Freeride Laveno Sasso del Ferro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
Ciao
qualcuno ha qualche info sui tracciati qui presenti e se sono percorribili?
Ho letto di un raduno quest'estate dell'Associazione emissioni 0 ma non ho trovato alcuna info sul tipo di tracciato e sulla possibilità si usare la funivia.

Grazie

Alucard3d
ciao,dei miei amici ci son stati,a parte che devi spingere la bici fino al sasso del ferro e poi pare che "i sentieri"non siano ben segnalati,quindi a parte infinite mulattiere e tagliafuoco,pensi che come trail il progetto sia ancora in fase embrionale.speriamo che in futuro si evolva qualcosa.per la funivia basta che visiti il sito delle funivie di laveno.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Appena tornato . Ho fatto dalle 11 alle 14 un paio di discese
Bidonvia comoda ed economica.

Provati 2 sentieri più da Cross Coutry-Enduro
Funivia- Laveno
MOlto semplice tutto in discesa. Il problema di oggi sono le foglie che coprono i sassi e molti massi franati abbastanza appuntiti
Non so se ho sbagliato ma un bel pezzo lo si fa su asfalto. Magari c'è un punto che rientra nel bosco...
Funivia- Cittiglio
Percorso gradevole e abbastanza lungo molto simile al tracciato azzurro del Mottarone. Comunque sempre molto semplice adatto a tutti. 2 punti a sfavore però sono la presenza di pezzetti in salita molto impegnativi in cui con il fondo di oggi non si poteva fare a meno di spingere e il pezzetto di statale che ci riporta a laveno un paio di km. Anche se secondo me questo pezzetto lo si può ancora fare a bordo montagna ma avevo un pò di fretta.

Bisogna cmq stare attenti alle curve cieche dato che è percorso anche da pedoni.

Diciamo che per fare sensibilità in sicurezza e per allenare il fiato è un buon compromesso. Il potenziale c'è per diventare un buon ritrovo per la provincia di Varese

Alucard3d
 

andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
Appena tornato . Ho fatto dalle 11 alle 14 un paio di discese
Bidonvia comoda ed economica.

Provati 2 sentieri più da Cross Coutry-Enduro
Funivia- Laveno
MOlto semplice tutto in discesa. Il problema di oggi sono le foglie che coprono i sassi e molti massi franati abbastanza appuntiti
Non so se ho sbagliato ma un bel pezzo lo si fa su asfalto. Magari c'è un punto che rientra nel bosco...
Funivia- Cittiglio
Percorso gradevole e abbastanza lungo molto simile al tracciato azzurro del Mottarone. Comunque sempre molto semplice adatto a tutti. 2 punti a sfavore però sono la presenza di pezzetti in salita molto impegnativi in cui con il fondo di oggi non si poteva fare a meno di spingere e il pezzetto di statale che ci riporta a laveno un paio di km. Anche se secondo me questo pezzetto lo si può ancora fare a bordo montagna ma avevo un pò di fretta.

Bisogna cmq stare attenti alle curve cieche dato che è percorso anche da pedoni.

Diciamo che per fare sensibilità in sicurezza e per allenare il fiato è un buon compromesso. Il potenziale c'è per diventare un buon ritrovo per la provincia di Varese

Alucard3d
quindi secondo te merita o no?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Vorrei aspettare a dare un giudizio definitivo dopo aver provato tutti i tracciati visto che sono andato un pò all'esplorazione.
Posso darlo per quello che ho visto oggi.
Se si è abituati a Bike park attrezzati può rimanere delusi.
Se invece si è alle prime armi e ci si sta avvicinando a Freeride/downhill magari anche con una Mtb normale e si ha voglia di pedalare un pochino allora può essere un buon punto di partenza. Cmq inoltrarsi nel bosco e vedere la natura di quelle zone è sempre molto affascinante.
Sicuramente si può sviluppare qualche d'interessante visto che l'impianto di risalita funziona tutto l'anno e si arriva solo a 1000 metri.

Alucard3d
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao
qualcuno ha qualche info sui tracciati qui presenti e se sono percorribili?
Ho letto di un raduno quest'estate dell'Associazione emissioni 0 ma non ho trovato alcuna info sul tipo di tracciato e sulla possibilità si usare la funivia.

Grazie

Alucard3d

Ciao per quanto riguarda il raduno di Emissioni Zero, che si è svolto a Laveno,ti consiglio di contattare RIDERdellaVALLEsanta qui sul forum che è anche il Presidente dell'ASD Emissioni Zero e ti saprà fornire indicazioni in merito, anche perchè lui è stato uno di quelli che ha contribuito, e non poco, alla realizzazione di qualche tracciato.
 

pappaleo

Biker novus
9/11/10
6
0
0
ovunque
Visita sito
Vorrei aspettare a dare un giudizio definitivo dopo aver provato tutti i tracciati visto che sono andato un pò all'esplorazione.
Posso darlo per quello che ho visto oggi.
Se si è abituati a Bike park attrezzati può rimanere delusi.
Se invece si è alle prime armi e ci si sta avvicinando a Freeride/downhill magari anche con una Mtb normale e si ha voglia di pedalare un pochino allora può essere un buon punto di partenza. Cmq inoltrarsi nel bosco e vedere la natura di quelle zone è sempre molto affascinante.
Sicuramente si può sviluppare qualche d'interessante visto che l'impianto di risalita funziona tutto l'anno e si arriva solo a 1000 metri.

Alucard3d
Mi sembra che hai un po' di confusione............:nunsacci:.forse quello che dici tu', piu' che freeride /Dh si chiama :i-want-t:All Mountain .
prova il vero freeride a Bisuschio...:spetteguless:(visto che è li in zona).poi mi dici....se ci vai con una bike normale .....
 

luckyrace

Biker serius
Il "Sasso ferro" ha delle potenzialità enormi: ha una "cestovia" per la risalita aperta tutto l'anno, 700 mt. di dislivello, servizi di ristoro, vicinanza alle grandi città e non per ultimo una posizione stupenda.
Come tutte le cose, se vogliono essere sviluppate bene, richiedono tempo, denaro ed esperienza nel settore.
Bazzico quella montagna da molti anni, è una montagna difficile e i ragazzi che ci stanno lavorando stanno facendo miracoli e sono veramente bravi.
Purtroppo i mezzi sono quelli che sono e quindi difficilmente si avrà a breve qualcosa che si possa definire bike park come lo intende il 90% dei biker.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Mi sembra che hai un po' di confusione............:nunsacci:.forse quello che dici tu', piu' che freeride /Dh si chiama :i-want-t:All Mountain .
prova il vero freeride a Bisuschio...:spetteguless:(visto che è li in zona).poi mi dici....se ci vai con una bike normale .....


Ti dirò... In alcuni punti puoi andare veramente a chiodo e con il tipo di fondo (pietraia) se usi una bici da all montain magari leggera, rischi di spaccare i cerchi.

Volevo andare a Bisuschio ma purtroppo l'uscita è stata rinviata per problemi tecnici e metereologici.

Cmq c'è molto potenziale e speriamo veramente che vi sia un seguito a questo posto.

Il freeride può essere cmq interpretato in molti modi e il video che si vede in prima pagina di monteviasco potrebbe anche in quel caso essere interpretato con un all montain...

Alla fine sono solo nomi....
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Il "Sasso ferro" ha delle potenzialità enormi: ha una "cestovia" per la risalita aperta tutto l'anno, 700 mt. di dislivello, servizi di ristoro, vicinanza alle grandi città e non per ultimo una posizione stupenda.
Come tutte le cose, se vogliono essere sviluppate bene, richiedono tempo, denaro ed esperienza nel settore.
Bazzico quella montagna da molti anni, è una montagna difficile e i ragazzi che ci stanno lavorando stanno facendo miracoli e sono veramente bravi.
Purtroppo i mezzi sono quelli che sono e quindi difficilmente si avrà a breve qualcosa che si possa definire bike park come lo intende il 90% dei biker.


Concordo pienamente!
 

andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
Ti dirò... In alcuni punti puoi andare veramente a chiodo e con il tipo di fondo (pietraia) se usi una bici da all montain magari leggera, rischi di spaccare i cerchi.

Volevo andare a Bisuschio ma purtroppo l'uscita è stata rinviata per problemi tecnici e metereologici.

Cmq c'è molto potenziale e speriamo veramente che vi sia un seguito a questo posto.

Il freeride può essere cmq interpretato in molti modi e il video che si vede in prima pagina di monteviasco potrebbe anche in quel caso essere interpretato con un all montain...

Alla fine sono solo nomi....
e' vero,sono solo nomi "ammerricani"
ma se pratichi un po,alla fine capisci che ogni nome e' una tipologia di intendere e praticare la mtb.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
ieri sono andato a "girare" se così si può dire all'iron rock bike park!!!
devo dire che inizialmente sono stato colpito positivamente dalla bidonvia che era parecchi anni che non ne prendevo una e mi ha dato quel gusto retro' che mi e' piaciuto parecchio!!!
Il panorama e' uno dei migliori che abbia mai visto il lago maggiore in primo piano con un magnifico sfondo del monterosa che sembra quasi che si possa toccare.......
Iniziamo con la nota dolente:
-percorso azzurro ovvero delle gippabile con delle rocce affilate e qualche deviazione in mezzo al bosco nella parte alta!!!
-percorso rosso o almeno penso che sia quello che si prende una deviazione dalla azzurra a sx direzione cittiglio altra gippabile che passa in un fantastico bosco di faggi distanziati tra di loro circa 2/3metri abbondanti che suggeriscono generosi tagli e passaggi interessanti ma la scarsa conoscenza del luogo e l'incombenza del buio ci ha sconsigliato di effettuare.nota super negativa durante la discesa c'è una catena praticamente non segnalata in mezzo al percorso che mi ha causato una rovinosa caduta,per fortuna senza conseguenzesia per me e bici, ma che sarebbe potuto costata cara se quel tratto fosse stato affrontato a maggior velocità e senza protezioni complete(safety jacket più ginocchiere para stinchi)e casco integrale!!!era sagnalata da un cartello si evidente ma attaccato al centro che ha permesso di girarsi e rendersi inutile era difficile legarlo ai due angoli e non al centro?per fortuna che i miei due amici che seguivano erano distanti e hanno fatto in tempo a frenare dopo che hanno visto il cappottone!!!
-pista nera non riesco a capire perché e' stata segnalata non e' la difficoltà che mi abbia colpito ma l'impraticabilita' di parte del percorso sempre che quello seguito(segni rossi e bianchi)sia la pista nera alla fine il sentiero scorre vicino ad un tubo che penso sia dell'acqua e si arriva ad una gippabile e noi girando verso destra siamo tornati verso laveno anche qui alla fine della gippabile catena NON segnalata ma vista in tempo per la dimensione della stessa!!!

Tirando le somme il territorio per quanto visto permetterebbe tante tracce in modalità freeride oldstyle (monte generoso docet) con tanti tagli in pieno bosco e bei canali da surfare con tutte quelle belle foglie rosse.
Piste mal segnalate i puntini rossi e gialli su rocce sono difficili da individuare sopprattutto con le foglie autunnali e sarebbe meglio mettere qualche cartello in più e piu' visibili per segnalare le piste ed ostacoli!!!
Si e' parlato di costi e sono d'accordo che se vuoi fare northshore drop salti passerelle di soldi se ne vanno a palate perché le strutture si pagano e il legname pure, ma una bomboletta di vernice per colorare di più le pietre ,un po' di cartelli fatti con la stampante e poi plastificati(la plastificatrice la vendono alla lidl per 25€) aiuterebbero non poco i rider appena arrivati a godere meglio delle discese.

Voglio che questa sia una critica costruttiva e non presa di petto , avete un posto fantastico e con la possibilità di sviluppi enormi per il paese molto bello e il lago e attirerebbe numerosi biker seguiti anche dalle famiglie!!!
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Se posso darvi un ultimo consiglio per poter usufruire dei contributi regionali per strutture sportive contattate lo staff del pierfaone bikepark che mi sembra che sia stato realizzato anche grazie al contributo regionale!!! e' un bikepark della Basilicata delle dimensioni di quello che potrebbe venire nel vostro territorio di monte ferro.
Ed vedete i video così capite di cosa intendo di percorsi in mezzo al bosco!!
Ciao e forza!!
 

riccardougo

Biker novus
16/6/09
20
0
0
Orsenigo (Como)
Visita sito
Vi dico che il mio amico SCOSSO ha fatto un bel 360° addosso a quella catena.
Il cartello l'ho poi piegato su di un angolo per fare in modo che non girasse su se stesso rimanendo perpendicolare alla strada e quindi praticamente invisibile!! SCOSSO ha avuto una gran fortuna!!!
Scendiamo dalla stradina in direzione Cittiglio ed ad un certo punto incontriamo il cartello che indica il percorso NERO. La partenza del sentiero non mi attira, ma non mi faccio prendere dal timore e mi dico: magari dopo è più bello.
Più bello per niente: tutto un traverso su un sentiero microscopico, su un pendio ripidissimo dove rischi di ciulare giù da un momento all'altro. Tanto che uno di noi si è davvero fatto un bello scivolone giù per la discesa. Per fortuna non si è fatto niente, ma quante parolacce!!!
Sconsiglio a tutti di provare la traccia: non è ne tecnica, ne divertente, è un continuo sali e scendi dalla bici, rischiando di filare già per il bosco.
Perchè poi hanno fatto i north shore in cima al Sasso Ferro?
Con tutti i boschi che ci sono SOTTO l'arrivo della bidonvia, perchè bisogna spingere la bici per quei 4 salti?
Location con grandi possibilità, ma ancora da migliorare.
Ciao
Ricc
 

sassodelferro

Biker novus
16/11/10
29
0
0
Varese
Visita sito
Ragazzi ciao,

Sono Samuele, il ragazzo che si sta dannando l'anima per poter far fronte a tutti i problemi che il sasso del ferro offre!!!

Lo scopo finale è di aprire 5/6 tracce fenomenali che partono dall'arrivo della funivia di monte e si concludono a valle...(la parte che arriva in cima sarà utilizzata per fare lezioni di scuola mtb)

le tracce sono state già trovate tutte

il progetto c'è ed è stato presentato in Provincia, nel mentre si cerca di realizzare dei sentieri che possano permettere alla gente di conoscere il posto e di divertirsi!!

io non ne faccio un problema di costi...assolutamente
Il problema principale è la burocrazia e questa fottuta politica che non ti permettono di rendere accessibile un territorio (tra l'altro abbandonato da circa un 40anni) al turismo....

in questo anno ho continuo a fare avanti e indietro per i sentieri praticamente da SOLO grazie anche alla poca affidabilità che mi è stata riservata da chi ha detto che mi sarebbe stato accanto in questa avventura!!!!

Ora ci si sta riorganizzando,

abbiamo un team ufficiale

ho ottenuto il pieno appoggio dal comune di Laveno e dalla Provincia

Ora si deve aspettare l'esito del bando al quale abbiamo partecipato...
...e piano piano sistemeremo tutte queste piccole defezioni che hanno rovinato le vostre discese!!!

Intanto accolgo volentieri le vostre critiche, nonostante sapessi già di questi problemi....

al max ci troviamo su tutti insieme e ci facciamo qualche discesa in compagnia

grazie
Samuele

[email protected]
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

luckyrace

Biker serius
I problemi burocratici spesso sono gli ostacoli più ostici...
Mi pare però che il comune di Laveno sia ben disposto ad uno sviluppo del Sasso Ferro e già questo aiuta non poco!
Se posso dare un consiglio, chiudi la traccia nera, è inutilizzabile con la bike e si rischia troppo.
Concentratevi per il momento su un unica traccia, ben fatta e segnalata, che arrivi giù fino a Laveno (o al massimo a Cittiglio) senza dover percorrere le due "inutili mulattiere" che di freeride o DH hanno veramente poco.
Una traccia ben fatta, per il momento, farà divertire il rider che d'inverno non ha possibilità d'usare le risalite meccanizzate nelle località sciistiche.

e poi con una vista così.... :sbavon:
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
I problemi burocratici spesso sono gli ostacoli più ostici...
Mi pare però che il comune di Laveno sia ben disposto ad uno sviluppo del Sasso Ferro e già questo aiuta non poco!
Se posso dare un consiglio, chiudi la traccia nera, è inutilizzabile con la bike e si rischia troppo.
Concentratevi per il momento su un unica traccia, ben fatta e segnalata, che arrivi giù fino a Laveno (o al massimo a Cittiglio) senza dover percorrere le due "inutili mulattiere" che di freeride o DH hanno veramente poco.
Una traccia ben fatta, per il momento, farà divertire il rider che d'inverno non ha possibilità d'usare le risalite meccanizzate nelle località sciistiche.

e poi con una vista così.... :sbavon:


Appoggio in pieno l'operazione, ci sono stato questa estate e il posto ha molte potenzialità... Forza ragazzi!!!
E soprattutto con 15 min di traghetto arrivo a Laveno e la macchina rimane un lontano ricordo!

La vista è magnifica... si vede Verbania!!!:medita:
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi ciao,

Sono Samuele, il ragazzo che si sta dannando l'anima per poter far fronte a tutti i problemi che il sasso del ferro offre!!!

Lo scopo finale è di aprire 5/6 tracce fenomenali che partono dall'arrivo della funivia di monte e si concludono a valle...(la parte che arriva in cima sarà utilizzata per fare lezioni di scuola mtb)

le tracce sono state già trovate tutte

il progetto c'è ed è stato presentato in Provincia, nel mentre si cerca di realizzare dei sentieri che possano permettere alla gente di conoscere il posto e di divertirsi!!

io non ne faccio un problema di costi...assolutamente
Il problema principale è la burocrazia e questa fottuta politica che non ti permettono di rendere accessibile un territorio (tra l'altro abbandonato da circa un 40anni) al turismo....

in questo anno ho continuo a fare avanti e indietro per i sentieri praticamente da SOLO grazie anche alla poca affidabilità che mi è stata riservata da chi ha detto che mi sarebbe stato accanto in questa avventura!!!!

Ora ci si sta riorganizzando,

abbiamo un team ufficiale

ho ottenuto il pieno appoggio dal comune di Laveno e dalla Provincia

Ora si deve aspettare l'esito del bando al quale abbiamo partecipato...
...e piano piano sistemeremo tutte queste piccole defezioni che hanno rovinato le vostre discese!!!

Intanto accolgo volentieri le vostre critiche, nonostante sapessi già di questi problemi....

al max ci troviamo su tutti insieme e ci facciamo qualche discesa in compagnia

grazie
Samuele

[email protected]

Samuele appena sarai o sarete pronti io e la mia combriccola di amici saremo i primi a scendere in questo posto fantastico e poi cercheremo di prendere buon esempio e portare il verbo in patria o meglio città , appena ripristineranno la funivia che abbiamo sul lago!!!

Dai forza e coraggio che secondo me spaccherete di brutto!!!
 

andrea buonsante

Biker serius
12/7/08
164
-3
0
cornaredo mi
Visita sito
ragazzi ciao,

sono samuele, il ragazzo che si sta dannando l'anima per poter far fronte a tutti i problemi che il sasso del ferro offre!!!

Lo scopo finale è di aprire 5/6 tracce fenomenali che partono dall'arrivo della funivia di monte e si concludono a valle...(la parte che arriva in cima sarà utilizzata per fare lezioni di scuola mtb)

le tracce sono state già trovate tutte

il progetto c'è ed è stato presentato in provincia, nel mentre si cerca di realizzare dei sentieri che possano permettere alla gente di conoscere il posto e di divertirsi!!forza allora,gasiamo tutti il vostro team e il sasso del ferro!!!!!!

Io non ne faccio un problema di costi...assolutamente
il problema principale è la burocrazia e questa fottuta politica che non ti permettono di rendere accessibile un territorio (tra l'altro abbandonato da circa un 40anni) al turismo....

In questo anno ho continuo a fare avanti e indietro per i sentieri praticamente da solo grazie anche alla poca affidabilità che mi è stata riservata da chi ha detto che mi sarebbe stato accanto in questa avventura!!!!

Ora ci si sta riorganizzando,

abbiamo un team ufficiale

ho ottenuto il pieno appoggio dal comune di laveno e dalla provincia

ora si deve aspettare l'esito del bando al quale abbiamo partecipato...
...e piano piano sistemeremo tutte queste piccole defezioni che hanno rovinato le vostre discese!!!

Intanto accolgo volentieri le vostre critiche, nonostante sapessi già di questi problemi....

Al max ci troviamo su tutti insieme e ci facciamo qualche discesa in compagnia

grazie
samuele

[email protected]
allora gasiamo questi ragazzi yo!!!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
aggiungo un paio di foto di un percorso, gentilmente fatte dai ragazzi dell'organizzazione!

laveno_2.jpg

laveno.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo