Francia - Morzine e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo tanto tempo mi sono deciso a passare un week end lungo in zona Morzine. Sono alla ricerca di un tour guidato o meno non ha importanza che coniughi sia l'uso degli impianti che l'uso delle gambe! Qualcuno sa se esiste qualcosa?
Inoltre per chi ci è già stato avete un posto da consigliarmi per dormire?
So che che @teoDH conosce la zona, mi sai dare qualche consiglio? Nei periodo che trascorro volevo coniugare sia l'aspetto pedalato che l'uso degli impianti. Hai qualche consiglio?
Grazie a chi mi darà una mano.
 
T

teoDH

Ospite
Ciao a tutti, dopo tanto tempo mi sono deciso a passare un week end lungo in zona Morzine. Sono alla ricerca di un tour guidato o meno non ha importanza che coniughi sia l'uso degli impianti che l'uso delle gambe! Qualcuno sa se esiste qualcosa?
Inoltre per chi ci è già stato avete un posto da consigliarmi per dormire?
So che che @teoDH conosce la zona, mi sai dare qualche consiglio? Nei periodo che trascorro volevo coniugare sia l'aspetto pedalato che l'uso degli impianti. Hai qualche consiglio?
Grazie a chi mi darà una mano.
Eccomi!
TOUR: esiste e non servono guide, scarichi la mappa e il tracciato GPS da qui:
http://www.passportesdusoleil.com/parcours/vtt-80-km.html
E' lungo 80km, fikissimo, abbini pedalate agli impianti, è l'essenza di Portes du Soleil, panorami stupendi, i trail più flow, ed è accessibile a chiunque abbia un minimo di allenamento.

DORMIRE: Io ti consiglio di stare a Morzine, che è al centro del comprensorio, è il paese più bello e quello con più vita (anche se comunque è un mortorio dopo le 20.00) Puoi stare in chalet, ce ne sono di tutte le capienze e prezzi, o in hotel, ci sono sia formule B&B che a pensione completa, su booking trovi tutti gli hotel (io di norma vado al Concorde che è un pelo più caro ma ha la piscina), mentre per gli chalet meglio cercare in rete, in base a dimensione e budget c'è un po' di tutto.
Fa conto che a settimana, a testa, spendi tra gli 80 e i 120 euro per persona stando in chalet, mentre per i B&B sei sui 30/40 € al gg

ATTIVITA': non è certo come stare a 2alpes ma ci sono tante cose da fare anche se non giri tutti i gg... sei a 40min di auto dal lago di ginevra, sulla strada per il lago ci sono delle grotte fantastiche, due parchi avventura (morzine e les gets) il fantasticable a chatel, e poi le solite piscine, tennis e attività sportive varie, in stile francese

BICI: io ti consiglio di fare il pass per tutti i gg, perchè ci sono tanti giri pedalati, ma i più belli li raggiungi rapidamente magari prendendo un paio di seggiovie, a livello di segnalazione sono perfetti, hai tutti i tracciati GPS e ci sono un sacco di cartelli che indicano i trail e dove portano, anche pedalare in BDC non è male perchè alla fine ci passa il Tour da quei posti e ci sono tante belle salite su strade a traffico prossimo allo zero.
Oltretutto il 95% dei trail è fattibile con una bici da enduro, e il 60% è divertente anche con una bici da enduro.

Come periodo, ti consiglio o le prime due settimane di luglio, o le ultime due di agosto
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo