Freni 2017: Magura MT4 vs Shimano SLX M7000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, hai ragione ma è che ne ho lette di tutti o colori sul forum sui Magura. C'è chi ne è soddisfattissimo, chi dice che vanno bene ma necessitano di una manutenzione esagerata e pure chi li ha rotti per cadute stupide o stringendoli sul manubrio. Sono però tutte discussioni attempate e magari le cose sono cambiate.

Sugli SlxM7000... bhe, Shimano è una garanzia anche se qualche colpo ultimamente leggo che lo perde pure lei. Mi sta poi un po sulle scatole che dischi a 6 fori marchiati Shimano ormai sono in via d'estinzione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Può succedere/ è già successo che in Shimano
una qualche serie/set abbia avuto problemi di gioventù (poi risolti)
ma è anche vero che l'assistenza post vendita si è rivelata molto efficace

certo, i rotori più tecnologicamente avanzati, al momento sono disponibili solo in CL
ma non corrisponde al vero che i rotori con attacco IS siano in estinzione :-)
giusto per restare in ambito Deore - SLX - XT - XTR cfr gli RT66 - RT76 - RT86
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A parte qualche modello di Hope,
ormai sono tutti compatibili con tutte le pinze

credo che le uniche differenze siano nello spessore minimo
importante è che gli inserti delle pastiglie siano sul diametro esterno del rotore
Ok Grazie. Con i freni di qualsiasi mezzo ci vado sempre con mille precauzioni che ho giustamente il terrore di far qualche cavolata. Darò una misurata allo spessore dei dischi formula.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mhhh, i dischi Formula si cambiano a 1.65mm mentre i Magura a 1.8 quindi non penso che un decimo di millimetro scarso per pasticca faccia la differenza. I dischi Shimano a quanto si cambiano? 1.5mm?

Rimango indeciso. Mi tenta tanto Magura MT5 davanti e MT4 dietro inizialmente con dischi formula 180 dietro e 160 dietro ma non vorrei sia un salto nel vuoto. Finiti i dischi Formula metterei i Magura a quel punto probabilmente da 160 davanti e dietro.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Comprendo benissimo le tue cautele/precauzioni sugli impianti frenanti
e le condivido in pieno specie con le viti impiegate, che devono essere della giusta lunghezza

che io sappia, i rotori
Formula = 1,85 - min. 1,65 mm.
Magura = 2.0 - min. 1,80 mm.
Shimano = 1,88 - min. 1,50 mm.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Alla fine non me la son sentita e ho ordinato gli Shimano già pronti all'uso visto anche offrono qualche regolazione in più dei Magura e l'ottima offerta che ho trovato su Lordgun.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Comprendo benissimo le tue cautele/precauzioni sugli impianti frenanti
e le condivido in pieno specie con le viti impiegate, che devono essere della giusta lunghezza

che io sappia, i rotori
Formula = 1,85 - min. 1,65 mm.
Magura = 2.0 - min. 1,80 mm.
Shimano = 1,88 - min. 1,50 mm.

E che ca##o!!! :down:
Allora non ho capito niente!!! Oggi ho comprato un set di freni magura mt4 con dischi alligator aries, quindi i dischi li posso anche buttare perchè non vanno bene...hanno spessore 1.8... Mi confermi?
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Mi sembra di capire che il rumore da disco rotto non riguarda solo la mia bici ma sia, di fatto, un difetto di questi freni.
In effetti non ho mai capito bene se questo freno sia un freno "entry level" o sia qualcosa di più ma per quel che mi riguarda sono un rumore continuo. Pensavo di andare su XT. A quanto si può vendere un impianto MT4 completo di dischi?
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
discussione che interessa anche a me.
non vedo l’ora di cambiare gli SRAM che fanno schifo
anche io cercavo tra Shimano e Magura
ma ho letto qualche problemino per gli MT

Alla fine non me la son sentita e ho ordinato gli Shimano già pronti all'uso visto anche offrono qualche regolazione in più dei Magura e l'ottima offerta che ho trovato su Lordgun.
è questa?
https://www.lordgunbicycles.com/coppia-freno-a-disco-shimano-slx-m7000-i-spec-ii-g02s-resina
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Si, ma devo dire che i freni mi sono arrivati non nelle confezioni Shimano ma in normali buste trasparenti, senza il kit di ogive e spinotti necessari per accorciare i cavi (decisamente lunghi). In compenso però c'erano le pastiglie alettate j02a invece delle normali g02s.
Sono in procinto anche io di upgradare gli attuali Shimano BR 315, indeciso tra lo scegliere un impianto Shimano XT M8000 o SLX M7000........ A tuo avviso la differenza è così marcata, oppure i freni SLX sono da ritenersi quasi sullo stesso livello degli XT?
Personalmente prevedo di lasciare dischi da 160 su entrambe le ruote...........
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sono in procinto anche io di upgradare gli attuali Shimano BR 315, indeciso tra lo scegliere un impianto Shimano XT M8000 o SLX M7000........ A tuo avviso la differenza è così marcata, oppure i freni SLX sono da ritenersi quasi sullo stesso livello degli XT?
Personalmente prevedo di lasciare dischi da 160 su entrambe le ruote...........
Secondo me son praticamente uguali ma non ho avuto modo di provare gli XT. Comunque anche su questi M7000 si potrebbe fare una piccola modifica per aggiugergli la funzionalità della regolazione della corsa a vuoto (freestroke) di XT e XTR che manca sugli SLX
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/modifica-sul-freestroke-dei-freni-shimano.333755/
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io monto slx m7000 con dischi airotor ai2 della ashima , dopo 1 anno di utilizzo e circa 4500 km oltre le pasticche non ho dovuto cambiare nulla . Frenano benissimo e non mi hanno dato nessun problema ( peso 70 kg ) . Nel mio gruppo 3 amici hanno gli xt m8000 e tutti hanno avuto problemi di perdita di potenza con Leva che allungava parecchio .... devo dire però che erano tutti prima serie e che da quello che so le versioni successive non hanno più dato questo problema . Io prenderei slx , costano meno e frenano uguale , tranne per una regolazione e’ lo stesso freno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo