Frenafiletti: un utile alleato!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Curiosità... ma cosa usi per scaldare la vite se non si sblocca?
Un asciugacapelli va bene?

Un asciugacapelli oppure un phon da carrozzieri non troppo caldo. Dipende sempre su cosa si sta lavorando e se il pezzo è verniciato o ci sono parti in plastica o gomma.

bellissimo articolo ma mi sorge un dubbio.
Mettendo il frena filetto nella vite, solo in punta, quando la andremo ad avvitare nella sede il loctite non sporcherà tutto il filetto della vite?
non sarebbe meglio mettere il frena filetti all'interno delle sede o dado nella parte finale?

Non devi metterne troppo... Ne basta una piccola goccia. Comunque è naturale che si spanda sul filetto quando si avvita la vite.

Metterlo nella filettatura femmina spesso non è così semplice, soprattutto sulle biciclette dove le viti sono piccole. Per questo generalmente si applica sulla vite.

Ottimo articolo come sempre.

Una precisazione. Ho scoperto da pochi giorni che il frenafiletti scade.

Mentre scendevo in discesa ad un certo punto ho notato che il freno posteriore vibrava paurosamente. Mi sono fermato ed ho constatato che l'adattatore IS-PM si era allentato sull'attacco del telaio. Li per li l'ho serrato e sono ripartito. Poi a casa ho smontato le viti ed ho notato che il frenafiletti che ovviamente avevo messo non aveva polimerizzato, quindi era rimasto liquido e non faceva la sua funzione. La mia boccetta di frenafiletti ha qualche anno, sinceramente non mi ricordo se 5, 7 o addirittura 10.

Ho il locktite 243, quindi la boccetta da 250ml, adesso che lo ricompro sicuramente prenderò il 242 ovvero la boccetta da 50ml, che per l'utilizzo amatoriale che ne faccio sicuramente mi dura abbastanza senza il rischio che si rovini e debba buttare via mezza boccetta.

Interessante anche il 248 in stick, così a pelle sembrerebbe piu' pratico di quello liquido, con la limitazione però di non poterlo mettere nelle filettature femmina.

Il frenafiletti, come anche le colle, con il tempo può deteriorarsi, soprattutto se non conservato in condizioni ottimali.
Non penso ci sia una data di scadenza, ma è probabile che dopo 10 anni si sia deteriorato e non funzioni più molto bene.
 

s.genius60

Biker novus
27/7/11
22
0
0
arezzo-toscana
Visita sito
In un articolo che ho trovato su bicipedia diceva che era consigliato applicare del GRASSO AL LITIO nella filettatura dei pedali prima del montaggio,purtroppo nella mia zonna dopo aver chiesto a più di 5 negozzi il grasso non lo avevano,ma avevano quello sprai ho preso quello e li ho montati;era meglio se applicavo sul filetto un FRENAFILETTI a bassa resistenza?oppure va bene anche così?
grazie!
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
va bene cosi'.

Daniel ha spiegato nell'articolo che in alcune parti, tra cui i pedali, il frenafiletti non ci va, mentre un velo di grasso serve per evitare che la filettatura si grippi facendoti poi smadonnare per montarli.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quando tra vite e filetto non si mette nulla c'è il rischio del grippaggio. Invece mettendoci il frenafiletti, la vite con un pò di sforzo si svita sempre (purchè non se ne sia messo troppo). Questo significa che il frenafiletti funziona anche come antigrippante?
Inoltre a testimonianza dell'utilità di questo prodotto, posso dire che la pedivella sinistra della mia guarnitura XTR tendeva sempre ad allentarsi, anche dopo averla nuovamente stretta alla maledetta! Ho risolto solo mettendo un pò di frenafiletti blu sul dado che la tiene ferma :celopiùg:!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, il frenafiletti ha anche proprietà anti grippanti in quanto impedisce l'ossidazione da contatto galvanico (spesso l'asse del pedale è in acciaio o titanio, mentre la pedivella è in alluminio). Però, sui pedali, vista lo loro marcata tendenza a gripparsi ed a stringersi durante l'uso, è preferibile applicare del grasso al litio o ancor meglio dell'anti grippante. Il frenafiletti, anche se impedisce l'ossidazione, potrebbe rendere eccessivamente difficoltosa la rimozione, specialmente se il grippaggio è dovuto a colpi o ad eccessivo serraggio conseguente all'uso.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
perche' cosa? le coppie rimangono le stesse o perche' si possono ridurre?

Non sono abbastanza sveglio per capire le coppie rimangono le stesse.
Invece è evidente che si posso ridurre, ma di un pelo di newton.
Isaac aveva la barba o si tratta di pelo di altra specie?

Secondo te?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io l'ho usato anche sulle viti del sistema ammortizzante FSR perchè mi è capitato che una vite si era allentata e provocava un malfunzionamento del sistema e allora ho smontato tutte le viti del sistema FSR della mia biga e ho applicato un velo di frenafiletti medio (loctite il migliore) e da allora nn si è verificato più il problema.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Interessante!! E se devo avvitare una vite in Titanio sul carbonio?? :nunsacci:
Se ho capito bene non devo usare frenafiletti... Giusto??

No, niente frenafiletti. Io ci metterei un prodotto specifico come il Ritchey Liquid Torque o al limite un po di grasso o anti seize :spetteguless:

Però mi sembra strano che il filetto sia ricavato direttamente nel carbonio... Sei sicuro che non ci sia una boccola in alluminio filettata annegata nel carbonio?
 

Roberto1970

Biker novus
19/8/12
6
0
0
Uboldo
Visita sito
Bike
Specialized ht
In sostanza, devo montare dei dischi in acciaio, usando viti in ergal su cerchio in alluminio (Mavic Crossmax), così come devo sostituire l'adattatore usando viti in ergal su telaio in carbonio, penso comunque che la filettatura nel telaio sia in acciaio od in alluminio.
Cosa consigliate, lo uso il fermafiletto in entrambi i casi considerando la differenza di materiale o no?
Grazie
Roberto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.337
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
In sostanza, devo montare dei dischi in acciaio, usando viti in ergal su cerchio in alluminio (Mavic Crossmax), così come devo sostituire l'adattatore usando viti in ergal su telaio in carbonio, penso comunque che la filettatura nel telaio sia in acciaio od in alluminio.
Cosa consigliate, lo uso il fermafiletto in entrambi i casi considerando la differenza di materiale o no?
Grazie
Roberto

se ho capito bene,vuoi usare viti in ergal per fissare il disco?lascia perdere ,le viti in ergal usale per il portaborraccia,o in quelle parti non soggette a stress (vedi vite collarino comandi cambio).Se le vuoi colorate ci sono quelle in titanio colorate
 

Classifica mensile dislivello positivo