Frenata poco efficiente. Spurgo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiopascolo

Biker novus
21/10/15
6
0
0
Visita sito
Bike
Cannondale trail 2
Ciao a tutti.
Ho una cannondale trail 2 con freni shimano br-m447. La bici ha quasi due anni ed ha percorso circa 2500km, prevalentemente su strada.
Qualche giorno fa ho ritirato fuori la bici dopo una pausa, e appena partito mi sono accorto che il freno posteriore fischiava molto ed era poco efficiente.
Ho sostituito le pastiglie (che comunque avevano il ferodo ancora completamente integro) ed ora non fischiano più, ma la frenata non è comunque efficace (la leva arriva fino a toccare il manubrio rallentando appena la bici).
Secondo voi bisogna fare uno spurgo o ci sono altre soluzioni? È normale avere problemi de genere dopo così poco tempo e con un utilizzo così blando?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la leva tocca il manubrio pare proprio un problema di aria nell'impianto, fare uno spurgo non e' poi un gran dramma.
Senza contare che sarebbe bene sostituire il fluido dell'impianto ALMENO ogni due anni, che si usi o meno la bici ha poca rilevanza.
Personalmente faccio uno spurgo completo con cambio olio ogni anno.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho sostituito le pastiglie (che comunque avevano il ferodo ancora completamente integro) ed ora non fischiano più, ma la frenata non è comunque efficace

quando si cambiano le pastiglie è normale che all'inizio non frenino efficacemente, hanno bisogno di un periodo di assestamento (rodaggio) nel quale sarebbe bene non frenare a lungo per non surriscaldare l'impianto e vetrificare le pastiglie nuove, ma usare frenate brevi e potenti (che poi è la tecnica di frenata che dovrebbe essere usata sempre, non solo quando si fa il rodaggio a dischi e/o pastiglie)
 

fabiopascolo

Biker novus
21/10/15
6
0
0
Visita sito
Bike
Cannondale trail 2
Se la leva tocca il manubrio pare proprio un problema di aria nell'impianto, fare uno spurgo non e' poi un gran dramma.
Senza contare che sarebbe bene sostituire il fluido dell'impianto ALMENO ogni due anni, che si usi o meno la bici ha poca rilevanza.
Personalmente faccio uno spurgo completo con cambio olio ogni anno.

Ok, grazie, allora vedrò di fare uno spurgo. Non l'ho mai fatto, ho letto alcune guide, e non sembra una cosa così impossibile, quindi voglio imparare a farlo. Devo comprarmi il kit (non ho nulla, neanche lo spessore giallo), avresti qualcuno da consigliarmene? On line ne ho trovati diversi, più o meno professionali..
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ti serve poco per spurgarli, olio shimano, bicchierino, un tubicino e lo spessore giallo.
Un kit lo vedo inutile.
Qui c'e' il manuale:

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ENG.pdf

eh eh la fai semplice con il "ti serve poco..."
il tubicino deve essere della giusta misura e in piu' anche una siringona
poi le chiavi giuste
poi la carta perche' spargi olio da tutte le parti (la prima volta)
poi pazienza perche' ti rimangono le bolle
e poi rifai
pero', alla fine, e' una bella esperienza
 

fabiopascolo

Biker novus
21/10/15
6
0
0
Visita sito
Bike
Cannondale trail 2
Immaginavo.
Se la tieni verticale quando la rimetti orizzontale è normale che le prime 2 o 3 pinzate possano andare a vuoto.
Ma poi dovrebbe tornare tutto a posto. Se non torna allora devi spurgare e ricaricare di olio.

Scusa, non avevo chiaro cosa intendevi per orizzontale e verticale.. Orizzontale pensavo buttata per terra :-) Allora no, la tengo orizzontale...
 

fabiopascolo

Biker novus
21/10/15
6
0
0
Visita sito
Bike
Cannondale trail 2
eh eh la fai semplice con il "ti serve poco..."
il tubicino deve essere della giusta misura e in piu' anche una siringona
poi le chiavi giuste
poi la carta perche' spargi olio da tutte le parti (la prima volta)
poi pazienza perche' ti rimangono le bolle
e poi rifai
pero', alla fine, e' una bella esperienza

Infatti, voglio provare.. Forse Boro è più esperto e non necessita di un kit, ma per me che è la prima volta è meglio? E il famoso spessore giallo è necessario? Non ho trovato kit che lo comprendano..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
lo spessore giallo è uno spessore da 1 cm. se non ricordo male. Lo puoi fare anche con un pezzo di legno.
l'unica cosa che ti può servire davvero è il bicchierino da avvitare al serbatoio. il tubicino per lo sfiato sulla pinza lo trovi in ferramenta, qualcuno ha detto anche in farmacia.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il blocchetto giallo di spurgo meglio quello con le due guide
con codice Y8FZ05000

2xFk2.png


serve anche a resettare l'impianto ;-)

per il tubetto invece, il diametro è di 4/6 mm.
meglio se di tipo siliconico o per alimenti
reperibile anche nei ferramenta, forniti :-)

la siringa serve per il riempimento completo
come scritto da @Boro bastano
imbuto con olio sulla leva - sacchetto dell'esausto sulla pinza
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and DrZivago

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me ti sono partite le guarnizioni dei pistoncini e trafilano quel tanto che basta x sporcare disco e pastiglie.. mi era capitato con i vecchi Shimano xt, quelli che hanno il perno da un lato della pastiglia x intenderci.. fatto mille spurghi.. anche dal ciclista, cambiato pastiglie.. se la usavo spesso tutto bene, appena stava ferma un paio di settimane frenata quasi nulla e rumore in frenata.. alla fine mi sono scocciato ed ho cambiato la pinza.. mai più avuto problemi..
 

fabiopascolo

Biker novus
21/10/15
6
0
0
Visita sito
Bike
Cannondale trail 2
Secondo me ti sono partite le guarnizioni dei pistoncini e trafilano quel tanto che basta x sporcare disco e pastiglie.. mi era capitato con i vecchi Shimano xt, quelli che hanno il perno da un lato della pastiglia x intenderci.. fatto mille spurghi.. anche dal ciclista, cambiato pastiglie.. se la usavo spesso tutto bene, appena stava ferma un paio di settimane frenata quasi nulla e rumore in frenata.. alla fine mi sono scocciato ed ho cambiato la pinza.. mai più avuto problemi..
Come posso vedere se il problema è quello? La bici ha due anni a fine mese, quindi è ancora in garanzia..
 

Classifica mensile dislivello positivo