Freeride oppure dh????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Buon giorno a tutti i bikers....
Mi presento sono un possessore di gt force 1 del 2012,sono un vecchietto di 44 anni e dopo aver provato un paio di bike park(con la force) mi è' presa la scimmia del freeride/dh.
Veniamo al dunque:in questo periodo ho iniziato a guardare su vari mercatini una biga che mi possa far divertire in bike park(prevalentemente farei freeride,non disdegno a fare qualche drop).vorrei sapere se secondo voi devo orientarmi solamente sul bighe freeride oppure posso cercare una dh?budget non troppo alto(sui 1200 euro),chiedo questo perché ho notato che bici da dh usate ce ne sono di più e a prezzi più contenuti.
Con una dh giro tranquillamente in bike oppure causa pesi e angoli di sterzo mi può rendere la vita difficile?
Inoltre già che ci siamo fatevi un'elenco di bighe da cercare.....grazieeeeeee

Andrea
 

matteoB87

Biker serius
4/10/12
163
0
0
Gorizia
Visita sito
con la dh ti fai tutti i bike park che vuoi solo che se vuoi fare un po di freeride senza salita meccanizzata la vedo dura pedalarla a meno che non ti vada bene spingerla a piedi in salita
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Grazie della risposta ma la userei esclusivamente dove sali con salite meccanizzate,per pedalare uso la force.
Volevo solamente sapere se in Bike park si è oppure no penalizzati con una di dh?
Siccome parlando con con gli amici che girano con me in bici mi si diceva che causa doppia piastra ,pesi,angoli sterzo,si perde in agilità in park,quindi o scendi a cannone...........
Non essendo esperto del settore chiedo a voi che sicuramente avete molta più esperienza di dirmi un po' le vostre esperienze e impressioni( tenendo conto del mio livello base).
Ringrazio chi avrà voglia di partecipare al post

Andrea
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao Andrea,già che hai le idee ben chiare parti bene!!:celopiùg:
secondo me devi pensare ad una cosa sola,quali bike park frequenteresti di più!!larghi e veloci o stretti e scassati??Oggi come oggi trovi delle dh che sono veramente dei missili viste le geo che hanno,ma non per questo peccano di agilità!!In altro modo ci sono delle fr che sono super reattive ma che non sono nenche male come stabilità!!Tu cosa preferisci?
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Ciao Andrea,già che hai le idee ben chiare parti bene!!:celopiùg:
secondo me devi pensare ad una cosa sola,quali bike park frequenteresti di più!!larghi e veloci o stretti e scassati??Oggi come oggi trovi delle dh che sono veramente dei missili viste le geo che hanno,ma non per questo peccano di agilità!!In altro modo ci sono delle fr che sono super reattive ma che non sono nenche male come stabilità!!Tu cosa preferisci?

Allora guarda secondo me frequenterò di più bike park scassati,inquanto vivendo a Trieste mi sarà comodo andare in Slovenia dove sono scassato,ma tornerò sicuramente a leogang e company....quindi dovrei spaziare dai scassati ai più "lisci".
Come ho,scritto prima il budget non è elevato(1000/1200 euri),quindi sicuramente non potrò permettermi le ultime novità ma qualcosa che ha già i sui 2 annetti(credo?).
Chiedo questo del dh oppure freeride perché una volta presa rimane quella(non ho la possibilità di cambiare tanto spesso bici).
Inoltre vi chiedo di indirizzar mi un pochettino sulle bici che meritano.....
Grazie
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Io sono passato da una Gambler del 2009 taglia L (pagata 1300 sul mercatino), doppia piastra, escursione 200/200 ad una fr10 del 2010 (800€ sempre sul mercatino) 180/180 taglia M...dopo averne provate un pò le ho trovate più divertenti e meneggevoli delle DH pure come la gambler. Faccio freeride pedalato e spinto e anche i park...giro anche a Caldirola, che è bello spaccato. Mi sento di consigliare le DH solo se si punta a scendere con l'occhio al cronometro. Se invece l'idea è più del "cazzeggio" andrei di freeride, ci sono buone occasioni sul mercatino.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Buon giorno a tutti i bikers....
Mi presento sono un possessore di gt force 1 del 2012,sono un vecchietto di 44 anni e dopo aver provato un paio di bike park(con la force) mi è' presa la scimmia del freeride/dh.
Veniamo al dunque:in questo periodo ho iniziato a guardare su vari mercatini una biga che mi possa far divertire in bike park(prevalentemente farei freeride,non disdegno a fare qualche drop).vorrei sapere se secondo voi devo orientarmi solamente sul bighe freeride oppure posso cercare una dh?budget non troppo alto(sui 1200 euro),chiedo questo perché ho notato che bici da dh usate ce ne sono di più e a prezzi più contenuti.
Con una dh giro tranquillamente in bike oppure causa pesi e angoli di sterzo mi può rendere la vita difficile?
Inoltre già che ci siamo fatevi un'elenco di bighe da cercare.....grazieeeeeee

Andrea

ciao, anch io ho una force che uso per "freeride pedalato" o comunque giratine con discese tecniche, dipende come si vuole chiamare:smile:

anche a me quest estate era presa la scimmia del park...ti posso solo dire che anch io all inizio dicevo "una DH mi sembra sprecata, tanto la roba grossa non la fo.."

fidati...la "roba grossa" la farai:smile:, inoltre i discorsi doppia piastra e maneggevolezza sono veramente senza senso. Poi fatto rivendibilità, ormai le fr da 180 stanno scomparendo, una DH invece la rivendi a occhi chiusi se ti passa la scimmia.

poi ti da una notevole spinta psicologica, visto che non hai piu il freno della "bici non adatta"...non c è nulla che possa intimorire questi carri armati!

la FR agile da 180 lasciala a chi sa gia andare bene e vuole fare trick e rigirarsela come gli pare, per iniziare e divertirsi in sicurezza prendi una DH!
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
grazie a tutti.
boh...vediamo un po',me la prendo un po' comoda vista la stagione.
comunque tra 2 o 3 mesi al massimo la prendo e vedro' cosa trovo,sono indirizzato piu' verso la dh degli anni 2010 circa......poi vediamo se mi capita una bella freeride d'occasione ci faccio un pensierino.


andrea
 

glauko_89

Biker serius
4/5/12
285
0
0
friuli
Visita sito
Allora guarda secondo me frequenterò di più bike park scassati,inquanto vivendo a Trieste mi sarà comodo andare in Slovenia dove sono scassato,ma tornerò sicuramente a leogang e company....quindi dovrei spaziare dai scassati ai più "lisci".
Come ho,scritto prima il budget non è elevato(1000/1200 euri),quindi sicuramente non potrò permettermi le ultime novità ma qualcosa che ha già i sui 2 annetti(credo?).
Chiedo questo del dh oppure freeride perché una volta presa rimane quella(non ho la possibilità di cambiare tanto spesso bici).
Inoltre vi chiedo di indirizzar mi un pochettino sulle bici che meritano.....
Grazie
ciao cinhgi,come te ho postato un blog con la stessa domanda praticamente.Sono in cerca della mia prossima futura bici,ed ero indeciso tra la voltage e la gambler(dato che ho già una Scott da XC e mi ci trovo + che bene rimarrei su questo marchio)...informandomi un pò e capendo l'uso che ne vorrei fare io (discese sul Carso e dintorni e d'estate bike park vari)stò optando x la Voltage,solo che ora continuo e continuerò a chiedere ai gentili, e sicuramente + esperti di me, ragazzi del forum consigli se mono o doppia piastra.A parer mio su tracciati tipo carso(quindi pietre,pietre ed ancora pietre) una doppia sarebbe l'ideale.consigli?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
ciao, anch io ho una force che uso per "freeride pedalato" o comunque giratine con discese tecniche, dipende come si vuole chiamare:smile:

anche a me quest estate era presa la scimmia del park...ti posso solo dire che anch io all inizio dicevo "una DH mi sembra sprecata, tanto la roba grossa non la fo.."

fidati...la "roba grossa" la farai:smile:, inoltre i discorsi doppia piastra e maneggevolezza sono veramente senza senso. Poi fatto rivendibilità, ormai le fr da 180 stanno scomparendo, una DH invece la rivendi a occhi chiusi se ti passa la scimmia.

poi ti da una notevole spinta psicologica, visto che non hai piu il freno della "bici non adatta"...non c è nulla che possa intimorire questi carri armati!

la FR agile da 180 lasciala a chi sa gia andare bene e vuole fare trick e rigirarsela come gli pare, per iniziare e divertirsi in sicurezza prendi una DH!
Non sono per nient d'accordo con questo post...
1) i discorsi doppia piastra managevolezza hanno un senso eccome...sopratutto con tutte queste DH race ch vedo girare nei park spesso in mano a ragazzi alle prime armi
2) le 180 non stanno scomparendo forse ti riferisci alle freeride vecchia maniera tipo demo 7 , ma le freeride pedalabili hanno quasi tutte quei valori, torque in primis
3) il ragionamento poi comprati la dh e molla i freni penso sia il più sbagliato di tutti visto che è proprio il modo migliore per smaltarsi
ciao Antonio
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Non sono per nient d'accordo con questo post...
1) i discorsi doppia piastra managevolezza hanno un senso eccome...sopratutto con tutte queste DH race ch vedo girare nei park spesso in mano a ragazzi alle prime armi
2) le 180 non stanno scomparendo forse ti riferisci alle freeride vecchia maniera tipo demo 7 , ma le freeride pedalabili hanno quasi tutte quei valori, torque in primis
3) il ragionamento poi comprati la dh e molla i freni penso sia il più sbagliato di tutti visto che è proprio il modo migliore per smaltarsi
ciao Antonio

Hai espresso in toto il mio pensiero, vedo molte persone girare con il carro armato quando la loro guerra richiede un fucile (cit.)

Non per ripetermi, ma in un park spaccato come quello di Caldirola (val curone) girano tantissime 180 monopiastra...mentre vedo troppo spesso gente con mezzi da world cup e che non li sa gestire.

Il forum è bello perchè ognuno può dire la sua, ma si spera sempre che uno esponga le sue opinioni a ragion veduta o per frutto di esperienze pregresse...ma a volte non sembra così. :il-saggi:

Detto questo e che sono le 7.10 di una fredda domenica mattina, carico la biga in macchina e mi dirigo al ritrovo per una mattinata freeride! :rock-it:
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
ovviamente ho chiesto qua info a persone con piu' esperienza di me(ovviamente tanti commenti arrivano da preferenze personali ma mi na bene comunque).
ho sollevato questo quesito inquanto girando sui vari mercatini ho notato che con un budget limitato e' piu' facile trovare una dh discreta che una freeride.
tanti si ostinano a continuare con la storia pedabilita'......a me non interessa pedalare con tale bici e non lo faro' mai(ho gia' una super all mountain)per fare cio'.comunque leggo con attenzione tutti gli interventi e poi valutero' di conseguenza sul dafarsi.
volevo capire se con sta "benedetta"doppia piastra si perde cosi' tanto in manegevolezza e altro(non avendone mai provata una)?anch'io ero inizialmente indirizzato sulle scott voltage(fr20)la possiede un mio compagno di pedalate ed e' una bella bici......pero' per esempio mi piacerebbe molto anche una demo 8 per esempio.
boh...si potrebbe andare avanti all'infinito con il post,chiedo solamente le impressioni personali provate sul campo con un tipo o l'altro di bici.
grazie mille...........

andrea
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo il mio parere sei in contraddittorio con le tue affermazioni rapportandole poi alla scelta che vorresti farne forse finalizzata al prezzo di acquisto.
Mi spiego :
Affermi che sei intenzionato a fare del Freerede praticandolo in Bike Park ,ma non disdegneresti il qualche Drop .....
Saresti orientato su qualche mezzo da DH perche' hai notato che sul mercatino ,usate si trovano a prezzi piu' contenuti.
Non e' cosi',innanzitutto una Dh a prezzo piu' contenuto la trovi quando sono presenti segni di utilizzo di risalite furgonate o meccanizzate ,cadute,oppure allestimenti entry level oppure stressate dall'uso di chi fa' gare,pero' nel caso di una dh allestita Custom con componenti di rilievo e protetta con pellicola adesiva con condizioni eccellenti quella la paghi ,e se devi preferire un utilizzo freerede ,non e' che non puoi,ma non ce ne vedo una particolare combinazione.
Hai quindi da guardarti meglio intorno ,ricercare una soluzione maggiormente adeguata ad un uso in Bike Park ,con una polivalenza al Freerede ,ti permetta il telaio di poterne decidere l'allestimento piu' o meno gravity per la personalizzazione di utilizzo .
Quindi ti suggerirei un telaio robusto innanzitutto ,predisposto a sconfinare nell'una o nell'altra disciplina di utilizzo e che abbia geometrie tali da consentire nel caso di una variazione di scelta o una doppia piastra oppure una mono .
Ovviamente considera che una monopiastra ,ad esempio una 180 a differenza di una doppia consente la massima agilita' e non pensare che sia da meno ,prendi ad esempio di paragone una 180-coil spring Totem o 66 o anche una Fox ed effetta la comparazione con tutte le doppie piastre che tu voglia ,per il tuo utilizzo ne vedo molto piu' corrette le prime .
Visto che hai tutto il tempo che ti occorre ,rifletti bene e non avventare l'acquisto ,e non fare a meno di considerare l'acquisto di un buon telaio e poi assemblarlo come meglio ti sia consono.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io per girare sempre con impianti di risalita andrei su bici da dh.
perchè credo che il vantaggio in stabilità ed assorbimento dello scassato superi la perdita di maneggevolezza.
per dirla breve. dove passa una fr passa sempre anche una dh, viceversa no. o per lo meno passa ma con meno margine.
per l'agilità poi dipende molto dalle geometrie, dal setup e dallo stile di guida.
e va anche considerato che l'agilità non è sempre e solo un vantaggio. significa anche essere meno stabili in certe situazioni. le piste dei bike park sono fatte perchè ci possano girare bene entrambe le categorie, quindi di passaggi così stretti da essere al limite del trialistico di solito non ce ne sono.
e in cambio la dh sui salti e sui drop è in netto vantaggio.
il vero problema potrebbe essere il prezzo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono d'accordo in toto che una DH da di piu' in termini di stabilita' e ridita' dato dalle geometrie e dalla doppia piastra ,ma non mettiamo da parte una FR pesante con una signora monopiastra del tipo da quelle da me citate .
L'utilizzo degli impianti di risalita indirizzato piu' a bici da DH mi sembra alquanto non consono ,guarda ad esempio gli Ammerigani che in prevalenza sono consoni dotare le DH di possenti monopiastre del tipo della Totem.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
chiaramente è una questione piuttosto articolata e soggetta a gusti personali
però uno dei fatti di base è che le dh sono di fatto non pedalabili, le fr invece dorvebbero consentirlo anche se a fatica
l'utilizzo di risalite meccanizzate quindi elimina uno dei punti contro le dh
verissima la tendenza di mettere monopiastra su telai dh. il che credo sia per sfruttare le doti dei telai dh nell'assorbire. il che ti da un mezzo che se ben settato avrà un retrotreno sempre stabile ed affidabile.
il grosso della difefrenza resta nei tratti scassati che la dh prende galleggiandoci sopra meglio, e sui salti/drop dove la maggior stabilità aiuta a fare le cose .
 

Mandrakka

Biker superis
grazie a tutti.
boh...vediamo un po',me la prendo un po' comoda vista la stagione.
comunque tra 2 o 3 mesi al massimo la prendo e vedro' cosa trovo,sono indirizzato piu' verso la dh degli anni 2010 circa......poi vediamo se mi capita una bella freeride d'occasione ci faccio un pensierino.


andrea

Un mio amico vende questa (http://www.jamisbikes.com/usa/thebikes/fullsuspension/dakarbam/09_dakarbam1.html) a 1000€ è tenuta maniacalmente, se sei interessato fammi un fischio. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo