Forcellino snervato cambio sregolato (era Fragilità deore XT)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raistlin70

Biker popularis
Buona sera ragazzi, provo a spiegarvi il mio problema: negli ultimi mesi mi é capitato di "starare" il cambio deore xt della mia torpado nearco N a causa di piccole botte o "toccate" della gabbia posteriore; nel particolare un mesetto fa mentre giravo per le sponde di Peschiera, mi arriva una mezza pallonata al cambio, ma minima (il pallone é arrivato rotolando da una 30na di metri e non velocissimo), botta apparentemente banale ma il cambio comincia a grattare nei cambi marcia a salire e imprecisioni a scendere... Dopo aver fatto una serie di prove di cambiata mi fermo e do una leggera tirata all'esterno della gabbia dopodiché torna nuovamente a funzionare come un orologio svizzero; ad occhio non notavo disallineamenti ma evidentemente la botta avrà spostato la gabbia di qualche mm provocando il problema. Ieri é successa la stessa cosa ma stavolta semplicemente poggiando la bicicletta in una rastrelliera ed incastrando la ruota postetiore; e dire che avevo fatto molta attenzione a che non entrassero in contatto i componenti con le sbarre della rastrelliera. Poi togliendola assieme a quella dei miei compagni magari avrà toccato qualcosa e si é tornato a starare come l'altra volta. Sono tornato a tirare la gabbia (stavolta però non ero sicuro se tirarlo verso l'esterno o l'interno perché non sapevo da che parte avesse preso la botta) insomma sistemato nuovamente ma non precisissimamente per cui sento qualche rumorino ma cambia bene sia a salire che a scendere.
La domanda é: ma é possibile che un cambio blasonato come l'xt sia cosí delicato?? C'é un modo per allinearlo in maniera precisa? Può essere un problema del forcellino??
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Da come descrivi gli eventi il problema è del forcellino che si storta facilmente. In realtà deve farlo, perché in seguito ad un colpo deve rompersi lui e non il cambio, o peggio il telaio. Può anche darsi che il tuo forcellino si sia snervato quando l'hai raddrizzato la prima volta (é di alluminio, può succedere) per cui adesso è meno resistente. Potresti provare a cambiarlo.
EDIT: Dimenticavo, per raddrizzare il forcellino esiste l'apposita dima.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buona sera ragazzi, provo a spiegarvi il mio problema: negli ultimi mesi mi é capitato di "starare" il cambio deore xt della mia torpado nearco N a causa di piccole botte o "toccate" della gabbia posteriore; nel particolare un mesetto fa mentre giravo per le sponde di Peschiera, mi arriva una mezza pallonata al cambio, ma minima (il pallone é arrivato rotolando da una 30na di metri e non velocissimo), botta apparentemente banale ma il cambio comincia a grattare nei cambi marcia a salire e imprecisioni a scendere... Dopo aver fatto una serie di prove di cambiata mi fermo e do una leggera tirata all'esterno della gabbia dopodiché torna nuovamente a funzionare come un orologio svizzero; ad occhio non notavo disallineamenti ma evidentemente la botta avrà spostato la gabbia di qualche mm provocando il problema. Ieri é successa la stessa cosa ma stavolta semplicemente poggiando la bicicletta in una rastrelliera ed incastrando la ruota postetiore; e dire che avevo fatto molta attenzione a che non entrassero in contatto i componenti con le sbarre della rastrelliera. Poi togliendola assieme a quella dei miei compagni magari avrà toccato qualcosa e si é tornato a starare come l'altra volta. Sono tornato a tirare la gabbia (stavolta però non ero sicuro se tirarlo verso l'esterno o l'interno perché non sapevo da che parte avesse preso la botta) insomma sistemato nuovamente ma non precisissimamente per cui sento qualche rumorino ma cambia bene sia a salire che a scendere.
La domanda é: ma é possibile che un cambio blasonato come l'xt sia cosí delicato?? C'é un modo per allinearlo in maniera precisa? Può essere un problema del forcellino??
Ecco , proprio l'ultimo problema che hai sospettato te lo avrei suggerito ,almeno di verificarlo.
Verifica che sia perfettamente diritto .
Altrimenti procedi per l'allineamento o alla sostituzione.
Se non possiedi attrezzi specifici non ti resta che rivolgerti ad una officina.
 

raistlin70

Biker popularis
Ok grazie, quindi é piú facile che si pieghi il forcellino che la gabbia... A sto punto ne compro uno nuovo e via, il piú sarà capire che forcellino ho... Ho preso la bici usata e dovrebbe essere del 2015... Su internet ne ho trovati diversi tipi cercando nearco N e non so qual'é il mio...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok grazie, quindi é piú facile che si pieghi il forcellino che la gabbia... A sto punto ne compro uno nuovo e via, il piú sarà capire che forcellino ho... Ho preso la bici usata e dovrebbe essere del 2015... Su internet ne ho trovati diversi tipi cercando nearco N e non so qual'é il mio...
Se vai da un negoziante fornito di ricambistica, generalmente hanno scatole kit di forcellini misti, basta confrontare il tuo e lo ha di sicuro ad un costo molto contenuto.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Torpado Nearco N... hai il forcellino con la vite "verticale" sul telaio, tipo questo?
forcellino-cube-stereo.jpg


Ho una Nearco N del 2015 con il forcellino verticale come sopra.
Circa un annetto fa mi accorsi che il cambio (2x10) funzionava male nonostante tutte le regolazioni, e non riuscivo a capirne il motivo. Un giorno, pulendo la bici sul cavalletto, stringendo la vite del forcellino mi accorsi che quest'ultimo ruotava di un millimetro seguendo la vite, risultando quindi non più in asse con il pacco pignoni e di conseguenza la catena tirava storta: in pratica il foro sul telaio dove si inserisce la piccola spina che serve a tenere il forcellino in posizione, dai e dai si era allargato un poco.
Provvisoriamente quindi misi uno spessore di ottone di pochi decimi per eliminare il gioco, e la cosa funzionò, tornando ad avere un cambio più regolare (Nonostante tutti i giochi sui perni del Gx...) poi un giorno portai la bici in assistenza per sistemare il carbonio del MC e così feci sistemare anche quel foro.
Ora il tutto funziona bene
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Forse varrebbe la pena di modificare il titolo del topic.
Sembra evidente che il problema sia causato dall'accoppiata telaio-forcellino, non dal cambio XT
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

raistlin70

Biker popularis
Si grazie e scusate la mia ignoranza ma pensavo fosse un problema della gabbia dell'xt invece mi sembra chiaro che il problema derivi dal forcellino...
Il negoziante che ho in un raggio decente (entro i 15 km) non ha un forcellino cosí. Su internet ne ho visti diversi montati da canyon, cube ecc... E a guardarli sembrano tutti uguali; spero non ci siano differenze nel diametro del pernetto o della vite che va al telaio o altro... I prezzi vanno da 20€ a piú di 30€ che per un pezzetto di alluminio mi sembrano davvero esagerati. A sto punto ne acquisto uno su internet e quello attusle me lo tengo di scorta in caso di eventuale rottura.
 

raistlin70

Biker popularis
Torpado Nearco N... hai il forcellino con la vite "verticale" sul telaio, tipo questo?
forcellino-cube-stereo.jpg


Ho una Nearco N del 2015 con il forcellino verticale come sopra.
Circa un annetto fa mi accorsi che il cambio (2x10) funzionava male nonostante tutte le regolazioni, e non riuscivo a capirne il motivo. Un giorno, pulendo la bici sul cavalletto, stringendo la vite del forcellino mi accorsi che quest'ultimo ruotava di un millimetro seguendo la vite, risultando quindi non più in asse con il pacco pignoni e di conseguenza la catena tirava storta: in pratica il foro sul telaio dove si inserisce la piccola spina che serve a tenere il forcellino in posizione, dai e dai si era allargato un poco.
Provvisoriamente quindi misi uno spessore di ottone di pochi decimi per eliminare il gioco, e la cosa funzionò, tornando ad avere un cambio più regolare (Nonostante tutti i giochi sui perni del Gx...) poi un giorno portai la bici in assistenza per sistemare il carbonio del MC e così feci sistemare anche quel foro.
Ora il tutto funziona bene
Direi che é quello, non ho mai smontato il cambio ma a fine telaio dietro il perno passante c'é una vite verticale che dal telaio va al forcellino quindi direi che l'unico modello possibile sia quello, salvo che non ne esistano diverse varianti (su alcuni siti lo chiamano forcellino n. 21 o #21 che é la stessa cosa)
 

raistlin70

Biker popularis
Screenshot_20190617_204252_com.android.chrome.jpg
Ho trovato questo x le bici Canyon a 9,95€... Sono universali sti forcellini no?? Visto il prezzo ne prendo 2... Non si sa mai.
Seguirò anche il consiglio di MTBikerMAU per l'eventuale non perfetta collimazione del pernetto col foro del telaio. Domani ci guardo meglio per vedere se si muove
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ok, allora tieni presente che in questo caso non è il forcellino a fungere da "fusibile", bensì la vite verticale: infatti ha un tratto più stretto poco sopra il filetto che in caso di botte forti o urti intensi è studiato per rompersi lì, salvaguardando cambio e forcellino. La vite può storgersi, e costa tra i 5 e gli 8€ cambiarla (ne ho cambiate 2). Controlla invece (come scritto nel post precedente) che il forcellino non abbia del gioco: tira in un senso o nell'altro il cambio (verso la ruota o verso l'esterno), vedi subito se è fisso o se è lasco quel millimetro che ti rende irregolare la cambiata. Nel mio caso dovevo "spingerlo" verso l'interno, perché pedalando la catena lo tirava verso l'esterno.
Per dirti, anche durante le uscite, soprattutto di fronte a tratti in salita ripidi dove il 36 non entrava, ero costretto a scendere di sella e ripristinare il cambio in posizione; dopodiché la cambiata tornava perfetta. Era un'operazione che dovevo fare più volte durante i miei giri, finché un giorno misi lo spessore sul forellino.

Edit: qua, su un'altra discussione, una foto
Le Vostre Torpado Qui!!

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo