Freeride oppure dh????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
io ti consiglio di andare questa primavera a kranjska gora o in qualsiasi park, noleggi prima una freeride poi una dh (le hanno entrambe) e vedi con quale ti trovi meglio...
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Non sono per nient d'accordo con questo post...
1) i discorsi doppia piastra managevolezza hanno un senso eccome...sopratutto con tutte queste DH race ch vedo girare nei park spesso in mano a ragazzi alle prime armi
2) le 180 non stanno scomparendo forse ti riferisci alle freeride vecchia maniera tipo demo 7 , ma le freeride pedalabili hanno quasi tutte quei valori, torque in primis
3) il ragionamento poi comprati la dh e molla i freni penso sia il più sbagliato di tutti visto che è proprio il modo migliore per smaltarsi
ciao Antonio

Prima cosa: non ho mai scritto comprati la dh e molla i freni, io al contrario di quello che pensi te ho consigliato proprio la DH perchè secondo me ti da piu probabilità di non "smaltarsi" come dici te.

poi l'utente chiedeva consigli per una bici DA RISALITE, quindi meglio comprare qualcosa meno pedalabile (visto che ha gia un enduro) ma in grado di far tutto il resto

per concludere su doppia piastra e maneggevolezza: io ho dh e enduro, e la dh la sento meno maneggevole solo per il peso, la doppia piastra non mi ha mai dato noia, forse perchè non ci vo a fare trial sui sentieri alpini con la dh.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io penso invece che molta gnte si smalta proprio perchè con una Dh si sente più sicuro e fa cose al di là dei propri limiti , per ciò riguarda la managevolezza prova un giorno una giornata in park con a monopiastra e vedrai che c'è differenza

Prima cosa: non ho mai scritto comprati la dh e molla i freni, io al contrario di quello che pensi te ho consigliato proprio la DH perchè secondo me ti da piu probabilità di non "smaltarsi" come dici te.
 

northernspirit

Biker novus
22/11/11
38
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Ciao, non ho avuto molta possibilita' di testare mille tipi di bighe ma da quel che ho capito nelle tue richieste sta nell' iniziare ad andare ai park ma non disdegnare qualche risalita. Lo stesso discorso che avevo io agli albori.
Ti consiglio di non scegliere una via di mezzo ma due cose distinte. Ora io ho una XC da 29 pollici per le uscite da civile e una iron horse downhillizzata per i park e marathon.

Spero di esserti stato d aiuto!
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Ragazzi.....non litighiamo per cortesia.
Ho chiesto delle info e mi vanno bene tutti i pareri.
Io pratico windsurf ,e quando qualche novizio mi chiede info ovviamente le do dietro le mie abitudini ed inclinazioni(quindi è' ovvio che sono sbilanciate).
Detto questo,ripeto che di pedalare a me non interessa minimamente,quindi chiedevo solamente dell' aspetto peso e agilità.
Da quello che ho capito in bike park basta e avanza la freeride,mentre se uno magari vuole anche fare un po' di dh con la bici da dh lo fai un po' più in tranquillità vista l'inclinazione della biga a detta disciplina.
Io probabilmente avendo una dh proverei anche qualche disces dh(non a cannone),magari la proverei anche con la freeride........:hahaha:
Diciamo che io sono uno che va giù abbastanza da "ignorante"cioè mi butto abbastanza forte,quindi sarei più incline alla dh pensando che mi dia più stabilita' e sicurezza(probabilmente sbaglierò ).
Detto questo andiamo avanti con i consigli......che forse ne veniamo fuori:specc:

Andrea
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ragazzi.....non litighiamo per cortesia.
Ho chiesto delle info e mi vanno bene tutti i pareri.
Io pratico windsurf ,e quando qualche novizio mi chiede info ovviamente le do dietro le mie abitudini ed inclinazioni(quindi è' ovvio che sono sbilanciate).
Detto questo,ripeto che di pedalare a me non interessa minimamente,quindi chiedevo solamente dell' aspetto peso e agilità.
Da quello che ho capito in bike park basta e avanza la freeride,mentre se uno magari vuole anche fare un po' di dh con la bici da dh lo fai un po' più in tranquillità vista l'inclinazione della biga a detta disciplina.
Io probabilmente avendo una dh proverei anche qualche disces dh(non a cannone),magari la proverei anche con la freeride........:hahaha:
Diciamo che io sono uno che va giù abbastanza da "ignorante"cioè mi butto abbastanza forte,quindi sarei più incline alla dh pensando che mi dia più stabilita' e sicurezza(probabilmente sbaglierò ).
Detto questo andiamo avanti con i consigli......che forse ne veniamo fuori:specc:

Andrea

Dicci che intenzioni avresti, nel senso: fartela spedire, andarla a prendere di persona e nel caso quanti km saresti disposto a fare, così possiamo aiutarti a trovare qualcosa di adatto. Dalle tue parti sul mercatino c'è questa, ma è una freeride:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-57091-Scott-Voltage-20

Quanto sei alto? comunque potresti farti un giro dai rivenditori della zona, magari un buon usato salta fuori.
 

matteoB87

Biker serius
4/10/12
163
0
0
Gorizia
Visita sito
.
Io probabilmente avendo una dh proverei anche qualche disces dh(non a cannone),magari la proverei anche con la freeride........:hahaha:
Diciamo che io sono uno che va giù abbastanza da "ignorante"cioè mi butto abbastanza forte,quindi sarei più incline alla dh pensando che mi dia più stabilita' e sicurezza(probabilmente sbaglierò ).
mio parere personale per il bike park il top, tralasciando le parole dh o freeride, è una full con 180 davanti(mia preferenza mono) 180/200 dietro cioè una bici adeguata alla mia guida e capacità.
tutto questo discorso è troppo personale, non puoi basarti solo sui consigli, come ti dicevano vai a Kranjska Gora e noleggia i due tipi, solo dopo che ti sei fatto un idea comincia a cercarti una bici(piccolo consiglio quando noleggi la bici fai un bel controllo del mezzo prima di salire)

c'è pure una bella differenza tra park e park, ci sono quelli tirati come una pista da bowling e larga cone una strada e quelli per così dire più naturali e scassati come Javornik, magari girarne un paio e vedi come si comportano i vari tipi di bici sulle varie tipologie di terreno

poi il tuo stile di guida da "ignorante", diciamo che l ho intesa che ti butti giù alla "o la va o la spacca" e che quindi fai più affidamento al mezzo che alla guida pulita e controllata, forse un piccolo corso di tecnica in discesa potrebbe fare molta più differenza di avere una bici o l altra perché alla fine diciamocelo è il pilota che fa la differenza, non una bici da freeride o dh

ovviamente questi sono tutti miei pareri personali espressi senza conoscerti
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
forse un piccolo corso di tecnica in discesa potrebbe fare molta più differenza di avere una bici o l altra perché alla fine diciamocelo è il pilota che fa la differenza, non una bici da freeride o dh
conoscerti

gran consiglio, lo sto valutando anche io per questa primavera, una volta capito come affrontare tutto quello che un bike park e la mtb in generale ti riserva, avere una Dh o una FR poco cambia..
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
....verissima la tendenza di mettere monopiastra su telai dh. il che credo sia per sfruttare le doti dei telai dh nell'assorbire. il che ti da un mezzo che se ben settato avrà un retrotreno sempre stabile ed affidabile.
....
Scusate l'ignoranza, ma il motivo di montare una monopiastra (quindi più corta di una doppia piastra) su telaio DH è per guadagnare in maneggevolezza?
Quanta differenza può fare questo in un bike park (quindi su un percorso presumibilmente abbastanza veloce?:nunsacci:
Io ho girato nello stesso giorno (quindi con le stesse condizioni di fondo) in un bike park con la mia bici da DH e con la Enduro (forca montata: Marzocchi 66 Ti- 180 mm a molla); i limiti li ho sentiti sulla enduro in relazione a minor tenuta direzionale e non sulla DH per scarsa maneggevolezza.
Sbaglierò
:celopiùg:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Scusate l'ignoranza, ma il motivo di montare una monopiastra (quindi più corta di una doppia piastra) su telaio DH è per guadagnare in maneggevolezza?
Quanta differenza può fare questo in un bike park (quindi su un percorso presumibilmente abbastanza veloce?:nunsacci:
Io ho girato nello stesso giorno (quindi con le stesse condizioni di fondo) in un bike park con la mia bici da DH e con la Enduro (forca montata: Marzocchi 66 Ti- 180 mm a molla); i limiti li ho sentiti sulla enduro in relazione a minor tenuta direzionale e non sulla DH per scarsa maneggevolezza.
Sbaglierò
:celopiùg:

Una mono tipo Totem o 66 è più corta si e no di mezzo cm rispetto ad una doppia. I 180 mm di queste forke, se tarate bene non fanno rimpiangere nessuna doppia con 200 mm, anzi......

Io nei park più scassati e tecnici i limiti li sento soprattutto con i 160 di escursione del carro del mio Nomad, (ora portati a 180..) ma davanti la Totem coil assorbe qualsiasi cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Una mono tipo Totem o 66 è più corta si e no di mezzo cm rispetto ad una doppia. I 180 mm di queste forke, se tarate bene non fanno rimpiangere nessuna doppia con 200 mm, anzi......

Io nei park più scassati e tecnici i limiti li sento soprattutto con i 160 di escursione del carro del mio Nomad, (ora portati a 180..) ma davanti la Totem coil assorbe qualsiasi cosa.
Ma proprio perchè è più corta di solo mezzo cm. quanta maneggevolezza pensi di guadarci? :nunsacci:
In compenso perdi 2 cm di corsa ammortizzata ma soprattutto la maggior rigidità e robustezza del doppia piastra.:medita:
Io almeno la vedo così.
Fish
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Per carità Fish, hai ragione riguardo il montaggio di una mono su una bici da DH, anche secondo me non ha molto senso, proprio per via della lunghezza simile, l'angolo di sterzo rimane molto aperto e la maneggevolezza non ci guadagna una mazza. Su questo siamo d'accordo.
Il mio era un discorso più riguardante le bici da FR, con angoli più umani, in molti casi addirittura pedalabili, dove una mono tipo Totem e 66 sono l'ideale. E dove in moltissimi park vanno comunque più che bene.

;-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
doppia piastra telai decenti freni buoni....
e vedi come va una DH
anche io noleggiata....
e mai usato nulla del genere....
nello stesso giorno usata la kona stinky monopiastra....
e non c'è paragone....
DH CATTIVA CI VUOLE!
 

Classifica mensile dislivello positivo