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Tech Corner Frenato senza il disco e le pastiglie si sono chiuse? La soluzione

Discussione in 'Tech corner' iniziata da Danybiker88, 13/3/18.

  1. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    Non lo conosco, sembra quasi quello che si usa negli ammortizzatori dei modelli a scoppio...o sbaglio?
    7000mmmm, mi sa di familiare.

    Guarda come hanno detto i moooooolto più esperti di me, inizia semplicemente a usare l'isoporpilico per lavare e mandare in battuta il pistone, ripeti l'operazione tante volte e vedi se ci sono miglioramenti. Se leggi nella guida che hai scaricato per questo impianto, SRAM sconsiglia l'uso di grasso e di lubrificare con l'olio DOT SRAM. Se non ne hai suggerisce anche un normale DOT 5.1 o DOT 4.
    SmartSelect_20190314-072136_Adobe%20Acrobat.jpg

    Tra ieri e oggi io e te abbiamo imparato molto

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  2. tol_emi

    tol_emi Sale in zucca, pepe in tasca.

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    se non mi ricordo male lo avevo usato per il differenziale del Monster truck...

    devo ammettere che ieri sera la guida sram l'avevo letta molto velocemente, quindi si l'uso di grasso è sconsigliato...
    stasera provo a sbloccare il "pigro" con la procedura del tech corner
     
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  3. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    HPI SavageX 4.6, Thunder Tiger EB4 e TS4N, tutte e tra con servo Hitech da oltre 10kg e radiocomando Hitech Eclipse Pro Car 2.4Ghz. Custodite gelosamente senza candela e con un filo d'olio nel cilindro.
    Se ti va
    E mi raccomando...col cotton fioc solo isopropilico
     
    #63 Big Steak One, 14/3/19 alle 20:04
    Ultima modifica: 14/3/19 alle 20:10
  4. Keima

    Keima Ailuropoda Melanoleuca Contumeliosus

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    Domanda.....
    Perché senza candela?
     
  5. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    Per evitare ossidazioni e grippaggi, con la fortuna che ho andrei a svitare la candela e si spezzerebbe dentro. Ci ho messo uno straccetto.
    Sono ferme da 10 anni.
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  6. Keima

    Keima Ailuropoda Melanoleuca Contumeliosus

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    Inutile ma non importa.
     
  7. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    Sempre a lanciare la pietrina e a nascondere la manina?
    Andai in vacanza da giugno a settembre. Olio nel cilindro e candela in sede. Ritorno a settembre vado per svitare...ho dovuto comprare una testata nuova.
    Colpa mia, ossido, candela difettosa...quel che è. Non dovrà succedere mai più.
    Ora non importa.

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  8. Keima

    Keima Ailuropoda Melanoleuca Contumeliosus

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    Ho motori da gara quindi candele turbo o coniche, niente rondelle di rame quindi ancora più rompipalle! Svitate dopo anni tranquillamente! Se si è ossidato tutto e’ perché non hai fatto le cose per bene.
     
  9. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    Non ne ho idea. Ma non dovrà capitare mai più.

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  10. Keima

    Keima Ailuropoda Melanoleuca Contumeliosus

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    ..
    L’after run vale se usi il modello di continuo, poche gocce dentro il cilindro sono una presa per il culo per fermi prolungati. Va smontato il tappo, lavato tutto e olio di vasilina o after run a lavare e sul filetto candela, puoi pure annegarlo richiudi e amen. Il resto prodotti e prodottini anche lì sono stupidate che vendono e visto il bacino di utenza di chi compra creme e cremine fanno anche bene!
     
  11. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    Bravo, non ricordavo, After Run.
    Io non ne uso molto, usato molto...fino al tappo. Qualche goccia abbondante, un paio di giri all'albero motore, una altro paio di gocce, uno stoppino di tessuto a mò di pallina a chiudere il foro sul cilindro per non fare entrare polvere e tutto ricoperto da coperte.
    Mi sa che gli unici problemi li avrò coi pacchi batterie. 2 per modello e sò 6 e 2 per il radiocomando, totale 8 pacchi che sicuramente dovrò buttare perchè mai più messi sotto carica

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  12. tol_emi

    tol_emi Sale in zucca, pepe in tasca.

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    bei ricordi:-x:

    per tornare on topic: ieri sera ho eseguito la procedura del tech corner. Una volta individuato e sbloccato il pigro, con il semplice uso di isopropilico, faccio 4-5 pompate come prescritto e noto che il pistone,che prima era pigro, esce molto di più rispetto a quello che prima era "a posto". Quindi ripeto le operazioni sul "nuovo pistone pigro" e alla fine, quando faccio le 4-5 pompate per vedere se escono simmetrici, mi ritrovo nella situazione iniziale, ovvero un pistone che esce di più e molto meno.
    Qualcuno ha suggerimenti?:pirletto:
     
  13. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    Ahahahahahah mi dispiace.
    Beh fallo altre 4-5 volte. Io farei così.
    Pistone fuori, isopropilico, dentro...fuori, cotton fioc pulito per rimuovere eventuale sporcizia che esce fuori...e così via finchè il cotton fioc non esce pulito.
    Poi c'è uno spessore da mettere in mezzo ai pistoncini, non so di preciso qual'è per il tuo modello.
    Con lo spessore si pinza finché lo stesso non viene ben stretto tra i pistoncini e si continua a pinzare per riequilibrare le camere.
    L'ho imparato ieri.
    Se pinzi senza nulla in mezzo è un conto, con lo spessore è tutta un'altra storia.

    Un'ultima cosa che forse non c'entrerà nulla. Da quanto non cambi il liquido freni?

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  14. tol_emi

    tol_emi Sale in zucca, pepe in tasca.

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    La procedura l'ho già fatta un 3/4 volte, e ogni volta, il pistone che consideravo a posto diventa il pigro. Ho anche provato a farmi uno spessore da inserire tra pistoni per riequilibrare le camere però tirando la leva uno dei due esce sempre di più dell'altro. Riproverò...

    Il liquido freno non lo cambio da almeno un annetto e mezzo, se non risolvo con la pulizia dei pistoni, credo che l'unica soluzione sia smontare la pinza e pulirla dall'interno e quindi cambiare anche il liquido freno.
     
  15. franz_quattro

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  16. tol_emi

    tol_emi Sale in zucca, pepe in tasca.

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    Lo spurgo volevo cominciare farmelo io, dato che ho visto che la procedura dovrebbe essere alla mia portata( ).
    Il Kit devo comprarmelo. Da quello che ho capito rispetto al Kit da te linkato serve anche l'adattore per Bleeding edge port , da comprare a parte , dato che i miei freni sono Sram Level Ultimate.

    Spero che pulendo dall'interno la pinza e facendo lo spurgo freno la situazione si risolva.
     
  17. franz_quattro

    franz_quattro ♾ mtb'er

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  18. tol_emi

    tol_emi Sale in zucca, pepe in tasca.

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    allora proverò a farmi lo spurgo, ordinando il kit e l'adattatore.
    credo che ordinerò tutto su questo sito: r2-bike.com
    compro anche le pastiglie, che son da sostituire. immagino sia un sito affidabile:pirletto:
     
  19. Big Steak One

    Big Steak One Trattamento Sanitario Obbligatorio

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    Pongo una questione esterna dal problema in oggetto.
    La guarnizioni, quad-ring si chiamano così giusto? Si reperiscono facilmente in rete? Se si, una guida su come cambiarli?

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  20. franz_quattro

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    In base ai modelli

    https://www.bike-components.de/en/SRAM/Guide-RE-A1-Brake-Caliper-Spare-Parts-2017-p53086/

    per es:
    https://www.sram.com/service/techdo...iper-mounting-and-spacer-configurations-rev-b
     
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