Fragilità pedali Egg Beater

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
Ho potuto esperire, come già letto da più parti, la fragilità dei Crank Brothers Egg Beater SL.
Dopo un anno d'uso, circa 3-4000 km, una decina di granfondo e un po' di freeride, il pedale, senza traumi apparenti, si è sfilato dal perno.
Peccato perché la leggerezza e l'efficacia nelle operazioni di aggancio e sgancio, anche in presenza di fango, sono notevoli. Ora però non mi fido più e sto meditando di tornare a Shimano...
 

ChuckettOne

Biker serius
4/6/05
105
0
0
Visita sito
micheleG ha scritto:
Ho potuto esperire, come già letto da più parti, la fragilità dei Crank Brothers Egg Beater SL.
Dopo un anno d'uso, circa 3-4000 km, una decina di granfondo e un po' di freeride, il pedale, senza traumi apparenti, si è sfilato dal perno.
Peccato perché la leggerezza e l'efficacia nelle operazioni di aggancio e sgancio, anche in presenza di fango, sono notevoli. Ora però non mi fido più e sto meditando di tornare a Shimano...


Si è sfilato dal perno perchè ha ceduto il cuscinetto, fatti un kit completo di ricostruzione con 20 euro e per altri 4000 km non ci pensi più.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
ChuckettOne ha scritto:
Si è sfilato dal perno perchè ha ceduto il cuscinetto, fatti un kit completo di ricostruzione con 20 euro e per altri 4000 km non ci pensi più.

Il fatto che tra 4000 km non ci debba pensare più vuol dire che tra un anno, in chissà quale situazione o itinerario impestato, il problema si ripresenterà.

So che c'è il kit di riparazione ma sto meditando comunque di cambiare pedali.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
micheleG ha scritto:
Il fatto che tra 4000 km non ci debba pensare più vuol dire che tra un anno, in chissà quale situazione o itinerario impestato, il problema si ripresenterà.

So che c'è il kit di riparazione ma sto meditando comunque di cambiare pedali.

Scusate ragazzi,
visto che avevano iniziato ad avere un pò di gioco, oggi ho provato ad ingrassare i mie crank egg..sl ma mi é capitato un imprevisto.
Uno dei due tappi neri (quelli da svitare col cacciavite) si era talmente incarognito sul pedale che mi si è praticamente aperto in due pezzi mentre cercavo di svitarlo. Probabilmente il gran caldo ha intenerito la plastica e l'O-ring che è lì apposta a far tenuta l'ha fatta fin troppo bene.
Mi /Vi chiedevo: da qualche parte si può trovare il ricambio?
Eventualmente c'è qualcuno di voi che mi sa dire dove acquistare il rebuid-kit della crank senza che il trasporto costi quasi come il Kit?
Abbiate pazienza se ho toppato in qualche cosa ma é il mio primo messaggio.............
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
In effetti anche a me è successo che si sia sfilato il corpo dal perno per la rottura del cuscinetto...I miei però non sono l'ultimissimo modello che hanno l'albero leggermente diverso e credo anche qualche componente interno. Col kit li ho comunque rigenerati e sono come nuovi...d'altra parte tutto si può rompere in qualunque momento.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
FR on gli Egg Beaters?
Sono pedali da XC Race, per forza ti restano in mano!

dài fr leggero! quello che si fa normalmente andando in giro per i monti con una bici dalla vocazione pedalatoria e senza protezioni. Non ricordo nemmeno particolari botte nella parte interessata.

Comunque sì, fragilini, da farci le garette di xc e basta, direi
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
scotty ha scritto:
Scusate ragazzi,
visto che avevano iniziato ad avere un pò di gioco, oggi ho provato ad ingrassare i mie crank egg..sl ma mi é capitato un imprevisto.
Uno dei due tappi neri (quelli da svitare col cacciavite) si era talmente incarognito sul pedale che mi si è praticamente aperto in due pezzi mentre cercavo di svitarlo. Probabilmente il gran caldo ha intenerito la plastica e l'O-ring che è lì apposta a far tenuta l'ha fatta fin troppo bene.
Mi /Vi chiedevo: da qualche parte si può trovare il ricambio?
Eventualmente c'è qualcuno di voi che mi sa dire dove acquistare il rebuid-kit della crank senza che il trasporto costi quasi come il Kit?
Abbiate pazienza se ho toppato in qualche cosa ma é il mio primo messaggio.............

DSB vende online i rebuild kit per i pedali.
http://www.dsb-bonandrini.com/store
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
micheleG ha scritto:
Ho potuto esperire, come già letto da più parti, la fragilità dei Crank Brothers Egg Beater SL.
Dopo un anno d'uso, circa 3-4000 km, una decina di granfondo e un po' di freeride, il pedale, senza traumi apparenti, si è sfilato dal perno.
Peccato perché la leggerezza e l'efficacia nelle operazioni di aggancio e sgancio, anche in presenza di fango, sono notevoli. Ora però non mi fido più e sto meditando di tornare a Shimano...

Time Atac XC forever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabio
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
X Raiders ha scritto:
sto aspettando che mi arrivino..però non ho mai sentito che sono fragilini...secndo me hai preso una KROKKA

Non mi pare di avere "krokkato" in maniera particolare, anche se, ovviamente, è difficile ricordare tutto quello che è successo nella vita di una bike. Ironicamente la rottura è avventuta durante un giro di 60 su asfalto più liscio di un biliardo...

Per quanto riguarda la fragilità è stata riscontrata anche da altri utenti del forum.
Inoltre il fatto che, almeno nei siti più popolari, solo Crank venda il kit di ricostruzione insospettisce un po'...
 

ChuckettOne

Biker serius
4/6/05
105
0
0
Visita sito
micheleG ha scritto:
Inoltre il fatto che, almeno nei siti più popolari, solo Crank venda il kit di ricostruzione insospettisce un po'...

Se ormai hai deciso che devi cambiare pedale, cambialo e basta. Mi sembra assurdo insospettirsi perche Cb vende il kit di ricostruzione e gli altri no.
Sarebbe come pensare che vendono il kit perchè si rompono, peccato che si rompono anche gli altri, e al posto dei 20 euro del kit usi la pattumiera.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
ChuckettOne ha scritto:
Se ormai hai deciso che devi cambiare pedale, cambialo e basta. Mi sembra assurdo insospettirsi perche Cb vende il kit di ricostruzione e gli altri no.
Sarebbe come pensare che vendono il kit perchè si rompono, peccato che si rompono anche gli altri, e al posto dei 20 euro del kit usi la pattumiera.

non mi sembra assurdo discuterne serenamente qui sul forum, per capire se si tratti di casi isolati, per capire se i prodotti concorrenti lamentino gli stessi problemi (tu ne fai cenno ma non porti fatti concreti), ecc...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
micheleG ha scritto:
grazie.
Per completezza diciamo che anche Bikeplanet li vende

Grazie dei consigli.
Oggi ho chiamato DSB e hi hanno dato l'indirizzo di un negozio che aveva i tappi di ricambio a Vicenza.
Mi hanno confortato le parole del negoziante quando mi ha detto che questi tappi si rompono tutti.........per un momento avevo pensato di essere un pò rinco....col cacciavite. La conferma l'ho avuta quando ho visto i ricambi che sono d'alluminio..... 5 euri per la cronaca.
Troppi se penso a cosa costano i pedali.......la Crank li dovrebbe regalare o farli trovare come gadget nelle patatine...sigh!!
 

Classifica mensile dislivello positivo