tra la 2015 e le attuali cambia molto molto poco per non dire quasi nulla, se non mi sbaglio, e che sulle nuove montano 150mm e in un caso anche 160.
Sicuramente perderei qualcosa nel pedalato facendo un upgrade simile, però oltre alla corsa potrei aumentare anche il diametro e trarne ulteriori vantaggi in discesa.
160 dite che stravolgo troppo le geometrie?
Cosa ne dite?
Qualche idea su cosa orientarmi per non spendere dei capitali dato che tra la bici presa da pochi mesi, tutte le protezioni da AM/Enduro, gommature più idonee e cose varie di soldi ne ho già spesi una vagonata, l'idea era di cercare qualcosa che scontato potesse venirmi a costare attorno ai 500/600€ magari approfittando di qualche sconto in questi periodi di fine stagione e blackfriday.
Ma soprattutto nel caso dovessi cambiarla cosa dovrei cercare tra le specifiche montando davanti una DT Swiss M1700, può sembrare una domanda stupida ma su tale argomento non mi ero ancora documentato a dovere non pensando di dover affrontare la cosa così presto.
io andrei su una bella yari da 150 , poca spesa e tanta resa
 
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Interessanti sia la Manitou che la Yary, la seconda tra l'altro era già una di quelle che mi erano balenate per la mente per tipologia e campo di applicazione.
Quindi comunque evitereste di andare oltre il 150?
Il dubbio sulla possibilità di andare a 160 mi era venuto visto che la FoxyRR monta la Pike 160 e la ciclistica mi sembra pressoché identica a quelle della mia FoxyR 2015.
Resterebbe il dilemma di capire quali modelli vadano bene per i mozzi della mia ruota per non dover cambiare anche quella, purtroppo domani parto e la bici è dal meccanico quindi al momento non riesco a verificare esattamente cosa sia montato, dovrebbero essere dei DT 15mm Spline M1900, però non sono certo della lunghezza del mozzo.
 

valium64

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Grazie a tutti per i consigli fin ora ricevuti!
Un dubbio, la Pike non è più esclusiva come Trai/Enduro, quindi una AM tutto tondo mentre la Yari sempre Trail/Enduro ma adatta anche a drop e salti leggermente assimilabili al gravity?
Nel caso la differenza si può sintetizzare come mi verrebbe da immaginare con Pike più specialistica e nei suoi campi specifici forse un po' più "al top" mentre la Yari una un po più all-around ottima ma magari leggermente meno performante nello specifico?
Le due messe invece a confronto con una 36 kashima della Fox cosa ne direste?
Certo, visto i costi di Fox dovrei veramente cercare una bella offerta e in più mi sembra di aver capito che le Fox necessitino di maggior manutenzione o sbaglio?
 
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francescoMTB1

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Grazie a tutti per i consigli fin ora ricevuti!
Un dubbio, la Pike non è più esclusiva come Trai/Enduro, quindi una AM tutto tondo mentre la Yari sempre Trail/Enduro ma adatta anche a drop e salti leggermente assimilabili al gravity?
Nel caso la differenza si può sintetizzare come mi verrebbe da immaginare con Pike più specialistica e nei suoi campi specifici forse un po' più "al top" mentre la Yari una un po più all-around ottima ma magari leggermente meno performante nello specifico?
Le due messe invece a confronto con una 36 kashima della Fox cosa ne direste?
Certo, visto i costi di Fox dovrei veramente cercare una bella offerta e in più mi sembra di aver capito che le Fox necessitino di maggior manutenzione o sbaglio?
No, tutte le sospensioni necessitano di manutenzione,semmai fox impone misure piu' restrittive sulle stesse a pena di decadenza delle prestazioni in garanzia.
 

quinsi

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DeeDar
Interessanti sia la Manitou che la Yary, la seconda tra l'altro era già una di quelle che mi erano balenate per la mente per tipologia e campo di applicazione.
Quindi comunque evitereste di andare oltre il 150?
Il dubbio sulla possibilità di andare a 160 mi era venuto visto che la FoxyRR monta la Pike 160 e la ciclistica mi sembra pressoché identica a quelle della mia FoxyR 2015.
Resterebbe il dilemma di capire quali modelli vadano bene per i mozzi della mia ruota per non dover cambiare anche quella, purtroppo domani parto e la bici è dal meccanico quindi al momento non riesco a verificare esattamente cosa sia montato, dovrebbero essere dei DT 15mm Spline M1900, però non sono certo della lunghezza del mozzo.
Per quanto riguarda la Yari puoi prenderla da 150 ed eventualmente puoi in seguito portarla a 160 cambiando l'airschaft interno con una spesa di una quarantina d'euro. Tra l'altro ha già sullo stelo la scala del sag sia per 150 che per 160. Inoltre nella confezione sono inclusi due token che sono spessori da inserire nello stelo con cui puoi personalizzare la progressività della forcella e renderla più "resistente" al fine corsa per esempio sui salti. Non so che percorsi fai e a che livello, comunque 150 è già una discreta escursione da sfruttare come si deve.
 

AldoRey

Biker perfektus
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La Viola
Grazie per la risposta.
Le proverò a cercare.

Nel frattempo stavo guardando un po di offerte online e salvo rari casi mi sa che per passare ad un 150 o 160 da 36 servono almeno 800 con i prezzi scontati, salvo trovare qualcosa di usato, però in questo caso non vorrei rischiare di prendere un pacco non avendo sufficiente esperienza.
Ciao, io su ebay ho preso una yari nuova da 170 in supersconto a 340 euro (c'era allo stesso prezzo anche la versione da 160) poi se vuoi fare un'ulteriore upgrade puoi alla modica cifra di 200 euro installare il charger 2 cosi da avere una lyrik a 550 euro.
Detto ciò la quota che devi tenere conto per cercare di non stravolgere le geometrie è l'altezza forcella ovvero l'axle to crown (altezza da asse a battuta piastra superiore), ovviamente non tutte le 160 hanno un uguale valore di axle to crown e più questo si avvicina al valore della tua fox 34 originale e meglio è. Poi è anche vero che di foxyR c'è la versione con forcella da 160, comunque indicativamente penso che la bici supporti tale escursione con una leggera variazione geometrica: sicuramente avrai un bb di poco più alto, un interasse di poco più lungo, un angolo sterzo più aperto (al max un grado non di più ma penso sicuramente meno) e ovviamente il punto di appoggio al manubrio più alto che però puoi compensare con gli spessori.
Secondo me per l'uso enduro è sicuramente più idonea una 160 con un diametro steli superiore ai 34 (io ho avuto una xfusion sweep versione RL da 34e te la sconsiglio vivamente per utilizzo ''enduro'' dal punto di vista della rigidità).
l'unica cosa a cui devi tenere a mente è la battuta mozzo: ce ne sono di due tipi BOOST 15x110 e normale 15x100 (secondo me hai quest'ultimo)
 
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valium64

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Molto interessante, grazie mille!
Credo anche io fosse 15x100 la battuta mozzo.
Io per ora sto ancora imparando e il mio obbiettivo è AM e Enduro, ma buona parte dei sentieri su cui faccio pratica sono dei trail artificiali abbastanza votati all'Enduro, alcuni flow altri meno, ed in effetti quasi tutti ci girano con delle Enduro o delle DH, anche se in verità sono più o meno tutti dotati di varianti che permettono anche di passarci con delle XC seppur con molta più calma.

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valium64

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Breve aggiornamento, sembra che la mia forcella venga riparata in garanzia, si spera per altro per il montaggio della cartuccia 2018, quindi se le cose andranno così per ora mi tengo quella ed eventualmente valuterò se modificarla a 150mm o fare un upgrade più avanti verso primavera, per altro nel caso stavo valutando anche l'opzione di una dual-pos 133-160mm così da avere escursione ridotta per il pedalato ed i trail e estesa per le discesa AM-Enduro, vedremo.

Nel frattempo il mio meccanico di fiducia nel frattempo mi gentilmemte montato una 160mm Marzocchi a molla, ebbene, nonostante il suo impegno devo dire che ho scoperto che le lineari non fanno per me e la mia Foxy, troppo veloce nella prima fase, cosa che mi da meno sostegno e non mi permette di caricare come si deve l'anteriore con conseguenti continue perdite di aderenza in fase di curva, cosa che mi toglie fiducia e fa caricare ancora meno, un circolo vizioso insomma.
Prima uscita, primo saltino, sponda della curva in appoggio, spingo per caricare e curvare e giù per terra!
Continuo con calma, provo una rampetta, pompo per farla accelerare ed estendere e non risponde con conseguente salto tutto sbilanciato e ribalto in avanti.
Ancora trail flow, curve in rapida successione, passo la prima meno chiusa, imposto la seconda che è bella stretta, carico, pedo davanti e perdo il davanti.
Va detto che ero anche troppo basso di pressioni, 1.1 davanti e 1.3 dietro.
Seconda uscita pressioni le mie solite 1.6 e 1.8, scarichiamo leggermente la forcella e rallentiamo il rebound, un po meglio, ma comunque 2 cadute e 3 o 4 jolly alla stessa maniera sia nel guidato che nello smosso.
Cavolo, avevo sempre sentito dire grandi cose delle forche a molla Marzocchi, ma per quanto mi riguarda al momento anche tenendo conto delle mie ancora scarse capacità tecniche e poca esperienza devo dire che preferisco di gran lunga le forche solo air, con la mia 140mm Fox 34 della Foxy ma anche con la 100mm ReconAir Silver della Cube la loro progressività con un sostegno molto più deciso nella prima ed ultima parte della corsa mi permette di sentire meglio ruota e bici e caricarle meglio a tutto vantaggio del controllo e mi stavano permettendo di progredire nella guida trail dopo trail, uscita dopo uscita, con questa forcella mi sento come se avessi fatto un passo indietro di mesi e mesi e guido sui gusci d'uovo, per fortuna in una settimana o poco più dovrei tornare a montare la mia Fox.
 
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Breve aggiornamento, sembra che la mia forcella venga riparata in garanzia, si spera per altro per il montaggio della cartuccia 2018, quindi se le cose andranno così per ora mi tengo quella ed eventualmente valuterò se modificarla a 150mm o fare un upgrade più avanti verso primavera, per altro nel caso stavo valutando anche l'opzione di una dual-pos 133-160mm così da avere escursione ridotta per il pedalato ed i trail e estesa per le discesa AM-Enduro, vedremo.

Nel frattempo il mio meccanico di fiducia el controllomi ha montato una 160mm Marzocchi a molla, ebbene, nono il suo impegno devo dire che ho scoperto che le lineari non fanno per me e la mia Foxy, troppo veloce nella prima fase, cosa che mi da meno sostegno e non mi permette di caricare come si deve l'anteriore con conseguenti continua perdite di aderenza in fase di curva, cosa che mi toglie fiducia e fa caricare ancora meno, un circolo vizioso insomma.
Prima uscita, primo saltino, sponda della curva in appoggio, spingo per caricare e curvare e giù per terra!
Continuo con calma, provo una rampetta, pompo per farla accelerare ed estendere e non risponde con conseguente salto tutto sbilanciato e ribalto in avanti.
Ancora trail flow, curve in rapida successione, passo la prima meno chiusa, imposto la seconda che è bella stretta, carico, pedo davanti e perdo il davanti.
Va detto che ero anche troppo basso di pressioni, 1.1 davanti e 1.3 dietro.
Seconda uscita pressioni le mie solite 1.6 e 1.8, scarichiamo leggermente la forcella e rallentiamo il rebound, un po meglio, ma comunque 2 cadute e 3 o 4 jolly alla stessa maniera sia nel guidato che nello smosso.
Cavolo, avevo sempre sentito dire grandi cose delle forche a molla Marzocchi, ma per quanto mi riguarda al momento anche tenendo conto delle mie ancora scarse capacità tecniche e poca esperienza devo dire che preferisco di gran lunga le forche solo air, con la mia 140mm Fox 34 della Foxy ma anche con la 100mm ReconAir Silver della Cube la loro progressività con un sostegno molto più deciso nella prima ed ultima parte della corsa mi permette di sentire meglio ruota e bici e caricarle meglio a tutto vantaggio del controllo e mi stavano permettendo di progredire nella guida trail dopo trail, uscita dopo uscita, con questa forcella mi sento come se avessi fatto un passo indietro di mesi e mesi e guido sui gusci d'uovo, per fortuna in una settimana o poco più dovrei tornare a montare la mia Fox.

Eh si.... a sto' punto visto quanto ti succede credo anche io che le Marzocchi non facciano per te ........;-)
 

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Giusto per non dare adito a flame, non che abbia nulla in contrario alle marzocchi o alle forcelle a molla, anzi, sicuramente sono ottimi prodotti visto la loro diffusione e semplicemente sono io che non sono abbastanza bravo da adattarmi e capire come usarle e magari sulla mia foxy non rendono neanche al massimo, ma proprio non mi ci trovo e per me è stato un disastro per non dire quasi un trauma.
 

fafnir

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Giusto per non dare adito a flame, non che abbia nulla in contrario alle marzocchi o alle forcelle a molla, anzi, sicuramente sono ottimi prodotti visto la loro diffusione e semplicemente sono io che non sono abbastanza bravo da adattarmi e capire come usarle e magari sulla mia foxy non rendono neanche al massimo, ma proprio non mi ci trovo e per me è stato un disastro per non dire quasi un trauma.
Hai provato una forcella molto probabilmente ben più alta della tua, con conseguente cambio di geometrie dell'intera bici. Non sai se la molla è quella indicata per il tuo peso ne hai la forcella regolata come si deve essendo il primo giro. Oltretutto hai girato a pressioni disumane e bacia il crocifisso che non hai stallonato...che senso ha un confronto così?
 

valium64

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Beh, 1.6 davanti e 1.8 dietro le uso regolarmente da quando ho la foxy e non ho mai stallonato ne avuto problemi di altro tipo mentre 1.1 e 1.3 del primo giorno invece erano stati una svista ed effettivamente la ruota muoveva molto rispetto a quando le ho sistemate, però anche dopo essermi fatto aiutare a sistemare la forcella non mi si sono trovato, non solo in curva ma anche nel dritto tecnico dove serviva pompare per rilanciare o doppiare il terreno, situazioni in cui credo che in teoria le geometrie in teoria siano meno influenti.
Comunque ripeto, non critico il tipo di forcella, semplicemente dicevo che per il mio basso livello tecnico in accoppiata forse col telaio della mia Foxy la cosa mi ha messo in crisi, troppo reattiva e veloce ed anzi che aiutarmi come fa la Fox ad aria sostenendomi e facendomi sentire la bike e il terreno mi toglieva sensibilità e controllo.
Nel guidato di certo il passaggio temporaneo da 140 a 160 mm non è ininfluente per le geometrie, ma più che un problema di guidabilità comunque la difficoltà trovata era nel riuscire a caricare bene la ruota davanti in fase di inserimento a causa della velocità e facilità con cui la forcella si comprimeva credo sviluppando memo carico rispetto ad una progressiva, velocità e pressione che per altro tutti mi hanno detto essere stata corretta per il tipo di forca, mentre la Foxy stavo giusto iniziando a capire che invece richiede molto carico davanti per lavorare al meglio.
 

fafnir

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Beh, 1.6 davanti e 1.8 dietro le uso regolarmente da quando ho la foxy e non ho mai stallonato ne avuto problemi di altro tipo mentre 1.1 e 1.3 del primo giorno invece erano stati una svista ed effettivamente la ruota muoveva molto rispetto a quando le ho sistemate, però anche dopo essermi fatto aiutare a sistemare la forcella non mi si sono trovato, non solo in curva ma anche nel dritto tecnico dove serviva pompare per rilanciare o doppiare il terreno, situazioni in cui credo che in teoria le geometrie in teoria siano meno influenti.
Comunque ripeto, non critico il tipo di forcella, semplicemente dicevo che per il mio basso livello tecnico in accoppiata forse col telaio della mia Foxy la cosa mi ha messo in crisi, troppo reattiva e veloce ed anzi che aiutarmi come fa la Fox ad aria sostenendomi e facendomi sentire la bike e il terreno mi toglieva sensibilità e controllo.
Nel guidato di certo il passaggio temporaneo da 140 a 160 mm non è ininfluente per le geometrie, ma più che un problema di guidabilità comunque la difficoltà trovata era nel riuscire a caricare bene la ruota davanti in fase di inserimento a causa della velocità e facilità con cui la forcella si comprimeva credo sviluppando memo carico rispetto ad una progressiva, velocità e pressione che per altro tutti mi hanno detto essere stata corretta per il tipo di forca, mentre la Foxy stavo giusto iniziando a capire che invece richiede molto carico davanti per lavorare al meglio.
In genere se il sag è quello giusto le forcelle a molla sono più sostenute di quelle ad aria. Per evitare l'affondamento brusco della forcella nella prima parte di corsa nelle situazioni che hai descritto conta solo il freno in compressione alle basse velocità e poi il precarico/pressione della forcella, la progressivita non c'azzecca proprio.
Anzi se una forcella è progressiva sarà ancora più veloce ad affondare nella prima parte.
 

francescoMTB1

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Giusto per non dare adito a flame, non che abbia nulla in contrario alle marzocchi o alle forcelle a molla, anzi, sicuramente sono ottimi prodotti visto la loro diffusione e semplicemente sono io che non sono abbastanza bravo da adattarmi e capire come usarle e magari sulla mia foxy non rendono neanche al massimo, ma proprio non mi ci trovo e per me è stato un disastro per non dire quasi un trauma.

Ma di che "Flame" parli?
Secondo me il tuo Meccanico di Fiducia ti ha gentilmente messo a disposizione una forcella di servizio che aveva per sopperire alla tua in assistenza ,solo che non era regolata correttamente e tantomeno credo che lo abbia fatto a questo punto, da quanto scrivi mi sembra che tu abbia pasticciato un po' tra pressioni e tentativi di setup non riusciti.
Ma lo dici da te (ed e' cosa da apprezzare ) che probabilmente la tua mancanza di esperienza nel non essere "bravo" ad usarle ti ha provocato un "Trauma" ...
Non accenni al modello di Marzocchi utilizzato, parli di "Linearita' e progressivita' "... ,di mancata resa sul tuo telaio ed infine riferisci di avere sentito parlare di gran cose sulle sospensioni a molla delle Marzocchi ....
Non ti sembra a questo punto che non sta in piedi per nulla il tuo discorso?
Nel senso che ti contraddici da solo ammettendo poi di non riuscire ad apprezzarle ...
Da qui a riferire una delusione su quanto sapevi a carico delle Marzocchi a molla , ce ne vuole , ...
Ed allora mi pare che sia d'uopo che tu ti chieda se tutte le sospensioni nel caso in cui non siano regolate correttamente non possano produrre la identica risposta e non sia solo un fatto relegato esclusivamente alle Marzocchi a Molla !!! ;-)
Che poi possano esserci le preferenze personali e' cosa logica ...ma e' tutta altra cosa!
 

valium64

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Per il discorso flame mi riferivo al senso dei miei messaggi e il mio non trovarmi con la forcella a molla che mi sono trovato a dover temporaneamente utilizzare, e per fortuna che comunque ho la possibilità di farlo, restare del tutto a piedi sarebbe stato certamente peggio! :scassat:
Sto riportando ciò appunto non per creare della polemica ma perché da ogni errore o esperienza se ne può imparare qualcosa, ma spesso senza confrontarsi con persone più competenti si rischia di ottenere l'effetto contrario e disimparare.

La forcella in questione è una Marzocchi 350 R del 2015, da quello che ho saputo uscendo con i ragazzi del gruppo legato al meccanico non è tanto un muletto quanto una forcella sostituita in garanzia perché gli steli si stavano scolorendo precocemente, la molla non è stata cambiata in base al mio peso ma è stato verificato il SAG ed andava abbastanza bene, io di persona poi non ci ho toccato nulla giusto appunto perché avendo poca esperienza in generale e zero di forcelle a molla non volevo pasticciare inutilmente.
Visto l'esito per me disastroso della prima uscita il meccanico la sera ha provato in base alle mie sensazioni a indurirmela perché la sentivo troppo cedevole e non mi dava quella sicurezza e feedback del terreno, cosa che per altro certamente era influenzata dalle pressioni di pneumatici troppo basse con cui involontariamente stavo girando.
Siccome anche il secondo giorno dopo aver controllato e corretto le pressioni non mi trovavo i ragazzi del gruppo, gente più esperta e che fa anche gare di enduro di cui alcuni proprio con quel modello di forcella, in base a ciò che dicevo hanno provato a sentire come andava e hanno abbassato leggermente la pressione e rallentato il ritorno e poi verificando loro stessi che il comportamento fosse nella norma, un pochino la cosa è effettivamente migliorata, ma nella prima fase di affondamento la sensazione di eccessiva velocità e mancanza di feedback dal terreno è perdurata, con essa le cadute ma soprattutto le perdite di aderenza davanti in curva, cosa che sinceramente imputo più ad una mia non corretta guida dato che non sentendomi a mio agio probabilmente non caricavo a sufficienza e quindi non generavo sufficiente grip meccanico a terra.

Il discorso telaio lo ho tirato fuori perché la Foxy è da molti definita una MTB con telaio che richiede una guida molto carica davanti, con una posizione neutra per così dire avanzata rispetto alla norma, aggiungendoci poi 20 mm di travel in più in teoria sono andato temporaneamente ad aumentare i gradi dell'angolo di sterzo portando quindi ad uno sterzo più chiuso ed allungando ulteriormente la bici che di per sé con la Forward Geometry presenta già un tubo superiore ed un front center abbastanza lunghi, questo credo che richiederebbe da parte mia di stare ancora più avanti come posizione base per poter caricare allo stesso modo la ruota anteriore, però non riuscendo a trovar fiducia la cosa credo che pur provandoci non mi stia riuscendo.

Infine sul discorso linearità e progressività sia leggendo aggiro e guardando grafici di compressione che parlando con gente che di MTB ne sa, a differenza mia che sono ancora un vero e proprio neofita, mi sembrava fosse proprio peculiarità delle forcelle a molla avere di per sé un comportamento lineare salvo montare molle con spire asimmetriche mentre per quelle ad aria essere comunque più progressivo, poi ovvio, lavorando con idrauliche, pressioni e molle si possono cambiare le cose e smussare i comportamenti indesiderati, ma di per sé il comportamento base in compressione ed estensione di una molla rispetto ad una camera ad aria restano tra di loro differenti.

Ripeto, le mie comunque non volevano essere critiche quanto un voler riportare quanto riscontrato e le difficoltà avute e arrivare col confronto a capire dove possono essere i miei limiti e dove invece quelli che per me possono essere pregi e difetti dei due sistemi; ma del resto come in tutti gli sport quello che è perfetto per alcuni per altri può tramutarsi in incubo per altri e viceversa, specialmente quando non si ha esperienza e capacità per sfruttare al meglio gli strumenti che ci vengono messi a disposizione lavorando su se stessi per modificare il proprio stile e riuscendoli ad interpretare e sfruttare nel modo corretto e più proficuo.
 

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