freeride meglio 26" o 24"??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reginaldo

Biker superioris
grazie a tutti delle risposte!!
a quanto ho capito mi state dicendo che devo cambiare le ruote!!!
a questo punto che ruote mi consigliate??davanti ho perno passante dietro normale...coperture??
è vero che è meglio avere davanti un copertone più grosso rispetto a quello dietro??
ciauz
:-?:rock-it:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
uso da sempre 24 davanti e dietro , con gomme da 24x3.0.

vantaggi:
- assorbimento ottimale
- giro con 1 atmosfera di pressione nelle ruote e non buco mai
- il bicione da fr diventa molto più agile nello stretto nonostante la forcellona
- baricentro + basso = + stabilità della bici
- altezza della sella da terra minore
- ruota più rigida e robusta, non va quasi mai fuori centratura nemmeno dopo atterraggi su flat devastanti

svantaggi
- ruota ant da 24" = maggiore difficoltà nel superare gli ostacoli. nel ripido tende ad impuntare, bisogna arrivare sull'ostacolo molto decisi (specie con fork a corsa lunga)
- peso maggiore (io uso cerchi atomic laboratories.... roba "blindata")
- difficoltà nel trovare gomme in italia (all'estero quante ne vuoi)

alla fine è una scelta molto personale.
sia il 24 che il 26 hanno vantaggi e svantaggi le une rispetto alle altre. la soluzione ottimale e definitiva non esiste
 
uso da sempre 24 davanti e dietro , con gomme da 24x3.0.

vantaggi:
- assorbimento ottimale
- giro con 1 atmosfera di pressione nelle ruote e non buco mai
- il bicione da fr diventa molto più agile nello stretto nonostante la forcellona
- baricentro + basso = + stabilità della bici
- altezza della sella da terra minore
- ruota più rigida e robusta, non va quasi mai fuori centratura nemmeno dopo atterraggi su flat devastanti

svantaggi
- ruota ant da 24" = maggiore difficoltà nel superare gli ostacoli. nel ripido tende ad impuntare, bisogna arrivare sull'ostacolo molto decisi (specie con fork a corsa lunga)
- peso maggiore (io uso cerchi atomic laboratories.... roba "blindata")
- difficoltà nel trovare gomme in italia (all'estero quante ne vuoi)

alla fine è una scelta molto personale.
sia il 24 che il 26 hanno vantaggi e svantaggi le une rispetto alle altre. la soluzione ottimale e definitiva non esiste


se non sbaglio le hai montate sulla SW che ha di base un BB altino vero? io col bullit raspo i pedali per terra, una volta pedalando sul veloce o urtato una roccetta un po sporgente da terra (nulla di che) e son finito col culo per aria attaccato al manubrio .... meno male son finito in un cespuglio ^^ ha fatto effetto rimbalzo stile quando mettevano in moto i 400 mono cilindrici da cross di qualche anno fa
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ehm....nn influisce sulla pedalabilità mettere una 24" dietro???

mah 24" sia davanti che dietro è decisamente esagerato, la maggior parte delle cafute in bici si fanno proprio perchè ci si impunta con l'anteriore, non mi sembra il caso di accentuare ancora di più questo fenomeno!!

Io con entrambe le ruote da 26" non ho mai avuto problemi!! al max 24" dietro ma temo l'effetto chopper, cmq davanti proprio no
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si, col 24 dietro, specie con una copertura adeguata (ovvero massiccia) la pedalabilità ne risente molto. al limite si può provare con una copertura molto light, ma allora non serve nemmeno usare una ruota da 24 dietro.

sull'impuntamento, conta molto anche l'angolo di sterzo. io uso 24 davanti perchè ho l'angolo di sterzo molto aperto , e non sento molto l'effetto
 

Classifica mensile dislivello positivo