Frattura branche ileo e ischio pubiche del bacino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao Giampiero, stavolta il botto l'ho fatto grosso... sabato scorso in una caduta sfortunata sono atterrato, dopo sbalzamento in avanti dalla bici, sul fianco sinistro riportando la frattura delle branche ileo e ischio pubiche del bacino.
Li per li ho pensato a una gran botta, zoppicando mi sono alzato, ho chiamato aiuto, e' arrivato il medico (partecipavo ad una gara) che mi ha mobilizzato subito la gamba che muovevo senza dolore. Mi ha detto che probabilmente non avevo nessuna frattura ma di andare a controllarmi qualora il dolore mi impedisse di andare in bici... non riuscendo sono sceso giu con gli impianti camminando anche per dei pezzi, ho guidato e mi hanno poi dato la brutta notizia...
la premessa e' solo volta a porti la domanda che nasce dal fatto che le due branche fratturate sono leggermente disallineate, di molto poco, e vista la totale mobilita' e senza dolore mi chiedevo se esistono situazioni in cui si agisce chirurgicamente per ridurre queste fratture, se e' una possibilita' che viene presa in considerazione o se la prassi nei casi relativamente poco gravi come il mio viene sistematicamente scartata...
Mi hanno dato 30 gg di prognosi di cui i primi 10 a letto poi nei limiti del dolore posso stampellare senza caricare la gamba sinistra, stare seduto ecc.
il mio prossimo controllo e' il 2 luglio
ciao e grazie come al solito :prost:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Situazione delicata. Raramente si interviene chirurgicamente,ma questa è una decisione solo di chi valuta paziente e lastre. Da come dici non penso sia da prendere in considerazione. Piuttosto attento nella ripresa funzionale: meglio due giorni in più che 5 minuti in meno. Buona guarigione
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ho fatto il controllo oggi, mi hanno dato il carico parziale e tra 10gg gradualmente carico totale senza stampelle.
Faro' visita dal fisiatra e poi un po' di fisioterapia, poca a detta dell'ortopedico che mi ha visitato perche' l'anca passivamente si muove molto bene, sinceramente e' come prima... solo in alcuni movimenti attivi sento un po' di dolore ma per quello appunto la fisioterapia penso sara' di aiuto!
Il controllo radiografico e' stato fatto su supporto digitale per cui ecco la lastra :-) :
http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/65727/size/big/cat/
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In effetti la FKT in questi casi serve ai 90enni,non ai bikers di 30!
Comunque cauto,non è ancora consolidata.
Buona prosecuzione di ripresa e non esagerare
 

kavafree82

Biker novus
1/4/10
1
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao ,purtroppo mi sono fratturato la branca ileo pubica dx ,durante un'uscita di scarico su l'argine di un fiume :dopo una trentina di km:i-want-t: mi sono ritrovato un ostacolo da aggirare e mentre lo passo un canale lasciato da una moto da cross (non visibile dovuto all'erba relativamente alta) mi sono ritovato sbalzato fuori dall 'argine nonostante lo sforzo fatto per evitarlo all'ultimo momento. Ho fatto un salto alto 3 mt lungo 4 mt :omertà:,atterrando nel campo a fianco all'argine ,nell'atterraggio la sella mi ha dato un colpo che mi ha causato una frattura simile a quella di beermaster;mi sono fatto venire a prendere , con le mie gambe sono andato al prontosoccorso con la triste notizia,riposo a letto per 28 giorni che sinceramente spero di accorciare ,magari con l'aiuto di un lettino elettromagnetico e un pò di elettrostimolatore.
Durante il volo e dopo l'atterraggio pensavo di essemi rotto più seriamente, perchè sul momento non riuscivo ad alzare la gamba destra!!!

LA MIA MERIDA DA XC HA TENUTO BOTTA FORTUNATAMENTE HO PIEGATO SOLO IL MANUBRIO!!!!!!!!!!:celopiùg:
ADESSO CAPISCO I BIKER DI DH COSA PROVANO QUANDO CADONO


P.S: quanto tempo hai impiegato a recuperare il tram tram normale e l'uscita i bike (stare in casa col sole fuori mi fa tanto rabbia e noia)

CIAO A TUTTI
 

Classifica mensile dislivello positivo