Frenafiletti caro ... come il tartufo?!?!

ARC_

Biker extra
Enrico ha scritto:
....una vite quando morde una volta e mezzo il filetto, ha una tenuta già più che ottimale. Devi tenere conto di che materiale viene utilizzato. Se usi del frenafiletti forte su materiale "teneri" (es. alluminio), quando lo andrai a svitare, corri il serio rischio di portare via anche la filettatura, o di snervare/spezzare la vite.
ciao ciao

Hai perfettamente ragione: durante il mio 'normale' lavoro mi capita spesso di avvitare con viti in ferro/acciao pezzi di alluminio filettato e mi accorgo che l'alluminio tende ad 'impastarsi' e fa' da solo la funzione di frenafiletti.

Io, sulla biga, l'ho usato fra due pezzi in acciaio (il perno di fissaggio dell'ammortizzatore) ed in piu' gia' prima era presente il frenafiletti... da qui ho capito che era effettivamente obbligatorio usarlo....
Pero', prima di usarlo, ho fatto una ricerca (PROPRIO SU QUESTO FORUM), ho letto parecchi post sull'argomento e mi e' venuto il sospetto che il frenafiletti FORTE era un pochettino esagerato. Allora ho pensato di usarne veramente poco ... non tanto per motivi economici come avevo scritto sopra.
Quando dovro' nuovamente smotare il tutto vedro' cosa ci salta fuori...
 

Classifica mensile dislivello positivo