freeride meglio 26" o 24"??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
allora secondo me dipenda molto dai gusti, comunque per il freeride direi 26'' per il dh forse la 24'' molto più stabile sul dritto, ma poi dipende sempre da come ti trovi...
io ho la 24'' ma perchè ho il bighit che non mi permette di mettere la 26'' e sinceramente mi trovo bene ;-)
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...io penso sia meglio la 26" x dh e "24" per freeride hardcore(drop&co)...anche a me la 24 sul demo intrigava..ma provata su altra bici mi sembrava troppo nervosa dietro (penso sia dovuto al fatto che avendo diametro inferiore patisce l'effetto "rotolamento" quando il fondo e' dissestato(imho)
o-o
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
ok il discorso del baricentro...ma tieni conto anche dello scorrimento (scarso x le 24) e dell'effetto chopper (sempre x il 24)
o-o
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
piu' scorrevole penso proprio di no:))): ....per l'agilita' bhe io in base alle sensazioni che mi ha dato parlerei piu' che altro di "nervosismo al posteriore" (naturalmente ti parlo di situazioni in cui la bici la lasci "correre") nello stretto l'effetto si sente meno....(imho)
o-o
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
ah ma lui la metterebbe solo dietro?????io dicevo entrambi (ant,post)da 24........le 24 a mio parere(io la ho solo al post.)sono + scorrevoli......si è anke vero dell'effetto chopper ma se le metti entrambia ant e post sarebbe come le 26.........:-?
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
penso che lui intendesse la coppia di ruote:oops: :mrgreen: ....io invece ragionavo nell'ottica della sola post.....
...poi mi sembra lui abbia una front (anche se in acciaio:-? )..quindi per evitare di sfasciarsi le braccia se l'utilizzo che ne deve fare e' prettamente free (altro discorso x street&dirt) mi sento di consigliarli le 26:mrgreen: ...
o-o
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
penso che lui intendesse la coppia di ruote:oops: :mrgreen: ....io invece ragionavo nell'ottica della sola post.....
...poi mi sembra lui abbia una front (anche se in acciaio:-? )..quindi per evitare di sfasciarsi le braccia se l'utilizzo che ne deve fare e' prettamente free (altro discorso x street&dirt) mi sento di consigliarli le 26:mrgreen: ...
o-o


ma avendole entrambe da 24 che succede? non cambia nulla, tantovale metterle da 26 o no?
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
...io penso sia meglio la 26" x dh e "24" per freeride hardcore(drop&co)...anche a me la 24 sul demo intrigava..ma provata su altra bici mi sembrava troppo nervosa dietro (penso sia dovuto al fatto che avendo diametro inferiore patisce l'effetto "rotolamento" quando il fondo e' dissestato(imho)
o-o
infatti secondo me se devi mettere il 24 devi usarlo per fare freeride...sennò non ha senso...
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
imho decisamente 26".......più le ruote sono piccole più i sassi da superare diventano grandi...!o-o
questa e' la motivazione principale:mrgreen: :saccio: ...
piu' il diametro del cerchio e' piccolo piu' ha difficolte nel superamento degli"ostacoli" (sassi radici etc)...diciamo estremizzando il concetto che il 24" tende a sbattere sull'ostacolo mentre il 26" a scavalcarlo....
o-o
 
Ciao, io sul Bullit monto si 2 da 24 sia 24 + 26. fino a poco tempo fa non riuscivo ad abituarmi al 26 davanti, ma ora dop le ultime uscite devo dire che nei salti e nei punti guidati veloci mi da una mano.
Ti dico nei salti (per quanto mi riguada i miei sono saltini aconfronti di altri) perchè il 26 che ho davanti e un singltrack con DHF da 2.7 e camera Maxxis di quelle pese che ha confronto con il Funn + gazz da 3 sembrano una piuma .... se ci mettiamo pure la monsterina da 170 davanti è pratica,mente piantata in terra ^^
in linea teorica le 24 sono più resistenti dato che hanno raggi più corti poi dipende dal montaggio e dal cerchio quindi ... una sola cosa con le 2 24 e un telaio come il mio (m) sembra di guidare una BMX quasi (non fosse per il peso)
 
A

Andre_1986

Ospite
la 24 è sicuramente piu resistente di una 26 e secondo me metterla al posteriore per fare freeride migliora la maneggevolezza del mezzo e da piu sicurezza nei salti! all'anteriore invece non ha senso perchè rende piu difficile il superamento degli ostacoli!!
 

Classifica mensile dislivello positivo