Freeride Livorno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
certo il rispetto per il bosco è la prima cosa.. ci limitiamo a pulire dei sentieri che si sono chiusi nel tempo e a fare qualche salto o drop
noi siamo in 3 ragazzi. però abbiamo visto che altre persone ci sono andate e hanno fatto altre cose. bene, ci fa piacere. se ci contattano possiamo andare insieme e migliorare il tutto
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
deh...era l'ora deh ... mi sono sempre chiesto perchè a Livorno...città all'avanguardia sulle manie esterofile un ci fosse un movimento Freeride.

deh si, finalmente lo stiamo creando.
noi siamo 3 ragazzi. di cui noi del video principianti è poi c'è un ragazzo con molta esperienza. è un annetto che sistemiamo dei sentieri abbandonati alla natura. abbiamo una parte ripida stretta tra gli arbusti, con poco margine di errore. una parte che si è sciupata e poi quella del video dove ci stiamo focalizzando. spero presto di mettere un altro video con le novità.
peccato che non siano molto lunghi come pezzi, però facendoli diverse volte diventano carini. soprattutto per imparare e tenersi pronti per la stagione estiva nei bike park.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ragazzi , di percorsi a Livorno ce ne sono e il Mugnax lo sà...
Magari non possono essere tecnici come quelli del Serra perchè manca la pendenza però qualcosa c'è . Il problema è un altro : spesso sono abbandonati perchè non praticati quindi troppo sporchi e poco divertenti.
Un sentiero che si può prestare bene ad esempio è quello del campionato italiano UISP di DH alla Valle Benedetta che i wbb ribattezzarono "la Tigre" e di cui puoi vedere un piccolo video su www.wbb.it
ma ce ne sono anche altri .. Il problema di Livorno è che non ci sono monti e che bisogna pedalare parecchio per farsi le discese che purtroppo non sono mai abbastanza lunghe. Un bel sentiero sotto questo aspetto è quello aperto dai Portuali e conosciuto come "Corbolone Frerride" oppure lì vicino quello chiamato "Naso Rotto". Li avete mai fatti ?
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Ragazzi , di percorsi a Livorno ce ne sono e il Mugnax lo sà...
Magari non possono essere tecnici come quelli del Serra perchè manca la pendenza però qualcosa c'è . Il problema è un altro : spesso sono abbandonati perchè non praticati quindi troppo sporchi e poco divertenti.
Un sentiero che si può prestare bene ad esempio è quello del campionato italiano UISP di DH alla Valle Benedetta che i wbb ribattezzarono "la Tigre" e di cui puoi vedere un piccolo video su www.wbb.it
ma ce ne sono anche altri .. Il problema di Livorno è che non ci sono monti e che bisogna pedalare parecchio per farsi le discese che purtroppo non sono mai abbastanza lunghe. Un bel sentiero sotto questo aspetto è quello aperto dai Portuali e conosciuto come "Corbolone Frerride" oppure lì vicino quello chiamato "Naso Rotto". Li avete mai fatti ?

noi attualmente ci stiamo concentrando in una zona specifica dove crediamo di poter fare qualcosa di divertente secondo i nostri gusti.
il corbolone freeride l'ha fatto un ragazzo di noi ma di freeride ha poco. qualche arte un po' più tecnica ma niente di che. con tutto il rispetto se lo fanno con le bici da xc credo che di freeride abbia poco. il nostro gruppetto si ispira a sestola come freeride.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
noi attualmente ci stiamo concentrando in una zona specifica dove crediamo di poter fare qualcosa di divertente secondo i nostri gusti.
il corbolone freeride l'ha fatto un ragazzo di noi ma di freeride ha poco. qualche arte un po' più tecnica ma niente di che. con tutto il rispetto se lo fanno con le bici da xc credo che di freeride abbia poco. il nostro gruppetto si ispira a sestola come freeride.

Sestola ha percorsi più facili del Serra e sicuramente molto più larghi e sicuri ...la differenza è che ci sono salti e paraboliche, insomma percorsi preparati . Forse è questo che intendevi dire..:nunsacci:. Non puoi ricreare un bike park qui da noi , mancano i monti e quindi le pendenze. Bisogna sfruttare bene quello che c'è . Le bici da Freeride sono sovradimensionate per i nostri percorsi , comunque tu la metta...qui ti servono solo per fare i saltoni che ti puoi costruire.
Ho visto fare percorsi con bici XC che manco t'immagini , dipende dal manico . Se si è principianti con la bici XC su certi percorsi ci si diverte parecchio meno.:spetteguless:
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Sestola ha percorsi più facili del Serra e sicuramente molto più larghi e sicuri ...la differenza è che ci sono salti e paraboliche, insomma percorsi preparati . Forse è questo che intendevi dire..:nunsacci:. Non puoi ricreare un bike park qui da noi , mancano i monti e quindi le pendenze. Bisogna sfruttare bene quello che c'è . Le bici da Freeride sono sovradimensionate per i nostri percorsi , comunque tu la metta...qui ti servono solo per fare i saltoni che ti puoi costruire.
Ho visto fare percorsi con bici XC che manco t'immagini , dipende dal manico . Se si è principianti con la bici XC su certi percorsi ci si diverte parecchio meno.:spetteguless:

si intendo i percorsi di sestola. qui infatti il problema principale è la pendenza ma tagliando i vari tornanti e scegliendo linee più verticali qualcosa viene fuori.
le bici che abbiamo sono sicuramente sovradimensionare per quello che c'è ora. noi infatti vogliamo fare qualcosa anche in piccolo ma dove poterle sfruttare. alla fine meglio poco che niente.
più che altro vorrei trovare chi ha sistemato nel luogo del video, mi basta anche un messaggio in mp. hanno fatto un buon lavoro di pulizia e accordandoci possiamo farlo insieme.
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
che il serra sia + difficile di sestola non lo direi,ho girato sul serra,sia con front che con full,le difficoltà non sono troppo elevate,c'è da dire che sestola è sempre tenuto mentre il serra no,forse è qui la complicazione.....gran bei posti tutti e due.....

a mio modesto parere creare un sentiero con strutture e roba varia,dove siamo noi è possibile,basta prima vedere e ragionare su come sfruttare la conformazione della collina,certo,resta sempre il problema della pendenza,però io ritengo un buon posto quello dove siamo noi...sia per la salita che per la discesa.....
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Classifica mensile dislivello positivo