Frattura della glena / spalla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Ciao,
Purtroppo dopo una brutta caduta scendendo in mtb da un sentiero mi è stata diagnosticata una frattura composta del glenoide, o glena.
I medici per ora mi hanno immobilizzato il braccio dx con un tutore e tra due gg, dopo 10 di tutore, effettuerò una nuova rx per capire cosa fare. La peggiore delle ipotesi è un'operazione ma per adesso sembra anche una delle meno gettonate. Mi hanno anche detto che tolto il tutore mi attenderà una luuunga riabilitazione. Lo hanno proprio pronunciato con 3 "u".
Un amico medico generico mi ha spassionatamente consigliato di dimenticare la mtb e al limite, di passare alla bdc una volta in sesto. A suo dire la spalla non potrà più reggere le sollecitazioni del fuoristrada. Inutile dire che la cosa mi ha abbattuto non poco. Qualcuno ci è già passato? Grazie!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
695
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Non posso esserti d'aiuto ma ti faccio i miei auguri per una pronta e piena guarigione!
Poi, se mi permetti, non fasciarti troppo la testa, aspetta l'evolversi della guarigione: magari il dh dovrai farlo con certe accortezze, mentre l'Xc potrai farlo a cuor sereno...
Ma ripeto non sono un medico e vado solo a buon senso...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ci sono passato ed eccomi ancora qua, non avere fretta e rimettiti presto. Buona guarigione!
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Aggiornamento: dopo un mese e mezzo di tutore e 2 settimane di fisioterapia sono tornato in sella e dopo i primi giretti tranquilli ho anche ripreso qualche sterrato serio e qualche bel sentiero. Fratture ben rinsaldate, muscolo e mobilita da riprendere con calma ma pazienza, il tempo e l'esercizio rimetteranno le cose in sesto. Magari non sarò mai un trapezista professionista ma la mtb è già ripresa
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23 and Akira81

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Aggiornamento: dopo un mese e mezzo di tutore e 2 settimane di fisioterapia sono tornato in sella e dopo i primi giretti tranquilli ho anche ripreso qualche sterrato serio e qualche bel sentiero. Fratture ben rinsaldate, muscolo e mobilita da riprendere con calma ma pazienza, il tempo e l'esercizio rimetteranno le cose in sesto. Magari non sarò mai un trapezista professionista ma la mtb è già ripresa
Bella notizia!!! Io sono reduce da una frattura del corpo della scapola parzialmente scomposta...ritornato in sella dopo 2 settimane di fisio...ho ancore noie muscolari al bicipite/tricipite dovute al periodo di immobilizzazione...il nuoto mi sta dando una grossa mano.. ...come anche le fasce elastiche per la riabilitazione
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao,
Purtroppo dopo una brutta caduta scendendo in mtb da un sentiero mi è stata diagnosticata una frattura composta del glenoide, o glena.
I medici per ora mi hanno immobilizzato il braccio dx con un tutore e tra due gg, dopo 10 di tutore, effettuerò una nuova rx per capire cosa fare. La peggiore delle ipotesi è un'operazione ma per adesso sembra anche una delle meno gettonate. Mi hanno anche detto che tolto il tutore mi attenderà una luuunga riabilitazione. Lo hanno proprio pronunciato con 3 "u".
Un amico medico generico mi ha spassionatamente consigliato di dimenticare la mtb e al limite, di passare alla bdc una volta in sesto. A suo dire la spalla non potrà più reggere le sollecitazioni del fuoristrada. Inutile dire che la cosa mi ha abbattuto non poco. Qualcuno ci è già passato? Grazie!
Ciao.. dopo una brutta caduta, ho fratturato, scapola (in due) e glena (la parte bassa). Mi hanno detto che per la scapola poco male, ma la glena sarà un problema. Dopo 20 giorni ho tolto il tutore. Tra 10 giorni inizio la fisio. Domanda: a distanza di tempo, come sta la tua spalla? Quanto hai ripreso? Quali sono i movimenti che non riesci a fare? Sii dettagliato per piacere, raccontaci mese per mese e come sta andando. Sarai di aiuto a me e chi ci leggerà. Grazie mille, inutile dirti che una tua risposta per me è preziosa. Grazie
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao Teo,a forza di infortunii Io la glena non ce l'avevo più,me l'hanno sostituita con un riporto di scapola avvitato dove serviva, dopo pochi mesi facevo praticamente tutto come prima.
Solo qualche grado di rotazione in meno...
 
  • Love
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao Teo,a forza di infortunii Io la glena non ce l'avevo più,me l'hanno sostituita con un riporto di scapola avvitato dove serviva, dopo pochi mesi facevo praticamente tutto come prima.
Solo qualche grado di rotazione in meno...
Grazie Gian, questo mi conforta.
Domanda: tu riesci a fare trazioni alla sbarra e nuotare a stile libero? oppure me lo devo scordare?
Altra cosa: ho appena tolto il tutore, ma mi si informicola spesso l'avambraccio.. ce l'ho poco sensibile..
è successo anche a te?

Grazie
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Trazioni soffrendo un po', nuoto a rana si, stile libero non riesco né riusciro più a fare la bracciata correttamente.
Formicolio post tutore sempre, nel mio caso specifico insensibilità alla parte inferiore dell'avambraccio e anulare e mignolo per danno irreversibile al sistema nervoso nobile, dovuto al colpo che l'omero ha dato al plesso solare nell'ultimo infortunio
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Trazioni soffrendo un po', nuoto a rana si, stile libero non riesco né riusciro più a fare la bracciata correttamente.
Formicolio post tutore sempre, nel mio caso specifico insensibilità alla parte inferiore dell'avambraccio e anulare e mignolo per danno irreversibile al sistema nervoso nobile, dovuto al colpo che l'omero ha dato al plesso solare nell'ultimo infortunio
io l'ho rotta "solo" sotto, un pò.. forse riuscirò a recuperare un pò di più. Forse..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Trazioni soffrendo un po', nuoto a rana si, stile libero non riesco né riusciro più a fare la bracciata correttamente.
Formicolio post tutore sempre, nel mio caso specifico insensibilità alla parte inferiore dell'avambraccio e anulare e mignolo per danno irreversibile al sistema nervoso nobile, dovuto al colpo che l'omero ha dato al plesso solare nell'ultimo infortunio

cmq che tosto.. io la sbarra voglio riuscire a farla. E ci riuscirò.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Ciao Akira, mi dispiace per l'incidente ma il fatto che ti abbiano già tolto il tutore credo sia un buon segno. Io l'ho tenuto per 6 settimane e ho fatto 10 sedute di fisioterapia. Dopo una settimana ero già in mtb e la priorità era non fare subire troppe sollecitazioni alla spalla, giri tranquilli quindi. In secondo luogo dovevo fare riprendere la funzionalità al braccio rimasto a lungo immobile o quasi e qui mi ha aiutato molto continuare gli esercizi imparati durante le sedute. Con calma e progressivamente però ho ripreso anche qualche sentiero e adesso faccio tutto quello che facevo prima con un po' di prudenza in più perchè la cicatrice psicologica è rimasta!
Per quanto riguarda la mobilità ed il resto invece, oggi, non ho alcun problema. Faccio tutto esattamente come prima senza alcun problema. Non mi sono mai cimentato in sollevamenti particolarmente duri o altre specialità atletiche ma già a giugno, a fine giro, sollevavo e riponevo tranquillamente la mtb sopra il tettuccio della mia auto, e sono 13 kg di bicicletta...
Mi è stato detto di stare più attento perchè in linea di massima in caso di traumi violenti alla spalla sarei stato più soggetto a lussaziononi.
Ecco, quando sono risalito in mtb il fisioterapista mi ha consigliato vivamente di prediligere una posizione comoda, una che non comportasse la distribuzione del peso del corpo in avanti, per non forzare eccessivamente la spalla.
Comunque ti consiglierei di andare con calma e di evitare sforzi, di fermarti appena senti fastidi o dolori al braccio e di seguire diligentemente le indicazioni del tuo medico e del tuo terapista. Immagino che la voglia di riprendere la biga sia tanta ma in questo contesto è molto importante non bruciare le tappe.
Spero di essere stato d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao Akira, mi dispiace per l'incidente ma il fatto che ti abbiano già tolto il tutore credo sia un buon segno. Io l'ho tenuto per 6 settimane e ho fatto 10 sedute di fisioterapia. Dopo una settimana ero già in mtb e la priorità era non fare subire troppe sollecitazioni alla spalla, giri tranquilli quindi. In secondo luogo dovevo fare riprendere la funzionalità al braccio rimasto a lungo immobile o quasi e qui mi ha aiutato molto continuare gli esercizi imparati durante le sedute. Con calma e progressivamente però ho ripreso anche qualche sentiero e adesso faccio tutto quello che facevo prima con un po' di prudenza in più perchè la cicatrice psicologica è rimasta!
Per quanto riguarda la mobilità ed il resto invece, oggi, non ho alcun problema. Faccio tutto esattamente come prima senza alcun problema. Non mi sono mai cimentato in sollevamenti particolarmente duri o altre specialità atletiche ma già a giugno, a fine giro, sollevavo e riponevo tranquillamente la mtb sopra il tettuccio della mia auto, e sono 13 kg di bicicletta...
Mi è stato detto di stare più attento perchè in linea di massima in caso di traumi violenti alla spalla sarei stato più soggetto a lussaziononi.
Ecco, quando sono risalito in mtb il fisioterapista mi ha consigliato vivamente di prediligere una posizione comoda, una che non comportasse la distribuzione del peso del corpo in avanti, per non forzare eccessivamente la spalla.
Comunque ti consiglierei di andare con calma e di evitare sforzi, di fermarti appena senti fastidi o dolori al braccio e di seguire diligentemente le indicazioni del tuo medico e del tuo terapista. Immagino che la voglia di riprendere la biga sia tanta ma in questo contesto è molto importante non bruciare le tappe.
Spero di essere stato d'aiuto.
Intanto grazie mille per la tua risposta.
Vado sul tecnico e poi dopo queste domande mi fermo qui:
La tua glena com'era rotta? era una lussazione che poi l'ha rotta, o un trauma da impatto?
Era rotta "bene" o solo sbeccata?
E anche tu, trazioni alla sbarra puoi farle? a stile libero riesci a nuotare?

Grazie mille, adesso ho esaurito le domande.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Certo che ci riuscirai! Nel caso mio hanno dovuto mettere viti e placca, riducendo per forza di qualche grado la possibilità di apertura del braccio.alla sbarra riesco ma patendo un po'per la menomazione...
grazie Gian, le tue parole mi danno conforto.
Forse i Dottori sono per natura pessimisti.
Speriamo, io ce la metterò tutta!
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Intanto grazie mille per la tua risposta.
Vado sul tecnico e poi dopo queste domande mi fermo qui:
La tua glena com'era rotta? era una lussazione che poi l'ha rotta, o un trauma da impatto?
Era rotta "bene" o solo sbeccata?
E anche tu, trazioni alla sbarra puoi farle? a stile libero riesci a nuotare?

Grazie mille, adesso ho esaurito le domande.
Non ho ancora provato a fare trazioni, nuotare ci riesco ma mtb a parte, e anche li vado con calma, non sono proprio un super sportivo :D . Comunque si trattava di una frattura composta, senza lussazione, e di una piccola frattura alla testa dell'omero. Il pezzo staccato era rimasto molto vicino ed era al limite della misura che di solito comporta l'operazione chirurgica per la rinsaldatura. Ti dirò che inizialmente anche il mio medico non si sbilanciava troppo ma terminata la fisioterapia tutto si è risolto per il meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non ho ancora provato a fare trazioni, nuotare ci riesco ma mtb a parte, e anche li vado con calma, non sono proprio un super sportivo :D . Comunque si trattava di una frattura composta, senza lussazione, e di una piccola frattura alla testa dell'omero. Il pezzo staccato era rimasto molto vicino ed era al limite della misura che di solito comporta l'operazione chirurgica per la rinsaldatura. Ti dirò che inizialmente anche il mio medico non si sbilanciava troppo ma terminata la fisioterapia tutto si è risolto per il meglio.
grazie infinite
 
  • Mi piace
Reactions: NRMNCR

Classifica mensile dislivello positivo