freeride o dh...???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao raga, ma che differenze ci sono tra queste 2 specialità?
Posso andare in un bike park con una dh?
Posso fare discesa con una freeride?
Visti i video, sembra più facile il dh o sbaglio?
Non riesco a capire la differenza tra le due bike..
Grazie

Raffa
Ramson 40
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Sta per scatenare l'ira funesta di alcuni personaggi storici del forum...

Se n'è parlato tanto in passato di questo.

Le differenze delle bici stanno nelle geometrie, più di tutte l'angolo di sterzo.

Non guardare tanto l'escursione perché NON è quella che rende una bici da FR o da DH. (almeno per quanto riguarda i telai, poi per le forke il discorso è più semplice)

Se vuoi puoi fare dh con una citybike e puoi fare FR con una moto da cross.

Il dh è una pista delimitata da 2 fetuccine ai lati da cui non puoi uscire, e devi venire giù nel minor tempo possibile. è tutto basato sul cronometro. QUESTO E SOLO QUESTO è DH. il cronometro è DH, tutto il resto è freeride, qualsiasi sia la bici che usi per farlo.

Le bici da dh sono le più veloci nei percorsi da dh, ma se vuoi ci puoi andare a far la spesa, la bici è tua e ci fai quello che vuoi.

Il freeride (FREE) è libero, fai quello che vuoi senza aver paura del tempo e te ne freghi se fai la bici più lenta del globo perché ti devi solo divertire.

Nei video lo vedi più inpegnativo perché guardi i video dei professionisti o quelli della rampage, ma a mio modesto parere il freeride è più facile perché non hai la preoccupazione del tempo, e puoi fare quello che vuoi. Se in quel momento non te la senti di fare quel passaggio spaventoso, fai a meno, nella DH lo devi fare per non perdere 10 secondi.

La rampage è un mondo a se...

Le piste di freeride che abbiamo noi in italia sono al livello di tutti.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao raga, ma che differenze ci sono tra queste 2 specialità?
La stessa che c’è tra Efrem e Marcio

Posso andare in un bike park con una dh?
Se sei nell’orario di apertura, sì.

Posso fare discesa con una freeride?
Con gli attacchi o con i flat? Con la monopiastra o con la doppia? Con le 5.10 o le scarpe da skate? Con quale miglior casco integrale?

Visti i video, sembra più facile il dh o sbaglio?
Quali video?
Rispetto a “Rocco invade la Polonia”…sì: la DH è più facile!

Non riesco a capire la differenza tra le due bike..
Una ce l’ha Happykiller…una Upper.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo