Frattura costale scomposta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filorun

Biker novus
26/7/18
7
0
0
53
Rosignano Marittimo
Visita sito
Bike
Cannondale supersix
Salve, in data 9 Luglio sono caduto di bici procurandomi un trauma toracico con riscontro radiografico di frattura scomposta della sesta costa di sinistra. Ho fatto 2 settimane di riposo dal lavoro. Da lunedì 23 sono dovuto rientrare a lavoro; con gli analgesici al momento il dolore è abbastanza ben controllato, svolgo un lavoro di tipo impiegatizio. Ora siccome non ho trovato uniformità nelle risposte dei medici che ho interpellato, mi interesserebbe avere anche un parere del dottore che magari essendo più esperto di bici ne sa un po di più. Fondamentalmente mi interessa sapere quando posso riprendere a pedalare? C’è chi dice 6 settimane chi 8. Io nel frattempo sono gia ingrassato in modo spoporzionato ed ho un bisogno vitale della bici per controllare il peso ed evitare di riprendere a fumare. Certo non voglio iniziare troppo presto rischiando di pregiudicare la guarigione ma nemmeno ritardare troppo.
Grazie
 

filorun

Biker novus
26/7/18
7
0
0
53
Rosignano Marittimo
Visita sito
Bike
Cannondale supersix
Per dovere di cronaca. Visto che da qualche giorno non ho più necessità di prendere antidolorifici ho provato a risalire in bici ad 1 mese esatto dal trauma. È stato un minuscolo giro di prova senza la minima forzatura. Però è bastato a farmi capire che è ancora presto perchè sento fastidio quando espando il torace e così non mi diverto.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Salve, in data 9 Luglio sono caduto di bici procurandomi un trauma toracico con riscontro radiografico di frattura scomposta della sesta costa di sinistra. Ho fatto 2 settimane di riposo dal lavoro. Da lunedì 23 sono dovuto rientrare a lavoro; con gli analgesici al momento il dolore è abbastanza ben controllato, svolgo un lavoro di tipo impiegatizio. Ora siccome non ho trovato uniformità nelle risposte dei medici che ho interpellato, mi interesserebbe avere anche un parere del dottore che magari essendo più esperto di bici ne sa un po di più. Fondamentalmente mi interessa sapere quando posso riprendere a pedalare? C’è chi dice 6 settimane chi 8. Io nel frattempo sono gia ingrassato in modo spoporzionato ed ho un bisogno vitale della bici per controllare il peso ed evitare di riprendere a fumare. Certo non voglio iniziare troppo presto rischiando di pregiudicare la guarigione ma nemmeno ritardare troppo.
Grazie
Secondo me abbiamo la stessa cosa. A me è successo sabato scorso ma non mi sono fatto vedere. Mi da fastidio quando respiro profondamente e vado di ghiaccio e oki. Ieri ho provato a fare un giro in bici, anche piuttosto complicato e il fastidio c'è. Una bella rottura farsi male il primo giorno di ferie. Spero di riprendermi prima di un mese, anche perché anche io temo di Ingrassare nuovamente e di fumare come un turco.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Esperienza simile a una mia passata, anche se non conosco l'entità del mio danno perchè non sono andato al ps ne dal medico perchè mi era parso di capire che non ci fosse soluzione.
Ho lasciato fare al tempo, direi nel mio caso 6 settimane, appena non avevo più fastidi a respirare profondamente, tossire e a sedermi senza fare attenzione ho ripreso a pedalare.
Potrebbe mancare poco, vedi il lato positivo, fa un caldo infernale in questo periodo :-|:-|
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
A me capitò una caduta il 19 dicembre. Sono caduto col braccio destro sul costato e ho avuto un dolore davvero tosto, per tre notti è stato impossibile dormire e qualsiasi movimento era un dolore forte, anche respirare. Per non sentir nulla ci sono voluti 40 giorni e non avevo ne fratture e nemmeno incrinature. Dopo la caduta sono andato al pronto soccorso a farmi controllare. Morale: le costole danno molto dolore anche se non si rompono


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve, in data 9 Luglio sono caduto di bici procurandomi un trauma toracico con riscontro radiografico di frattura scomposta della sesta costa di sinistra. Ho fatto 2 settimane di riposo dal lavoro. Da lunedì 23 sono dovuto rientrare a lavoro; con gli analgesici al momento il dolore è abbastanza ben controllato, svolgo un lavoro di tipo impiegatizio. Ora siccome non ho trovato uniformità nelle risposte dei medici che ho interpellato, mi interesserebbe avere anche un parere del dottore che magari essendo più esperto di bici ne sa un po di più. Fondamentalmente mi interessa sapere quando posso riprendere a pedalare? C’è chi dice 6 settimane chi 8. Io nel frattempo sono gia ingrassato in modo spoporzionato ed ho un bisogno vitale della bici per controllare il peso ed evitare di riprendere a fumare. Certo non voglio iniziare troppo presto rischiando di pregiudicare la guarigione ma nemmeno ritardare troppo.
Grazie


A meno che tu sia il titolare il 'son dovuto' è sbagliato a prescindere...a meno che hai rifiutato ulteriori giorni del medico...quando me la ruppi io di giorni ce ne vollero circa 40 e fino alla fine di tali giorni me ne son stato a casa a riposo. ;-)
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Deve essere cominciata la saga delle costole :scassat:
Io mi sono fratturato l'ottava costa sx (composta) il 12 luglio. Non ho voluto andare al P.S. pensando (sperando) che fosse solo una contusione e ho fatto un giro (con la bici da corsa) già la domenica successiva anche se mi sono divertito assai poco. Alcuni giorni dopo poiché il dolore non passava, ho fatto una radiografia che ha evidenziato la frattura e da lì ho smesso per due settimane. Ho ripreso sabato 28 perché mi sentivo abbastanza bene ed anche respirando profondamente il dolore era sopportabile. Chiaro che sono andato ancor più piano del solito perché una eventuale caduta anche banale comprometterebbe la guarigione.
Però le fratture non sono tutte uguali e penso che solo un medico possa dirti quali sono i tempi di recupero adeguati.
 

filorun

Biker novus
26/7/18
7
0
0
53
Rosignano Marittimo
Visita sito
Bike
Cannondale supersix
No non sono il titolare, solo che ci sono grossi problemi di personale nel mio ambito lavorativo, a maggior ragione in questo periodo con gente gia in ferie...e un pochino sono dovuto venirgli incontro.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
No non sono il titolare, solo che ci sono grossi problemi di personale nel mio ambito lavorativo, a maggior ragione in questo periodo con gente gia in ferie...e un pochino sono dovuto venirgli incontro.
Il mio capo si commuoverebbe leggendo questo messaggio! [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io me ne incrinai 2 e per 2 volte di fila. Io però uscivo col dolore, prendevo ibuprofene 800 e uscivo. Dopo 1 settimana non ci facevo più caso alle costole. Per guarire ci ho messo quasi 2 mesi.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Potresti dover fare della fkt respiratoria, al fine di avere una espansione polmonare soddisfacente, dando per scontato che non hai lesioni interne. Comunque minimo 6 settimane di riposo senza sforzi, poi rx di controllo
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Cmq a questo proposito, secondo voi, pettorina e armature possono aiutare? Perché ora per evitare il ripetersi di questi spiacevoli inconvenienti ne stavo valutando l'acquisto. Oppure alcuni tra voi si sono "rotti" nonostante la protezione?
Sto parlando di cadute normali perché è ovvio che cadendo da un burrone c'è poco da fare...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Cmq a questo proposito, secondo voi, pettorina e armature possono aiutare? Perché ora per evitare il ripetersi di questi spiacevoli inconvenienti ne stavo valutando l'acquisto. Oppure alcuni tra voi si sono "rotti" nonostante la protezione?
Sto parlando di cadute normali perché è ovvio che cadendo da un burrone c'è poco da fare...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Se la caduta provoca schiacciamento che provoca il danno, allora la protezione aiuta poco. Protegge invece da qualcosa non piatto, tipo una pietra o una radice.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Cmq a questo proposito, secondo voi, pettorina e armature possono aiutare? Perché ora per evitare il ripetersi di questi spiacevoli inconvenienti ne stavo valutando l'acquisto. Oppure alcuni tra voi si sono "rotti" nonostante la protezione?
Sto parlando di cadute normali perché è ovvio che cadendo da un burrone c'è poco da fare...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Io dopo la caduta ho comprato QUESTO ma sinceramente non so che protezione possa offrire.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Classifica mensile dislivello positivo